Teresa Vergalli

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Teresa Vergalli (1944)

Teresa Vergalli, nome di battaglia Annuska (1927 – vivente), partigiana italiana.

Citazioni di Teresa Vergalli[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • C'è bisogno di riconoscere quello che ancora di fascismo c'è nella nostra vita. Quando si sente qualcuno incitare all'odio, quando si discrimina, c'è fascismo.[1]
  • Si può fare la guerra per ribellarsi alla guerra? Purtroppo secondo me si è costretti, non è che c'è molta scelta. L'altra scelta è quella di farsi ammazzare pacificamente. Non credo che sia una cosa logica è giusta.[2]

Ricordi partigiani

Intervista di Claudia Cichetti, La Freccia nº 4, aprile 2021, pp. 96-99.

  • Sapete cosa vuol dire vivere senza la libertà? La libertà di leggere un libro che ti piace, di esprimere la tua opinione, di spostarti da una città all'altra, di avanzare diritti nei confronti dei padroni su trattamento e paga al lavoro. O senza la libertà di andare a scuola, un traguardo privilegiato che ai miei tempi era riservato a pochi? Ecco, il 25 aprile è il simbolo di queste piccole e grandi conquiste ed emancipazioni.
  • [Sull'infanzia] Allora c'erano i padroni e i poveri. Le donne invece, come diceva mia madre, contavano meno dei gatti.
  • [Sulla partecipazione alla Resistenza italiana] Un giorno, all'improvviso, mi hanno detto che non potevo più andare a scuola. C'erano i bombardamenti, io frequentavo il secondo anno dell’istituto magistrale e, da un momento all'altro, non ho potuto più rivedere nessuno. Mio padre mi diceva di restare a casa e di continuare a studiare perché uscire era pericoloso. Ma io, a 16 anni, volevo contribuire a cambiare il mondo in cui vivevo, non pensavo ad altro, con le scuole chiuse e il rumore delle bombe in sottofondo. Avevamo impressa sulla pelle l'avversione per quella violenza e le angherie che stavamo subendo, i rastrellamenti, i saccheggi, gli incendi, le uccisioni pubbliche. La nostra coscienza era alimentata da queste sensazioni, ed era normale essere sfacciatamente antifascisti.

Note[modifica]

  1. Dall'intervista di Giovanni Floris a Dimartedì, LA7, 5 ottobre 2021; citato in La partigiana Teresa Vergalli a "di Martedì": "Tutti sanno che il partito della Meloni è nostalgico del fascismo", anpi.it, 6 ottobre 2021.
  2. Dall'intervista di Fabio Fazio a Che tempo che fa, Rai 3, 24 aprile 2022; citato in un post sul profilo ufficiale twitter.com, 24 aprile 2022.

Altri progetti[modifica]