Ubaldo Pagano

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Ubaldo Pagano nel 2018

Ubaldo Pagano (1979), politico italiano

Interventi alla Camera dei Deputati[modifica]

Dall'intervento alla seduta dell'9 novembre 2022

Resoconto stenografico 8. Seduta di mercoledì 9 novembre 2022

  • [...] ci avete regalato, in successione, un decreto anti-rave, di cui vi siete vergognati solo sei ore dopo, il carcere ostativo, sconfessando le indicazioni della Corte costituzionale, e - permettetemi - l’ennesima messa in scena sulla pelle dei migranti. Di emergenza energetica non se n’è sentito parlare praticamente mai! (p. 27) [Riferendosi al Governo Meloni]
  • In successione: trivelle sì e trivelle no, rigassificatore sì, ma anche rigassificatore “no”, perché qualche amministratore locale non è convinto. (p. 27) [In riferimento al Governo Meloni e al rigassificatore di Piombino]
  • [...] pragmatismo non può trasformarsi in mortificazione delle prerogative parlamentari. (p. 28)
  • Per inciso, che la flat tax sia una perversione che sconfessa la Carta costituzionale è un fatto acquisito, ma che addirittura spinga i contribuenti a nascondere i propri ricavi per beneficiare dell’aliquota più bassa ve lo dicono persino i tecnici del Ministero dell’Economia [...] (p. 28)
  • D’altronde, come sappiamo, il contrasto all’evasione fiscale e il concetto di equità non figurano, né tra gli obiettivi, né tra i valori di questa destra italiana. (p. 28)
  • [...] per fare gli interessi nazionali bisogna concordare in Europa nuovi strumenti di intervento comuni, sul modello del Next Generation EU, per evitare che l’inflazione aggravi le disuguaglianze. (p. 29)
  • Occorre, quindi, continuare sulla strada della transizione ecologica, perché i cambiamenti climatici non aspettano che vi convinciate finalmente del disastro che ci attende, se non ci diamo una mossa. (p. 29)
  • [...] il Ministro Calderoli dichiara che sarebbe opportuna la regionalizzazione dell’istruzione, una bomba culturale per l’unità del Paese, che fermerà l’ascensore sociale e aggraverà le disuguaglianze. (p. 30)

Altri progetti[modifica]