Vai al contenuto

Tomismo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Tommaso d'Aquino in un dipinto di Carlo Crivelli

Citazioni sul tomismo, il pensiero filosofico di san Tommaso d'Aquino.

  • La psicologia è la parte più nuova e originale del tomismo: quella che ne fa una dottrina ben differenziata dagli altri sistemi della scolastica, ed intorno alla quale si accendono pertanto le dispute più vivaci. (Guido De Ruggiero)
  • Mentre il tomismo originario poté conseguire lo scopo di adattare il cristianesimo alla scienza e alla politica contemporanee, il neotomismo si trova in una posizione precaria. Dato che nel medioevo lo sfruttamento della natura dipendeva da un'economia relativamente statica, in quel tempo la scienza era statica e dogmatica; i suoi rapporti con la teologia dogmatica potevano essere abbastanza pacifici, e per il tomismo fu facile assorbire l'aristotelismo. Ma un'armonia del genere è impossibile oggi, e nell'usare categorie come quelle di causa, effetto, anima, entità, i neotomisti devono necessariamente farli in modo acritico; mentre per l'Aquinate queste idee metafisiche rappresentavano il sommo della conoscenza scientifica, la loro funzione nella cultura moderna è completamente diversa. (Max Horkheimer)
  • Quello che al tomismo sta più a cuore, il suo proposito più essenziale è di garantire che nessuna interferenza rompa il contatto personale di tutte le creature intellettuali con Dio. Tutto il resto – l'universo intero e ogni istituzione sociale – deve in definitiva servire a questo fine; ogni cosa deve nutrire e fortificare e proteggere la conversazione dell'anima, di ogni anima, con Dio... Proprio a questa essenziale preoccupazione di affermare e salvaguardare l'ordinazione diretta e personale di ogni anima con Dio si riallacciano i grandi punti di dottrina che sono al centro del tomismo. (Ignatius Eschmann)
  • Se il sano realismo, l'armonia spirituale, l'equilibrio tomista – diventati atteggiamento spirituale e stile di vita attraverso l'approfondimento del pensiero – fiorendo tra gli italiani, fossero stati la spina dorsale della vita sociale e politica, forse avremmo operato con più saggezza e avremmo conosciuto meno disastri. (Raimondo Spiazzi)
  • Tutto il sistema tomistico è una coerenza di speculazione e di azione, di pensiero e di vita. San Tommaso ha vissuto la sua teologia in forma di santità altissima, di pietà intelligente e divina. L'amore è coerenza alla verità, l'estasi è una coerenza dell'amore. In contrasto all'affermazione che "l'uomo ha in sé la fonte della verità" noi sentiamo il tormento dell'oggettività e della trascendenza. Non solo l'intelletto non è "incorruttibile", ma noi dobbiamo sperimentare duramente la falsità di queste affermazioni. Come il positivismo di ieri non spiegava e non corrispondeva all'esigenza della vita, così non vi corrisponde l'idealismo di oggi. Non si costruisce un'etica e non si sente sanzione del bene e del male nelle nuove teorie panteistiche. La coerenza che la filosofia reclama è massima nella filosofia tomistica che apparisce tanto più vera quanto meglio si vive. (Mariano Cordovani)

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]