Toyota Racing
Aspetto

Citazioni sulla Toyota Racing.
- A Colonia avevamo il meglio che la tecnologia ci offriva: la galleria del vento era eccellente, così come i banchi di prova dinamici. La Toyota ha sempre messo a disposizione dei suoi tecnici e dei piloti il massimo per vincere. [«E allora cosa vi è mancato?»] Adrian Newey! (Jarno Trulli)
- Quando sono arrivato in Toyota le strutture erano davvero molto grandi. C'era tutto quello che si poteva immaginare per costruire un'auto di Formula 1. Avevamo due gallerie del vento. C'era tutto quello che si poteva pensare per la ricerca e lo sviluppo, c'era davvero tutto. Ero lì per guidare quella vettura di F1 e per rappresentare la Toyota come costruttore, oltre a tutte le 1.200 persone o giù di lì che lavoravano a Colonia. All'inizio era un vero e proprio sovraccarico di lavoro, ma mi sono reso conto molto rapidamente che il problema era la Toyota, non le persone, che erano davvero molto brave. Il problema era il processo decisionale: le decisioni da prendere in tempi brevissimi ci portavano via troppo tempo. Per esempio, avevamo degli aggiornamenti della vettura, che si trovavano in una sorta di zona grigia, e [...] sono stati bloccati dal Giappone [...]. Ricordo un'ala posteriore che si bloccava al momento giusto, come se fosse un effetto DRS. La stavamo usando già nei test in rettilineo ed era pronta per essere utilizzata. Ci ha dato almeno mezzo secondo. In Giappone l'hanno fermato perché si trovava in una zona grigia. Hanno detto: "No, no, no, non vogliamo essere squalificati, non possiamo andare in quella direzione". Questa cosa ci ha impedito di compiere l'ultimo passo. (Timo Glock)
- Toyota? Sì era la mia squadra, la mia chance. Lì è dove ho dato tutto [...] per cercare di vincere, una gara e nella mia testa anche [...] il campionato. [...] ho dato alla squadra la prima pole, il primo podio, il primo giro veloce. Ho provato di tutto, ma ci mancava sempre qualcosa per essere al top. [...] era un team estremamente forte, che aveva tutto il potenziale per lottare per il campionato. Su questo non ho dubbi. Ma loro hanno fatto un primo errore nel 2005. Quell'anno avevamo una macchina veramente buona, ma abbiamo fatto fatica da metà anno in poi perché non riuscivamo a svilupparla quanto gli altri. L'errore più grande è stato però cambiare completamente la direzione tecnica da un anno all'altro [...]. Ci abbiamo messo due-tre anni per tornare dove eravamo. Nel 2009 il telaio era molto buono, soprattutto in alcune piste. Ci mancava solo la potenza. Probabilmente se avessimo continuato saremmo migliorati, ma ci sarebbe sempre stato il problema del motore. Con un motore migliore sono sicuro al 100% che avrei vinto delle gare. (Jarno Trulli)
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]
Wikipedia contiene una voce riguardante la Toyota Racing
Commons contiene immagini o altri file sulla Toyota Racing