Wikiquote:Vetrina/Segnalazioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Vetrina Criteri della Vetrina Segnalazioni per la Vetrina


Appello ai lettori
Se è la prima volta che vedi questo avviso, LEGGILO. Bastano due minuti!
A te che hai diritto di voto, ricorda:
La Vetrina è il luogo dove sono raccolte le migliori voci prodotte dalla nostra comunità.
Pertanto quando ti esprimi assicurati di rispettare le presenti linee-guida:
1 white, red rounded rectangle.svg La voce deve soddisfare tutti i criteri della Vetrina: i cinque pilastri per una voce da vetrina sono esaustività del tema trattato e delle fonti, attendibilità, accuratezza, stabilità e lunghezza equilibrata. NON permettere che una voce entri in vetrina, SE non risponde anche ad uno solo di questi criteri.
2 white, green rounded rectangle.svg Non devi esprimerti sul soggetto della voce: ragioni morali, politiche, campanilistiche sono fattori fuorvianti. Questo atteggiamento contravviene la linea guida che invita a non danneggiare Wikiquote per sostenere una tua opinione.
NON esprimerti sul soggetto della voce, MA sulla sua trattazione.
3 white, blue rounded rectangle.svg Devi motivare le critiche: una critica non motivata è sempre deleteria, perché previene la possibilità di contribuire costruttivamente al miglioramento della voce (colmandone le lacune, ad esempio). NON essere evasivo nelle spiegazioni: ricorda che sei chiamato a valutare una voce per premiarne la qualità, non per denigrarla.

Se ritieni di non essere sufficientemente competente in materia, astieniti dal valutare i contenuti della voce: ciò non toglie che tu possa apportare suggerimenti riguardo altre caratteristiche della voce, come quelle stilistiche o tecniche.

Crystal Project Reload.png Aggiorna la lista delle segnalazioni

Cesare Pavese (rimozione)[modifica]

La voce è in vetrina da quasi dieci anni. Non sono riuscito neanche a rintracciare la discussione (se ce n'è stata una) per la sua ammissione. Mentre effettuavo una veloce revisione della voce, mi sono accorto che versa in condizioni non degne di ammetterla in vetrina. In particolare i problemi sono:

  • spazio dedicato alla produzione poetica molto esiguo; è addirittura assente la celeberrima Verrà la morte e avrà i tuoi occhi;
  • sono presenti sezioni con pochissime citazioni;
  • le informazioni legate alle citazioni sono incomplete o totalmente assenti;
  • la sezione "Bibliografia" presenta numerose mancanze; prima della revisione era in condizioni peggiori, anche se tutt'ora le informazioni sono striminzite; ho provato ad aggiustare ad intuito alcune edizioni, tuttavia Dialoghi con Leucò non ha ancora una edizione di riferimento;
  • per me non conta molto, ma sono presenti solo due immagini in tutta la pagina e quella nell'incipit è di bassa qualità;
  • in generale le citazioni non sono molte e concentrate praticamente in un paio di sezioni; relativamente scarne anche le sezioni "Citazioni di" e "Citazioni su".

Insomma la pagina è grosso modo nelle stesse condizioni di un centinaio di altre voci che in vetrina non ci sono – e non ci dovrebbero essere. Sfigura affianco alle altre vetrinate e mantenerla sarebbe quantomeno ingiusto. --Almicione (scrivimi) 00:05, 17 mar 2017 (CET)

Concordo anch'io con la precisa analisi di Almicione, la voce attualmente non meriterebbe la vetrina. È anche vero che la vetrina è già piuttosto povera di scrittori, quindi sarebbe auspicabile riuscire a collaborare per aumentare la qualità della voce e mantenerla in vetrina.--AssassinsCreed (scrivimi) 00:24, 17 mar 2017 (CET)
[@ Spinoziano, Superchilum] --Almicione (scrivimi) 21:11, 28 mar 2017 (CEST)
Favorevole alla rimozione. Magari aspettiamo un mesetto e se nessuno se ne occupa procediamo.-- Spinoziano (msg) 13:08, 29 mar 2017 (CEST)
Concordo con gli intervenuti. --Superchilum(scrivimi) 15:32, 29 mar 2017 (CEST)