Pubertà

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Pubertà (E. Munch, 1895)

Citazioni sulla pubertà.

  • Che cos'è la pubertà, se non un frutto che deve essere colto quando è maturo, altrimenti marcisce? (Gaetano Afeltra)
  • Con l'inizio della pubertà si verificano quei cambiamenti destinati a portare la vita sessuale infantile alla sua configurazione definitiva normale. La pulsione sessuale era finora prevalentemente autoerotica; ora trova un oggetto sessuale. Finora agiva partendo da singole pulsioni e zone erogene che cercavano, indipendentemente l'una dall'altra, un certo tipo di piacere come unica meta sessuale; ora si presenta una nuova meta sessuale, al conseguimento della quale collaborano tutte le pulsioni parziali, mentre le zone erogene soggiacciono al primato della zona genitale. (Sigmund Freud)
  • Giornataccia, eh? Be', voglio essere sincero, la pubertà è un periodo critico nella vita di un giovane uomo, ehm... Questo libro spiega cosa può succedere! Allora... «Continui sbalzi di umore, ritenzione idrica e una volta al mese ti sanguinerà la vagina»... Credo di aver sbagliato libro. La cosa importante è che sei a un passo dalla maturità, ecco, su bevi! Ahhh, il rito della maggiore età: oggi ti fai la tua prima birra e domani ti circoncideremo! (Superhero - Il più dotato fra i supereroi)
  • Ho sempre saputo che l'età adulta non contava: dalla pubertà in poi l'esistenza è solo un epilogo. (Amélie Nothomb)
  • Lo spirito ha la sua pubertà come il corpo. (Alphonse de Lamartine)
  • Malcolm verrà punito, ma non facciamoci prendere dal panico. Non si ricorda di quando aveva la sua età? Tutte le cose stupide che faceva per le sue ragazze? È la pubertà! I loro corpi sono scossi da improvvise tempeste ormonali, cominciano a pomiciare malamente in preda all'eccitazione e alla frenesia; non sanno cosa fare e finiscono per lanciare mattoni! Mio figlio più grande ha dato fuoco a una cuccia per cani! Sono tutti degli idioti a quest'età. È nei loro ormoni! (Malcolm)
  • – Quando bisogna preoccuparsi dei peli nelle orecchie?
    – Quando avverti il rumore mentre crescono.
    – È come se la pubertà non finisse mai! Ti crescono i peli nelle orecchie, nel naso sulle dita...è una vera invasione! (Seinfeld)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]