Aiuto:Tutorial/Discussione

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Inizio Modificare una pagina Formattazione Gestione dei link Discussioni Linee guida Registrazione Namespace Approfondimenti

Cos'è una pagina di discussione[modifica]

Una funzionalità fondamentale di Wikiquote sono le pagine di discussione, che sono spazi dedicati appositamente al confronto e al dialogo su Wiki. Ogni voce, pagina utente o pagina di qualunque altro tipo (eccetto le pagine speciali) è affiancata da una pagina di discussione, che costituisce il luogo naturale per lo scambio di idee relative alla stesura della pagina in questione. È raggiungibile cliccando, in alto, sulla linguetta discussione (accanto a modifica).

Quando inserisci un tuo intervento in una pagina discussione, scrivi sempre in fondo alla pagina, eccetto quando stai rispondendo a qualcuno (in questo caso scrivi immediatamente sotto il suo commento).

Dato che le pagine di discussione contengono contributi di molti utenti diversi, è indispensabile, affinché siano leggibili, adottare alcune abitudini: in particolare, ora vediamo come firmare i propri contributi, come indentarli e come inserire un elenco (puntato o numerato).

Firmare (dove e quando)[modifica]

Su Wikiquote, le voci sono il risultato di uno sforzo comune, ed ognuna di esse è il risultato di molte modifiche da parte di utenti diversi. Per questo, ricordati che su Wikiquote le voci non si firmano MAI.

Al contrario, quando scrivi nelle pagine discussione, è buona abitudine firmare i propri interventi. Per lasciare la firma, puoi scrivere ~~~, che renderà visibile solo il tuo nome utente; oppure ~~~~, che accoda allo username la data corrente; in generale, su Wikiquote si utilizza sempre la seconda forma, che ha il vantaggio notevole di fare capire agli utenti quanto è "vecchio" l'intervento che si sta leggendo. Per vedere il risultato dei due tipi di firme, ti basta andare in una pagina di discussione qualunque, ad esempio Discussioni_aiuto:Guida essenziale.

Finché non ti sei registrato, Wikiquote ti assegnerà automaticamente come nome utente il tuo indirizzo IP; vedremo come registrarsi (operazione facile e gratuita) fra poco, nella pagina Registrazione.

Indentazione[modifica]

Per mantenere leggibile una discussione, è abitudine comune, quando si risponde ad un utente, indentare la propria risposta di un livello in più rispetto al commento di quest'ultimo. È facile indentare il proprio intervento: basta scrivere all'inizio della riga il carattere di due punti : tante volte quanti sono i livelli di indentazione che ti servono. Fai però attenzione: da quando premerai il tasto di "a capo" (solitamente contrassegnato da "Return" o "Invio"), il sistema considererà ciò che scriverai come un contributo differente, e non lo indenterà automaticamente.

Ecco un esempio di indentazione:

Questo è allineato a sinistra.
:Questo è leggermente indentato.
::Questo è ancora più indentato.

che apparirà così:

Questo è allineato a sinistra.
Questo è leggermente indentato.
Questo è ancora più indentato.

Scrivere un elenco[modifica]

I due tipi più utilizzati di elenco sono quelli presenti anche nei normali programmi di videoscrittura, ed è facile realizzarli su Wikiquote. Inoltre, per realizzare elenchi annidati, si segue la stessa logica delle indentazioni: aggiungere un simbolo di elenco ha l'effetto di annidare la voce corrente di un livello in più: ora vediamo brevemente come.

Elenco puntato[modifica]

Per inserire una voce di un elenco puntato, basta utilizzare un asterisco (*);

Un esempio:

*Prima voce dell'elenco
*Seconda voce dell'elenco
**Sotto-voce della seconda voce
*Terza voce dell'elenco

Che darà come risultato:

  • Prima voce dell'elenco
  • Seconda voce dell'elenco
    • Sotto-voce della seconda voce
  • Terza voce dell'elenco

Elenco numerato[modifica]

Per creare una lista numerata automaticamente, basta inserire all'inizio di ogni riga il carattere #; valgono anche qui tutte le considerazioni precedenti sugli annidamenti, eccone un esempio:

#Prima voce dell'elenco
#Seconda voce dell'elenco
##Sotto-voce della seconda voce
#Terza voce dell'elenco

il cui risultato è:

  1. Prima voce dell'elenco
  2. Seconda voce dell'elenco
    1. Sotto-voce della seconda voce
  3. Terza voce dell'elenco


Prova a guardare alcune pagine di discussione: premendo il tasto "modifica" potrai vedere il codice sorgente della pagina e capire meglio così come gli utenti utilizzano le caratteristiche di cui abbiamo parlato.

Ora siamo pronti per il passo successivo: le linee guida di Wikiquote.

Inizio Modificare una pagina Formattazione Gestione dei link Discussioni Linee guida Registrazione Namespace Approfondimenti