Viktor Stepanovič Černomyrdin

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Černomyrdin nel 2010

Viktor Stepanovič Černomyrdin (1938 – 2010), politico russo.

Citazioni su Viktor Stepanovič Černomyrdin[modifica]

  • A parte Eltsin, era il principale funzionario dell'epoca sovietica nel governo russo. Quell'eredità era evidente nel suo fisico solido e grosso, nella grande testa da cui sporgeva una mascella quadrata, negli occhi e nella voce profonda di una uomo abituato a dare ordini. (Aleksandr Goldfarb)
  • Che Cernomyrdin prima o poi sarebbe stato licenziato, questa non è certo una sorpresa. Semmai lascia interdetti il modo in cui il Presidente ha gestito l'operazione. Nessuno ha pensato alle conseguenze, alla reazione inevitabile dei mercati. (Grigorij Javlinskij)
  • Su Eltsin e Cernomyrdin non ho cambiato opinione. Gli errori sono stati "macro" in tutti i sensi. Non solo macroeconomici. Trilioni di salari non pagati, una crisi finanziaria paurosa, disastro nelle privatizzazioni, un budget che fa acqua da tutte le parti, nessuno paga le tasse. (Grigorij Javlinskij)

Aleksandr Ivanovič Lebed'[modifica]

  • Cernomyrdin, che adesso si è messo la medaglia del pacifista, avrebbe dovuto dimettersi quando la guerra è cominciata, invece ha approvato tutto.
  • È così impacciato che ha bisogno di un traduttore dal russo al russo.
  • Lui è un commerciante. Gli hanno detto di fare il mediatore, e lui ha fatto una compra-vendita. L'affare non si è rivelato buono, ma un risultato è stato raggiunto: affondare definitivamente Cernomyrdin come potenziale candidato presidenziale.

Altri progetti[modifica]