Aiuto:Tutorial/Linee guida

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Inizio Modificare una pagina Formattazione Gestione dei link Discussioni Linee guida Registrazione Namespace Approfondimenti

Lo spirito di Wikiquote[modifica]

Wikiquote incoraggia un'atmosfera di collaborazione, di apertura verso gli altri e di confronto pacato. A volte capita, come è inevitabile, che ci siano disaccordi o raramente anche diverbi, ma questo sempre nell'ambito di una discussione civile.

La cosa più importante da ricordare è che ogni utente di Wikiquote dovrebbe partire da questo presupposto: assumere la buona fede degli altri utenti. Quasi sempre le incomprensioni sono causate dal mezzo virtuale che utilizziamo, perciò non presumere mai che qualcun altro ti stia contestando personalmente: se il comportamento di un utente ti disturba davvero o ti crea problemi, dillo educatamente nella pagina di discussione relativa, o parlane con l'utente stesso nella sua pagina di discussione personale. Vedrai che si rivelerà quasi sempre un problema apparente, o comunque un chiarimento porterà ad una migliore comprensione e collaborazione.

Linee guida fondamentali[modifica]

PVN (punto di vista neutrale)[modifica]

Spesso troverai, nelle discussioni, la sigla PVN. Questo è uno dei principi basilari della comunità: PVN è l'acronimo che sta per punto di vista neutrale (in inglese Neutral Point Of View, ovvero NPOV). Il significato è semplice: ricordati che Wikiquote non deve contenere giudizi sugli argomenti, ma solo contenuti il più possibile oggettivi, con riferimenti alle fonti. Per alcune voci può essere relativamente facile scrivere in maniera neutrale, per altre (ad esempio voci storiche, politiche, ecc..) un po' meno, in ogni caso ti raccomandiamo di astenerti dall'esprimere i tuoi pareri personali all'interno delle voci. É possibile inserire il parere che un determinato personaggio ha espresso su un altro personaggio, a patto che sia specificato il nome di chi l'ha scritto o pronunciato.

Il contenuto di Wikiquote[modifica]

Wikiquote è un'antologia enciclopedica di citazioni libera e multilingue. Questo significa che tutte le voci dovrebbero essere il più possibile dettagliate e approfondite e contenere almeno tre citazioni. Dato che ci sono molte voci che si sviluppano man mano, mediante contributi graduali, troverai a volte voci brevi, ma tutti ci impegniamo nel renderle mano a mano più complete.

I tipi di voce che è possibile inserire sono di vario genere (citazioni, proverbi, incipit di opere letterarie, ecc). Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la pagina Aiuto:Cosa mettere su Wikiquote. Ricordati che, essendo un'antologia a carattere enciclopedico, le voci inserite devono avere una rilevanza per tutti, essere insomma non voci personali ma soggetti di consultazione e utilizzo generale.

Ci sono, però, voci che qui non trovano posto: leggi con attenzione, prima di scrivere, la pagina Aiuto:Cosa non mettere su Wikiquote. La maggior parte delle correzioni sostanziali ad una voce sono provocate dal mancato rispetto di uno dei punti elencati in questa pagina, che ti elenchiamo in breve:

  • Vandalismi
  • Materiale protetto da copyright
  • Voci di dizionario
  • Teorie personali
  • Pubblicità
  • Elenchi di link

Lo stile di scrittura[modifica]

Vi sono parole o frasi su cui ci siamo accordati affinché vengano scritte da tutti con uno stile comune, per questo ti raccomandiamo di leggere anche la pagina Aiuto:Manuale di stile e Wikiquote:Modello di voce, dove sono contenute molte delle convenzioni che adottiamo per rendere omogenee le voci su Wikiquote.

Ora vediamo come registrarsi su Wikiquote.

Inizio Modificare una pagina Formattazione Gestione dei link Discussioni Linee guida Registrazione Namespace Approfondimenti