Aiuto:Disambiguazione

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Aiuto:Disambigua)

Nota: questa pagina concerne il processo di disambiguazione all'interno di Wikiquote. L'elenco completo delle pagine di disambiguazione si trova in Categoria:Disambigua.


La Disambiguazione in Wikiquote è il processo di soluzione di possibili equivoci che si instaurano quando voci su due o più argomenti diversi potrebbero avere lo stesso titolo naturale.

Wikiquote si basa su collegamenti semplici e automatici: mentre stai scrivendo in una pagina di pubblicazione e/o di modifica, scrivi Fight Club fra parentesi quadre (così: [[Fight Club]]) e otterrai un collegamento o rimando. Ma intendevi collegarti al libro o al film?

Quando disambiguare[modifica]

Le pagine di chiarimento delle ambiguità hanno un unico scopo: dare la possibilità al lettore (utente di Wikiquote) di scegliere fra le diverse pagine che potrebbero stare sotto lo stesso titolo. Non si deve disambiguare, o aggiungere un collegamento ad una pagina di chiarimento delle ambiguità, se non c'è rischio di confusione. Chiediamoci: Quando un lettore immette questo termine nella casella di ricerca e spinge il pulsante "Vai", si aspetta di vedere qualcuna delle voci elencati nella pagina di disambiguazione?

L'aggiunta di collegamenti a voci inesistenti è vietata, in Wikiquote; si creano disambigue solo quando ci sono le voci relative. Allo stesso modo, non si usano "titoli disambiguati" (con specificazioni oltre al titolo principale) come Giovanni Sartori (politologo) se non esistono altre voci collo stesso titolo.

Le considerazioni di che cosa non è Wikiquote non sono improvvisamente negate per le pagine di disambiguazione. Non ha senso aggiungere definizioni da dizionario on-line ad una simile pagina, fa eccezione il linguaggio tecnico. Le pagine di chiarimento delle ambiguità possono elencare i concetti definiti in voci più generali.
È accettabile fornire brevi descrizioni all'interno della pagina di disambiguazione per argomenti che attualmente non hanno voci proprie (vedi sotto), ma non si dovrebbe fare mai per qualcosa la cui voce finirebbe con buona probabilità in Wikiquote:Pagine_da_cancellare. Le descrizioni di disambiguazione non dovrebbero esistere per argomenti di cui le uniche voci potrebbero stare in pagine con titoli diversi, per i quali si utilizza il redirect con risultati eccellenti.
In generale, le descrizioni in-linea sono problematiche, perché i collegamenti alle pagine di disambiguazione dovrebbero essere evitati, poiché verrebbero probabilmente trascurati per mancanza di visibilità.

Gli errori d'ortografia comuni dovrebbero essere elencati soltanto se rimandano al titolo corretto se non ci sono altre disambiguazioni, e come precisato sopra, solo se le voci esistono o si stanno scrivendo e esiste un rischio reale di confusione, per esempio Campagna potrebbe includere un collegamento a Campania. Gli errori d'ortografia alle pagine di chiarimento delle ambiguità possono essere elencati in una sezione separata tipo "errori di ortografia comuni" o "voci correlate". I collegamenti agli errori d'ortografia non dovrebbero essere aggiunti quando non c'è nessun altro chiarimento delle ambiguità, a meno che non siano abbastanza notevoli da essere aggiunti nella voce.

Le pagine di disambiguazione vanno usate con attenzione e soltanto se proprio necessarie.

Tipi di disambiguazione[modifica]

Si può arrivare alla soluzione di una ambiguità in diversi modi:

A. Sezioni su una pagina: Voci costituite da un solo paragrafo ciascuno o comunque piccole possono coesistere su una stessa pagina, separate da intestazioni. Anche se questa è una pagina di chiarimento delle ambiguità, non c'è necessità dell'avviso di disambiguazione poiché sulla pagina non ci sono rimandi ad altre voci con il titolo simile. Ma allorché ciascuna sezione si sviluppa, arriva il momento in cui ciascun significato deve avere una pagina propria, ed a tal punto si inserirà una pagina di disambiguazione.
B. Disambiguazione paritetica: tutte le voci hanno una pagina propria con un proprio titolo ed il titolo principale si trasforma in una pagina di disambiguazione: una semplice lista (o frase) contenente i link che rimandano a quelle voci specifiche, spiegandone le differenze di ognuno.
C. Disambiguazione su argomento dominante: se uno dei significati risulta chiaramente predominante questo viene pubblicato con il suo titolo, che resta quello generale. All'inizio della voce vengono dati i rimandi agli altri significati, se la lista dovesse essere lunga si crea un solo rimando ad una pagina intitolata "Nome (disambigua)" dove è possibile trovare tutti i possibili significati.

Creare una pagina di disambiguazione del tipo B e C (di cui sopra) impone quattro passi:

  1. si definiscono titoli adeguati e diversi per i vari argomenti specifici;
  2. si scrive la pagina di disambiguazione (con i link alle voci come sopra definiti);
  3. si sostituiscono (aiutandosi con la funzione del menù Pagine che linkano questa) tutti i link che rimandano al titolo generale con i nuovi link che rimanderanno agli argomenti specifici (individuati nel primo passo);
  4. si aggiunge il link alla nuova pagina di disambiguazione sulla lista appropriata (vedi appresso "Rimandi alla pagina di disambiguazione")

Stabilire collegamenti agli argomenti disambiguati[modifica]

Un avvertimento: c'è la tendenza a creare pagine di disambiguazione senza preoccuparsi di tutti i collegamenti alle medesime. La conseguenza è che Wikiquote diviene meno funzionale di quanto non fosse prima dell'azione di definizione dei diversi significati.

Prima di creare una pagina di disambiguazione, agite su "Puntano qui", per individuare tutte le pagine che puntano (cioè contengono un collegamento) alla pagina sulla quale state per intervenire.

Assicuratevi che quelle pagine siano definite o che non siano oggetto di discussione prima di suddividere la voce disambiguata su diverse pagine.

Deve essere quindi un impegno correggere tutti i link male indirizzati che nasceranno inevitabilmente a seguito della creazione della pagina di chiarimento delle ambiguità.

Titoli delle voci[modifica]

Per creare le diverse pagine relative ai corrispondenti argomenti, abbiamo diverse possibilità. Si può aggiungere fra parentesi una parola o una frase definente fra parentesi. La parola o la frase deve seguire uno di questi due criteri: un nome generico che renda univoco il titolo specifico oppure il "soggetto" o il "contesto" cui si riferisce il termine.

Raramente si può usare un aggettivo che descriva il soggetto, ma in questo caso è in genere preferibile formulare il titolo senza parentesi. Di fronte alla scelta fra l'uso di una breve frase ed una parola con contesto fra parentesi, non si pone l'obbligo di scelta: possiamo creare entrambe le pagine utilizzando il REDIRECT su una delle due, semmai può risultare più elegante porre la voce sul primo e reindirizzare il secondo con parentesi.

Un caso speciale dell'uso del "contesto" per disambiguare si ha quando il contesto è un libro o altra opera creativa, rendere chiaro è quando il contesto è un libro o l'altro lavoro creativo, come per le voci su personaggi fantastici: check your fiction.

Se c'è scelta fra il rendere chiaro con un termine generico o con un "contesto", scegliamo quello più semplice. Usiamo la stessa frase di disambiguazione per argomenti compresi nel medesimo contesto.

Per omogeneizzare le nostre convenzioni, la frase tra parentesi dovrebbe essere trattata come qualunque altra parola in un titolo: normalmente a caretteri minuscoli, a meno che non si tratti di un nome proprio che "sempre", si scrive in maiuscolo nel testo corrente (come il titolo di un libro).

Pagina di disambiguazione[modifica]

C'è una certa flessibilità sia nel modo di concepire la pagina di chiarimento delle ambiguità, sia persino nel deciderne la sua necessità. Come accennato prima, se il titolo ha palesemente un significato dominante ed uno o due significati meno noti o in contesti specialistici, è preferibile modificare la voce completa che riguarda il significato primario sotto il semplice titolo, appena sotto a brevi collegamenti agli usi speciali.

Se la pagina di chiarimento delle ambiguità ha ragion d'essere, può essere semplicemente una rapida lista delle voci specifiche con i collegamenti, e se necessaria una breve descrizione sulla stessa riga di ciascuno (risparmiando particolari per le voci specifiche). Oppure potrebbe avere un minimo di testo esplicativo per spiegare le differenze, o evidenziare un'eventuale storia interessante del termine in sé, indipendentemente dai soggetti specifici. Se ciascuno dei soggetti è composto soltanto da una frase o due, può essere più semplice mettere entrambi nella stessa voce.

La scelta del metodo appropriato dipende dal soggetto. Le voci qui sotto servono da esempio di cosa può esser fatto (ed alcuni esempi di cosa non dovrebbe esser fatto, ma c'è da sperare non siano molti).

È vivamente consigliata l'inclusione in testa alla voce del Template:Disambigua (basta digitare {{disambigua}}):

Questa è una pagina di chiarimento delle ambiguità: ciò significa che contiene un elenco di voci che altrimenti potrebbero avere lo stesso nome. Se sei giunto qui passando da un link, puoi tornare indietro e correggerlo in modo che punti direttamente alla voce appropriata, grazie.

Se non state modificando una pagina intera (cioè non una disambigua paritetica) di chiarimento delle ambiguità potete mettere un avviso nella parte superiore della voce utilizzando il Template:Nota disambigua, con la sintassi {{Nota disambigua|descrizione= indicare il motivo della disambigua |titolo=[[ nomefile alternativo ]]}} . Sulla pagina comparirà il seguente messaggio:

Interlink[modifica]

Le pagine di disambiguazione dovrebbero contenere solamente interlink che rimandano a identiche pagine di disambiguazione di altre versioni linguistiche di Wikipedia. Non devono cioè rimandare a voci di contenuto specifico tra quelle elencate nella pagina di disambiguazione, ma alle pagine di disambiguazione relative allo stesso identico termine o sigla, non tradotto. Ad esempio la pagina di disambiguazione Batman (disambigua) deve contenere interlink a pagine di disambiguazione come en:Batman; non interlink a voci relative a uno specifico film su Batman (en:Batman Begins).

Interprogetto[modifica]

Se il titolo corrisponde a una parola presente nel Wikizionario, potrebbe essere utile inserire il template interprogetto, nella sezione Altri progetti, nel seguente modo:

==Altri progetti==
{{interprogetto|wikt=bugia|w|w_oggetto=una disambigua|w_preposizione=omonima:|etichetta=bugia}}

Vedi anche: en:Wikiquote:Disambiguation pages with links, en:Wikiquote:Disambiguation and abbreviations, Aiuto:FAQ, en:Wikiquote:Policy Library.

Rimandi alla pagina di disambiguazione[modifica]

Raramente c'è necessità di puntare i link a pagine di disambiguazione -- nella maggior parte dei casi i link dovrebbero richiamare direttamente le voci che trattano lo specifico significato ricercato, e non ad una pagina di disambiguazione. Prima di trasformare una voce in una pagina di chiarimento delle ambiguità si dovrebbe in primo luogo verificare quali pagine rimandano a quella voce (usando la funzione del menù verticale "Puntano qui") e correggere i collegamenti con i nuovi. Naturalmente, l'obiettivo principale di una pagina di disambiguazione è quello di dirigere opportunamente i collegamenti accidentali, per cui è assai importante che i collegamenti esistenti continuino a funzionare.

In sintesi, se abbiamo fatto un buon lavoro entrando nella pagina di disambiguazione che dovrebbe avere nel titolo "(disambigua)" per essere facilmente trovata utilizzando il motore di ricerca, e clickiamo su "Pagine che linkano questa", non dovremmo trovare nessun link. Se troviamo altri link questi sono da reindirizzare alle pagine riportanti le voci specifiche.

Il software di Wikiquote ha una funzione che riconosce ed elenca gli voci orfane, vale a dire tutti le voci sulle quali non punta alcun link. Per le pagine di disambiguazione è giusto che sia così: generalmente desideriamo che le pagine si colleghino con altre pagine di contenuto specifico.

Pertanto, al fine di rendere la lista delle voci orfane più funzionale, ed evitare confusione fra voci effettivamente orfane e pagine volutamente prive di puntatori, le pagine di disambiguazione sono così elencate:

"Special:Whatlinkshere/Aiuto:Disambiguazione" dovrebbe elencare tutte le pagine di disambiguazione.

Se creiamo una pagina di disambiguazione, inseriamo un link che porti ad essa in una pagina appropriata fra queste.

Per rimandare ad una pagina di chiarimento delle ambiguità (anziché ad un significato specifico), inseriamo un Redirect alla pagina di chiarimento delle ambiguità che include "(disambigua)" del testo, per esempio voce (disambigua). Ciò ci aiuta a distinguere i collegamenti accidentali alla pagina di chiarimento delle ambiguità da quelli intenzionali.