Vai al contenuto

Scrivimi fermo posta

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da The Shop Around the Corner)

Scrivimi fermo posta

Descrizione di questa immagine nella legenda seguente.

James Stewart e Margaret Sullavan in una scena

Titolo originale

The Shop Around the Corner

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno 1940
Genere commedia, sentimentale
Regia Ernst Lubitsch
Soggetto Miklós László (pièce)
Sceneggiatura Samson Raphaelson
Produttore Ernst Lubitsch
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Scrivimi fermo posta, film statunitense del 1940 con James Stewart e Margaret Sullavan, regia di Ernst Lubitsch.

Dialoghi

[modifica]
  • Alfred: Vi sono molte cose che lei non sa di me, signorina. Anzi, ci saranno molte cose che non sappiamo l'uno dell'altra: la gente gratta raramente la superficie per scoprire quello che c'è sotto.
    Klara: Be', non vorrei grattare la sua superficie, signor Kralik, perché so quel che troverei: invece del cuore, una borsetta; invece dell'animo, una valigia; invece dell'intelletto, un accendisigari... che non funziona.
    Alfred: Questo è molto ben detto. Sì, il mio intelletto è un accendisigari che non funziona. È un interessante miscuglio di poesia e malignità.

Citazioni su Scrivimi fermo posta

[modifica]
  • È un film molto bello, per certi versi il più sincero e il più struggente tra i film di Lubitsch. (Guido Fink)
  • La seconda guerra mondiale è iniziata, e Lubitsch, il cui stile era sinonimo di lusso e sofisticazione, cerca conforto in una Budapest piccolo-borghese da operetta, coltivando buoni sentimenti quasi dickensiani. L'ironia si fa impalpabile, il gioco degli equivoci aereo, e su tutto aleggia un indefinibile senso di malinconia. Come nei film di Frank Capra, l'ottimismo è sempre l'altra faccia di un pessimismo sul destino di solitudine cui, quasi sempre, è condannato l'individuo. (Il Mereghetti)
  • [Sulla scena del caffè] Lubitsch ti diceva esattamente come voleva che recitassi la scena, ma tu ovviamente dovevi fare tue le sue istruzioni, e con quella scena io ci sono diventato matto. (James Stewart)
  • Un film a cerchi concentrici in cui tenerezza e ironia sono in perfetto equilibrio. Bella coppia romantica. (il Morandini)

Altri progetti

[modifica]