Vittoriano

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Veduta laterale del Vittoriano

Citazioni sul Vittoriano o Altare della Patria.

  • Anche grazie al nostro incontro, che accomuna tutte le scuole d'Italia, questo monumento sta vivendo una seconda giovinezza. Lo riscopriamo simbolo dell'eredità di valori che le generazioni del Risorgimento ci hanno affidato. Le fondamenta di questi valori sono qui incise nel marmo: l'unita' della Patria, la libertà dei cittadini. (Carlo Azeglio Ciampi)
  • Ciò che si vede dalla piattaforma delle quadrighe non ha eguale neppure dalla palla della cupola di San Pietro: Roma è lì sotto e il Vittoriano una nave che viaggia in mezzo al suo mare... (Marcello Venturoli)
  • [Gaffe] Dicono che assomiglia a una torta nuziale, ma io continuo ad amare la sede del Parlamento di Roma. (Dan Brown)
  • Se alziamo lo sguardo lassù, sopra il colonnato, vediamo le sedici statue delle Regioni dell'Italia, quante erano un secolo fa. Qui accanto a noi, nel basamento della statua di Vittorio Emanuele II, sono raffigurate le città d'Italia che furono capitali e le antiche Repubbliche marinare. Chi volle questo monumento lo pensò dedicato all'Italia intera, perché l'Italia è fatta delle sue cento città, delle sue Regioni, delle sue Province, dei suoi Comuni. (Carlo Azeglio Ciampi)

Altri progetti[modifica]