Vai al contenuto

XXI secolo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sul XXI secolo.

  • Guardiamo con ottimismo al 21° secolo. Il 20° secolo iniziò con il più grande assalto dei proletari di tutti i tempi e finì con la loro sconfitta provvisoria. Il 21° secolo porterà nuovi assalti e nuove vittorie rivoluzionarie, il definitivo e irrevocabile, questa volta, rovesciamento del capitalismo e la costruzione del socialismo-comunismo. (Dīmītrios Koutsoumpas)
  • Immagina i due giocatori [di una partita a scacchi]. Da un lato ci sono i "neri" che difendono il fanatismo, le armi nucleari, la corruzione, le promesse elettorali e via via sempre più giù; dall'altro ci sono i "bianchi" che appoggiano l'intelligenza, il merito, la capacità di risolvere i problemi, la stabilità, lo sviluppo. Ecco. Non so come finirà questa partita, di cui alla fine ci parleranno solo gli storici del 2100. (Piero Angela)
  • – Sa, la storia del XXI secolo non è il mio forte. Troppo deprimente.
    – È uno dei miei hobby invece. Hanno fatto degli errori madornali, ma hanno anche preparato la strada per tante cose che ora diamo per scontato. (Star Trek: Deep Space Nine, Tempi passati: Parte 1)
  • Si può dare per certo che il XXI secolo, ben altrimenti progredito del nostro, guarderà a Hitler e a Stalin come a due chierichetti. (Emil Cioran)

Altri progetti

[modifica]