Sale
Aspetto
Citazioni sul sale.
- Amo il sale della terra, | amo il sale della vita, | amo il sale dell'amore, | amo il sale che c'è in te. (Rino Gaetano)
- Di quel sale mattutino che tu prendi in riva al mare, | di quel sale che a pensarci ti vien voglia di pensare. (Rino Gaetano)
- Dovrai salare ogni tua offerta di oblazione: nella tua oblazione non lascerai mancare il sale dell'alleanza del tuo Dio; sopra ogni tua offerta offrirai del sale. (Levitico)
- È stato provato ripetutamente che il sale, mentre per i carnivori ricchi è un lusso, per gli erbivori, e quindi per le classi povere, è un'assoluta necessità [...] Fra tutte le imposte indirette, quindi, quella che quando è molto alta reca spesso effetti più dannosi sul popolo, è l'imposta sul sale, che annulla con i suoi eccessi uno dei grandi benefici della natura, la quale distribuì provvidamente il sale dovunque come un elemento necessario della vita. (Francesco Saverio Nitti)
- Figlio dal mare nato | son qui per il piacere di tutti, | nessuno può fare a meno di me. (indovinello capoverdiano)
- Il sale, lo sappiamo, ha un'importanza fondamentale per il nostro organismo, e fin dall'antichità è sempre tenuto in gran conto, quasi quanto l'oro. Con il sale si pagavano i soldati — da qui il termine "salario" —, e il sale che veniva estratto a Ostia Antica veniva trasportato lungo una strada chiamata non a caso "Salaria". (Alberto Angela)
- La voce di sopra affermò: - Secondo un istituto di ricerca californiano, la prossima guerra mondiale potrebbe essere combattuta per il sale. (Don DeLillo)
- Tu proverai sì come sa di sale | lo pane altrui, e come è duro calle | lo scendere 'l salir per l'altrui scale. (Dante Alighieri, Divina Commedia)
- Una vita tutta dolcezza sarebbe insulsa; il sale è amaro, se preso da solo, ma quando è gustato nella pietanza, dà sapore alla carne. Le difficoltà sono il sale della vita. (Robert Baden-Powell)
- Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini. (Gesù, Discorso della Montagna)
- Se ben da mangiar tu vuoi dare all'animale, ti raccomando di non dimenticarti il sale.
- Pe' n'aceno 'e sale se perde 'a menesta.
- Bisogna far lo sciocco per non pagar il sale.
- Chi fa male, guadagna un carro di sale, e chi fa bene guadagna un carro di fieno.
- Dal mare sale, e dalla donna male.
- Olio, aceto, pepe e sale, sarebbe buono uno stivale.
- Prima di scegliere l'amico bisogna averci mangiato sale sett'anni.