Vai al contenuto

Volo Malaysia Airlines 17

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
L'aereo del volo Malaysia Airlines 17

Citazioni sull'abbattimento del volo Malaysia Airlines 17 (MH17/MAS17).

Citazioni

[modifica]
  • Chi è responsabile secondo la nostra analisi di quello che sta accadendo: in primo luogo, i terroristi che ora occupiamo Donec'k e Luhans'k e, in modo uguale, la responsabilità appartiene alla Federazione russa, perché, mi dispiace dirlo e ho la responsabilità e il peso di queste accuse, la Federazione Russa è diventata partner di questi terroristi cui dà un supporto politico, supporto con personale qualificato, supporto con armi di qualsiasi calibro, comprese le armi pesanti. (Traian Băsescu)
  • Chiediamo a tutti i governi di partecipare all'inchiesta e di sostenere il governo ucraino per portare davanti alla giustizia tutti questi bastardi che hanno commesso questo crimine internazionale. Questo è un crimine contro l'umanità. Le linee rosse sono state tutte già superate. (Arsenij Jacenjuk)
  • La Malesia condanna questo brutale atto di aggressione e chiede che siano individuati i responsabili, perché affrontino la giustizia senza rinvii. (Liow Tiong Lai)
  • La Malesia è profondamente preoccupata che il luogo dell'incidente non sia custodito in modo appropriato. L'integrità del sito è stata compromessa e ci sono indicazioni che prove importanti non sono state mantenute sul posto. (Liow Tiong Lai)
  • Lo stesso giorno del disastro aereo, tutti i principali canali russi attribuirono l'abbattimento dell'MH17 a un «missile ucraino», o forse a un «velivolo ucraino», sostenendo che il «vero bersaglio» era «il presidente della Russia». Il governo di Kiev, secondo i media russi, aveva progettato di assassinare Putin, ma per errore aveva abbattuto l'aereo sbagliato. Niente di tutto ciò era anche solo vagamente plausibile. I due velivoli non erano nello stesso posto. La storia del fallito attentato era talmente assurda che RT, dopo aver cercato di darla a bere al pubblico straniero, non vi diede seguito. Ma all'interno della Russia, il calcolo morale venne di fatto rovesciato: entro la fine della giornata in cui dei soldati russi avevano ammazzato 298 civili stranieri nel corso dell'invasione dell'Ucraina, era stato accertato che la vittima era la Russia. (Timothy Snyder)
  • [Al momento della notizia della caduta.] Non escludiamo che l'aereo sia stato abbattuto, e sottolineiamo che le forze armate dell'Ucraina non hanno intrapreso alcuna azione contro bersagli aerei. (Petro Oleksijovyč Porošenko)
  • Non è un incidente, è un reato. E i criminali non dovrebbero cavarsela senza rispondere di quello che hanno fatto. Quindi ci deve essere un'indagine internazionale completa e imparziale e alla Russia non dovrebbe essere sicuramente permesso di impedirlo.
  • La risposta iniziale dell'ambasciatore russo [in Australia] è stata quella di accusare l'Ucraina e devo dire che questa posizione lascia molto, molto a desiderare.
  • Questo aereo non è caduto a causa di un incidente, è stato abbattuto. Non si è schiantato, è stato fatto cadere sul territorio controllato da separatisti appoggiati dalla Russia.
  • I separatisti non possono abbattere gli aerei senza armi sofisticate e addestramento che viene dalla Russia. Siamo pronti, se necessario, a rafforzare le sanzioni contro Mosca.
  • L'intelligence ci dice che sono stati i filorussi a lanciare il missile che ha abbattuto il Boeing 777 della Malaysia Airlines.
  • Penso che sia troppo presto per noi cercare di capire quali possano essere state le intenzioni di chi ha lanciato missili aria terra, ci sono delle indagini in corso e vedremo quale sarà l'esito... la verità sara sicuramente stabilita. Sappiamo però che i separatisti filorussi hanno sicuramente lanciato questo missile che ha colpito l'aereo ... bisogna che chi ha commesso questo terribile attacco venga assicurato alla giustizia.
  • Ho chiesto [a Geert Wilders] qual era stato, secondo lui, il più grande attacco terroristico contro il suo Paese e lui ha risposto che fortunatamente non ce n'era mai stato uno. Poi ho menzionato MH17, dove sono morti centonovantatré cittadini olandesi. Non sono stati gli estremisti islamici a uccidere quelle persone. La cosa non gli è piaciuta, ma d'altro canto, come gli ho detto in faccia, lui è un po' fascista.
  • Il Boeing è stato abbattuto il 17 luglio 2014 da un missile terra-aria Buk russo. Funziona così: il missile può raggiungere una velocità fino a cinquemilaseicento chilometri orari e vola accanto al bersaglio, poi esplode, sparando centinaia di bombette grandi quanto una pallina da golf contro la fusoliera dell'aereo nemico. La forza cinetica di un aereo che vola a ottocento chilometri orari fa il resto. Il lanciamissili viene trasportato sul pianale di un camion, con un enorme radar al traino. Questa specifica unità Buk doveva arrivare dalla Russia fino all'Ucraina dell'est attraverso un ponte di barche, per finire nelle mani dei combattenti filorussi di Putin. L'unità Buk, il camion, il razzo e il radar tutti insieme erano troppo pesanti per il ponte di barche, perciò l'esercito ha lasciato il radar sulla sponda est. Questo ha impedito loro di riuscire a distinguere un caccia ucraino da un aereo passeggeri pieno di vacanzieri. I soldati pensavano di uccidere il nemico. Invece, hanno ucciso duecentonovantotto persone, olandesi, malesi, australiani, britannici.
  • Sta calando la sera. Mi trovo in uno sterminato campo di granturco sperduto nell'est dell'Ucraina, il terreno circostante sale e scende dolcemente come le onde di un mare calmo e osservo mentre il muso e i sedili di un aeroplano passeggeri e loghi di Air Malaysia e cadaveri in sacche nere vengono buttati dentro un camion dei rifiuti. Libri tascabili e pezzi di sedili di aeroplano e bagagli e valigette "Trunki", quelle con le ruotine su cui i bambini possono sedersi a cavallo, sono sparpagliati a terra. E adesso ogni volta che vedo un bambino su una di quelle valigette a Heathrow o Gatwick, ho un flashback e mi metto a piangere.

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]