Wikiquote:Vetrina/Segnalazioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search


Appello ai lettori
Se è la prima volta che vedi questo avviso, LEGGILO. Bastano due minuti!
A te che hai diritto di voto, ricorda:
La Vetrina è il luogo dove sono raccolte le migliori voci prodotte dalla nostra comunità.
Pertanto quando ti esprimi assicurati di rispettare le presenti linee-guida:
1 white, red rounded rectangle.svg La voce deve soddisfare tutti i criteri della Vetrina: i cinque pilastri per una voce da vetrina sono esaustività del tema trattato e delle fonti, attendibilità, accuratezza, stabilità e lunghezza equilibrata. NON permettere che una voce entri in vetrina, SE non risponde anche ad uno solo di questi criteri.
2 white, green rounded rectangle.svg Non devi esprimerti sul soggetto della voce: ragioni morali, politiche, campanilistiche sono fattori fuorvianti. Questo atteggiamento contravviene la linea guida che invita a non danneggiare Wikiquote per sostenere una tua opinione.
NON esprimerti sul soggetto della voce, MA sulla sua trattazione.
3 white, blue rounded rectangle.svg Devi motivare le critiche: una critica non motivata è sempre deleteria, perché previene la possibilità di contribuire costruttivamente al miglioramento della voce (colmandone le lacune, ad esempio). NON essere evasivo nelle spiegazioni: ricorda che sei chiamato a valutare una voce per premiarne la qualità, non per denigrarla.

Se ritieni di non essere sufficientemente competente in materia, astieniti dal valutare i contenuti della voce: ciò non toglie che tu possa apportare suggerimenti riguardo altre caratteristiche della voce, come quelle stilistiche o tecniche.

Crystal Project Reload.png Aggiorna la lista delle segnalazioni

Vegetarianismo[modifica]

Seguendo il suggerimento di Creed, propongo questa tematica che è abbastanza corposa e completa. Nei prossimi anni verrà probabilmente ancora ampliata, come tutte le tematiche, ma attualmente ha già verosimilmente raggiunto un livello papabile per la vetrina. È una delle voci che ho curato maggiormente su Wikiquote (da oltre dieci anni...) e da allora è stata rimaneggiata più volte affinché potesse diventare una tematica bellina. A voi la parola! -- Spinoziano (msg) 17:16, 26 mar 2018 (CEST)

Come avevo già detto questa voce probabilmente merita già di andare in vetrina, anche perché tale decisione non impedirebbe comunque futuri miglioramenti alla voce. Ho provato a fare qualche aggiunta, come le note per le due citazioni errate di Leonardo e Einstein (mi pare che su questo si fosse raggiunto l'accordo, se non è così chiedo venia). Probabilmente per migliorare ancora la voce si potrebbe trovare qualche altra citazione da film o serie, ho provato a inserire qualcosa io per quello che ho trovato. Sarebbe interessante avere anche altre citazioni "contro", anche se ammetto che è piuttosto difficile trovarne (di solito se uno parla del vegetarianismo ne parla ovviamente in maniera positiva), magari può essere più facile trovarne qualcuna "contro" i vegetariani e anche in questo ho cercato di dare qualche piccolo contributo. Sarebbe interessante infine avere qualche proverbio (difficile che parlino apertamente di vegetarianismo, ma forse del "mangiare verdure" e del "non mangiare carne") o qualche slogan (più facile).
Ci tengo a precisare che questi sono solo possibili consigli e aldilà di questo, la voce può già considerarsi pronta per la vetrina.
Due piccole postille:
  • per le immagini di dipinti, di solito per il nome (o i nomi) inseriamo solo le iniziali puntate e lasciamo solo i cognomi per esteso, mi confermate che è così?
  • sia qui che in animale (voce già in vetrina) sono presenti delle citazioni in didascalia. Nulla in contrario, anzi sono ampiamente favorevole, ma direi di concludere questa discussione e "legalizzare" una volta per sempre questa possibilità.--AssassinsCreed (scrivimi) 23:10, 26 mar 2018 (CEST)
Grazie Creed per le aggiunte! Vedo di cercare qualche slogan ed eventuale proverbio. Per i dipinti, anch'io di solito metto le iniziali per accorciare la didascalia, ma quando la didascalia non è già lunga penso che il nome si possa lasciare intero per completezza o se comunque sta bene esteticamente. Riguardo alla discussione al Bar, penso che da quella discussione emerga che il consenso sostanzialmente c'è per i casi esposti, magari si potrebbe aprire una nuova sezione per stabilire, sulla base di quanto già detto, cosa scrivere nelle linee guida. -- Spinoziano (msg) 15:20, 27 mar 2018 (CEST)
Per i proverbi ne ho inseriti due, creando già la sezione, ma in effetti è molto difficile trovarne. Ho inserito anche qualche slogan, creando la raccolta Slogan vegetariani, e di questi sicuramente ne inserirò anche altri nei prossimi tempi. Segnalo la discussione al Bar se volesse intervenire qualcun altro che non si è ancora accorto.-- Spinoziano (msg) 15:38, 2 apr 2018 (CEST)

Intervengo per dire la mia. La penso sostanzialmente come AssassinsCreed, dai complimenti per Spinoziano al fatto che nonostante alcune piccoli aggiustamenti potrebbe essere già pronta per la vetrina! Esistono anche diverse voci correlate molto pertinenti e molto ricche. Ecco i miei commenti specifici:

  1. come Creed, sarebbe utile IMHO avere qualche citazione contro;
  2. i proverbi sono citati come proverbi nelle rispettive fonti?
  3. i "Vedi anche" in Porfirio, Henry Stephens Salt e Umberto Veronesi sono stati messi perché si tratta di opere specificatamente dedicate al tema del vegetarianismo?
  4. le seguenti citazioni non mi sembrano particolarmente significative:
    • Sono vegetariano nell'anima. (attribuita a Jacques Derrida)
    • Sono vegetariano. Non sono carnivoro. (Vaclav Fomič Nižinskij)
  5. per le seguenti citazioni, è da valutare se sia pertinente o meno la loro presenza in questa voce o ce ne sia un'altra più idonea:
    • Credo che uccidere qualsiasi creatura vivente sia un po' come uccidere noi stessi e non vedo differenze tra il dolore di un animale e quello di un essere umano. (Margherita Hack) <-- è sul vegetarianismo o sul rispetto verso/violenza contro gli animali?
    • Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi. (Marguerite Yourcenar) <-- meglio IMHO in una voce opposta, ovvero sui carnivori (valutare se altre rientrano in questa casistica)
  6. immagini: non ho capito il quadro di Arcimboldo. Inoltre, non ho capito la questione delle immagini e delle didascalie...a volte sono presenti immagini generiche, e a volte immagini con la didascalia contenente una citazione presente solo lì (es. Baboumian): tendenzialmente entrambi i tipi di immagini sono idonei? Una citazione può stare solo in una didascalia?

--Superchilum(scrivimi) 16:54, 7 apr 2018 (CEST)

Grazie per l'intervento e per i complimenti! Mi fa piacere che tu abbia notato anche le voci correlate: in effetti molte citazioni le ho messe là anziché nella tematica principale, per mettere in quest'ultima solo quelle più pertinenti al tema generico. 1) Sì, comunque anche grazie all'aiuto di Creed un po' "contro" già ci sono. 2) Sì. 3) Sì. 4) Sulla seconda hai ragione, la prima invece mi sembra originale sia perché a nessun'altro è attribuita un'espressione come "vegetariano nell'anima", volutamente ambigua, sia perché Derrida è un autore che ha trattato anche temi animalisti e in bocca sua ha un certo charme. 5) Concordo che sono poco pertinenti, le tolgo insieme a quella di Nižinskij. Della Yourcenar sicuramente riesco a inserirne una meglio fontata e pertinente, provvedo entro qualche giorno. 6) I quadri di Arcimboldo che mostrano persone fatte di vegetali li ho visti usare su varie pubblicazioni in riferimento al vegetarianismo, per il semplice fatto che mostrano una persona fatta di vegetali, cioè per associazione d'idee. Per il resto, già in Animale avevamo messo in didascalia citazioni non abbastanza pertinenti da stare nel corpo della voce ma che hanno senso appunto in didascalia (cfr. Wikiquote:Vetrina/Segnalazioni/Animale: «Per le citazioni in didascalia, penso si possa essere più tolleranti in fatto di pertinenza, perché sono a scopo "illustrativo"»). Immagini di questo tipo si possono secondo me accompagnare ad immagini generiche, ma come si era detto al Bar sono soluzioni da adottare solo in voci già molto ricche, come eventuale ciliegina sulla torta.-- Spinoziano (msg) 19:04, 7 apr 2018 (CEST)
Per gli slogan ho lasciato una citazione in didascalia (quella di Baboumian l'ho spostata in veganismo) e la voce correlata in fondo, se no è ridondante riportarli in massa nella tematica visto che c'è la raccolta apposita correlata.-- Spinoziano (msg) 14:45, 25 mag 2018 (CEST)
Per quanto riguarda gli slogan, più che riportarli in fondo tra le voci correlate, lascerei la sezione dedicata con un template "Vedi anche", un po' come facciamo per le opere scorporate.--AssassinsCreed (scrivimi) 10:12, 2 set 2018 (CEST)
Sì, una volta ampliata significativamente la voce degli slogan quella sarà la soluzione ad hoc; la soluzione attuale è provvisoria.-- Spinoziano (msg) 14:14, 2 set 2018 (CEST)
Fatto.-- Spinoziano (msg) 14:45, 5 set 2018 (CEST)

Operette morali[modifica]

Non è una vera e propria segnalazione. Leopardi è già in vetrina e le Operette morali sono state recentemente ampliate e scorporate. Andrebbero teoricamente inserite in vetrina anche le Operette morali ma prima di farlo volevo sentire il vostro parere. Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 15:52, 5 apr 2018 (CEST)

Sono abbastanza contrario perché come voce ha una struttura atipica, difatti se ne parlava al Bar per l'utilizzo del nuovo template, ma è anche strano vedere tutte quelle sezionioncine con poche citazioni. Poi, cosa importante, sostanzialmente mancano le citazioni sull'opera. -- Spinoziano (msg) 14:32, 6 apr 2018 (CEST)
Non necessariamente una voce scorporata dev'essere da vetrina se lo è quella "madre". In questo caso concordo con Spinoziano, non tanto per il nuovo template quanto per la penuria di "Citazioni su" e per l'essere così spezzettata. --Superchilum(scrivimi) 15:27, 6 apr 2018 (CEST)
Ho raccolto diverse citazioni su (e ce ne sono anche altre per le singole operette, una media di 3/4 per testo). Vedrò di compilare anche questa pagina, procedendo con il lavoro sugli altri progetti (Wikisource/Wikipedia). Per la vetrina non so: non basta la pagina principale? :) --Xavier121 (scrivimi) 11:00, 9 apr 2018 (CEST)