Vasilij Nebenzja

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Nebenzja nel 2020

Vasilij Alekseevič Nebenzja (1962 – vivente), politico russo.

Citazioni di Vasilij Nebenzja[modifica]

  • [Sul rapimento dei minori durante l'invasione russa dell'Ucraina] La verità è che i bambini sono stati evacuati dalla zona delle ostilità provocate dal regime criminale di Kiev, che durante tutti questi nove anni di guerra nel Donbass Kiev si è disinteressata del destino di questi bambini, mettendo sistematicamente e deliberatamente in pericolo le loro vite.[1]
  • [Sul rapimento dei minori durante l'invasione russa dell'Ucraina] Non esiste un'adozione forzata di massa, è solo che gli orfani e i bambini rimasti senza la custodia dei genitori, provenienti da istituti situati all'interno dei confini amministrativi delle repubbliche di Dontetsk e Lugansk al momento del riconoscimento dell'indipendenza da parte della Russia, sono stati trasferiti sotto la tutela preliminare temporanea o la custodia temporanea di cittadini russi.[1]

Da Massacro Bucha, ambasciatore Russia all'Onu: "Da nostre truppe nessuna violenza"

Sul massacro di Buča, citato in Adnkronos.com, 5 aprile 2022

  • I cadaveri non sembrano cadaveri che sono rimasti lì per molti giorni.
  • Durante il periodo in cui la città era sotto il controllo delle truppe russe, nessun pacifico residente locale ha subito azioni violente. La gente si muoveva con calma per la città e usava le comunicazioni cellulari. [...] Le uscite dalla città non erano state bloccate.
  • Non siamo entrati in Donbass per desiderio di terre, ma per portare la pace.

Da Dichiarazione del Rappresentante Vasilij Nebenzja alla riunione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Citato in Ilbenevincera.wordpress.com, 24 febbraio 2023

  • A lungo il criminale regime nazionalista, salito al potere a Kiev a seguito di un colpo di Stato anticostituzionale sostenuto dall’Occidente, ha condotto una sanguinosa guerra contro gli abitanti del Donbass.
  • Oggi non c'è dubbio che sotto la copertura degli accordi di Minsk approvati dal Consiglio di sicurezza dell'ONU, l'Occidente abbia deliberatamente preparato l'Ucraina per una guerra contro il nostro Paese.
  • Con la connivenza e la complicità di americani ed europei, a Kiev si è formato e costantemente armato un regime veramente autoritario e dispotico, che ha sistematicamente distrutto tutto ciò che vi si opponeva e tutto ciò che poteva in qualche modo essere collegato alla Russia. In un Paese in cui la lingua russa è la lingua madre della maggior parte della popolazione e che è stato in unità culturale con la nostra per molti secoli, una tale politica significava essenzialmente minare le fondamenta che vincolano la società e piantare un paradigma artificiale dell'Ucraina come "anti-russo".
  • Abbiamo avviato l'operazione militare speciale per fermare la guerra di otto anni delle autorità di Kiev contro i residenti di Doneck e Lugansk. Abbiamo avvertito dell'inammissibilità dello sviluppo militare da parte dell’Occidente collettivo del territorio della vicina Ucraina, che ha creato una minaccia diretta alla nostra sicurezza nazionale. Ma di volta in volta l’Occidente ha mostrato un disprezzo provocatorio per le preoccupazioni russe continuando a spingere l’infrastruttura militare della NATO più vicino ai nostri confini.

Citazioni su Vassilij Nebenzja[modifica]

Radosław Sikorski[modifica]

  • Afferma che noi in Occidente stiamo facendo di tutto per opporci all'invincibilità della Russia. Ebbene, vorrei ricordargli che la Russia non ha vinto la guerra di Crimea, non ha vinto la guerra russo-giapponese, non ha vinto la Prima guerra mondiale, non ha vinto la battaglia di Varsavia, non ha vinto in Afghanistan e non ha vinto la Guerra fredda.
  • Ci ha accusato di esserci lasciati contagiare dalla russofobia. «Fobia» sta a indicare una paura irrazionale. In realtà, ogni giorno noi siamo minacciati di sterminio nucleare sia dall'ex presidente russo che dalla propaganda di Putin. Mi sento di affermare che tali dichiarazioni non sono irrazionali. E difatti, noi prendiamo molto sul serio le minacce russe.
  • L'ambasciatore ci accusa di compromettere la sicurezza della Russia. Falso. Abbiamo dato avvio al riarmo solo quando la Russia ha lanciato l'invasione del paese confinante.
  • Mi permetto di offrirgli un consiglio: se vuole evitare di cadere nella trappola dell'Occidente, la cosa migliore sarà di ritirare le truppe dietro i confini internazionali. Si sottrarrà così a ogni complotto occidentale.
  • Sostiene che la Russia si è sempre limitata a respingere le aggressioni altrui. Mi spieghi allora che cosa ci facevano le truppe russe alle porte di Varsavia nell'agosto del 1920? Si trattava di semplici rilevamenti topografici? La verità è che per ogni aggressione subìta, la Russia ha invaso i paesi confinanti dieci volte più spesso.

Timothy Snyder[modifica]

  • L'ambasciatore russo ha ritenuto opportuno chiedermi le fonti, e sono molto felice di accontentarlo. Se siamo interessati alle fonti delle dichiarazioni di alti funzionari della Federazione russa, rimando Nebenzia al sito web del presidente della Federazione russa. Lì troverà i discorsi del presidente della Federazione russa che negano l'esistenza dell'Ucraina sulla base del fatto che l'Ucraina è stata inventata dai nazisti; negano l'esistenza dell'Ucraina sulla base del fatto che è stata inventata dai comunisti; e negano l'esistenza dell'Ucraina sulla base del fatto che un vichingo sia stato battezzato mille anni fa. Non commenterò qui la validità storica o la logica di questi argomenti. Mi limiterò semplicemente a sottolineare che si tratta di una questione di pubblico dominio, che queste sono le dichiarazioni del presidente della Federazione russa. Allo stesso modo, Dmitri Medvedev, membro del Consiglio di sicurezza russo, sul suo canale telegram, offre ripetutamente il tipo di linguaggio genocida di cui si è discusso oggi.
  • Vassily Nebenzia ha ritenuto opportuno attaccare le mie qualifiche. Prendo questo rimprovero da parte dello stato russo come un motivo di orgoglio, dal momento che si tratta di un elemento molto secondario in un più ampio attacco alla storia e alla cultura russa. Il mio lavoro è stato dedicato, tra l'altro, alla cronaca dell'assassinio di massa dei russi, anche durante l'assedio di Leningrado. Sono orgoglioso di aver imparato nel corso della mia carriera dagli storici dell’Ucraina, della Polonia, dell'Europa in generale e anche dagli storici della Russia. È un peccato che ai principali storici russi e ai principali studiosi russi non sia permesso di praticare liberamente le proprie discipline nel proprio paese.
  • Vorrei ringraziare l'ambasciatore della Federazione russa per avermi aiutato a esprimere il punto che stavo cercando di chiarire nel mio intervento. Quello che ho cercato di dire è che non spetta all'ambasciatore di un paese più grande dire che il paese più piccolo non ha storia. Quello che il rappresentante russo ci ha appena detto è che ogni volta che gli ucraini, nel passato o nel presente, affermano di esistere come società, questa è "ideologia" o "russofobia". Il rappresentante russo ci ha aiutato esemplificando il comportamento che ho cercato di descrivere. Come ho appena cercato di dire, liquidare la storia altrui, o definirla una malattia, è un atteggiamento coloniale con implicazioni genocide.

Note[modifica]

  1. a b Citato in «Nessuna adozione di massa di bambini ucraini», Cdt.ch, 5 aprile 2023.

Altri progetti[modifica]