Triangolo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
il triangolo di Sierpinski

Citazioni sul triangolo.

  • È difficile discutere pacatamente con un triangolo. Soprattutto se è ottuso. (Alfredo Accatino)
  • È stato detto molto bene che se i triangoli facessero un Dio, gli darebbero tre lati. (Montesquieu)
  • Ogni triangolo (sia acuto, rettangolo o equilatero) ha un suo profumo spirituale. Paragonato ad altre forme questo profumo si differenzia, acquista delle sfumature, ma rimane fondamentalmente immutabile, come il profumo della rosa che non si può confondere con quello della mammola. (Michele Emmer)
  • Se il triangolo avesse la possibilità di parlare, direbbe allo stesso modo che Dio è eminentemente triangolare. (Baruch Spinoza)
  • Si potrebbe dedurre che anche gli Egiziani visualizzino la natura dell'universo con la figura del triangolo più bello, proprio come Platone nella Repubblica sembra averlo impiegato per impostare graficamente il concetto dell'unione matrimoniale. Questo triangolo ha l'altezza di 3 unità, la base di 4, e l'ipotenusa di 5, tale cioè che il suo quadrato è uguale alla somma dei quadrati degli altri due lati che la delimitano. L'altezza, dunque, può essere paragonata al maschio, la base alla femmina, e l'ipotenusa al figlio da entrambi generato; allo stesso modo Osiride si identifica con l'origine, Iside con l'elemento ricettivo, e Horos con il loro prodotto compiuto. (Plutarco)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]