Vai al contenuto

Viktor Stepanovič Černomyrdin

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Černomyrdin nel 2010

Viktor Stepanovič Černomyrdin (1938 – 2010), politico russo.

Citazioni su Viktor Stepanovič Černomyrdin

[modifica]
  • A parte Eltsin, era il principale funzionario dell'epoca sovietica nel governo russo. Quell'eredità era evidente nel suo fisico solido e grosso, nella grande testa da cui sporgeva una mascella quadrata, negli occhi e nella voce profonda di una uomo abituato a dare ordini. (Aleksandr Goldfarb)
  • Che Cernomyrdin prima o poi sarebbe stato licenziato, questa non è certo una sorpresa. Semmai lascia interdetti il modo in cui il Presidente ha gestito l'operazione. Nessuno ha pensato alle conseguenze, alla reazione inevitabile dei mercati. (Grigorij Javlinskij)
  • Sciogliendo il governo Cernomyrdin, Eltsin ha messo fine a un clima di stabilità, che l'ex premier sembrava garantire restando fisso per anni al suo posto. Ma la stabilità non è tutto in politica: può divenire un inganno, una trappola. (Egor Timurovič Gajdar)
  • Su Eltsin e Cernomyrdin non ho cambiato opinione. Gli errori sono stati "macro" in tutti i sensi. Non solo macroeconomici. Trilioni di salari non pagati, una crisi finanziaria paurosa, disastro nelle privatizzazioni, un budget che fa acqua da tutte le parti, nessuno paga le tasse. (Grigorij Javlinskij)
  • Io e Viktor Stepanovič siamo uniti, se così si può dire, da un comune stile di vita. Egli non ammette una politica di basso profilo senza principi, ma al tempo stesso non vive nelle nuvole. Questa combinazione di esperienza concreta e di solidi principi elaborati nel tempo è una peculiarità della nostra generazione.
  • Riguardo alle sue qualità personali Viktor Stepanovič ha dimostrato di essere come me lo aspettavo: una persona affidabile. Non mi ha deluso in nessuna situazione, per quanto critica. Rispetto molto la sua laconicità e la sua discrezione, la sua lucidità, il suo coraggio.
  • So che l'Occidente aveva reagito freddamente alla candidatura di Černomyrdin, e lo stesso si può dire della nostra stampa che lo definiva un tipico funzionario di partito, anche se lui in realtà non lo era mai stato. Černomyrdin si è sempre occupato di produzione, ha percorso in lungo e in largo la Siberia e gli Urali, è un uomo che conosce il valore delle cose, mi è capitato di vederlo immerso fino alle cinocchia nel fango con gli stivali di gomma ai piedi, quello era il suo lavoro, un lavoro duro.
  • Cernomyrdin, che adesso si è messo la medaglia del pacifista, avrebbe dovuto dimettersi quando la guerra è cominciata, invece ha approvato tutto.
  • È così impacciato che ha bisogno di un traduttore dal russo al russo.
  • Lui è un commerciante. Gli hanno detto di fare il mediatore, e lui ha fatto una compra-vendita. L'affare non si è rivelato buono, ma un risultato è stato raggiunto: affondare definitivamente Cernomyrdin come potenziale candidato presidenziale.

Altri progetti

[modifica]