Aiuto:Tutorial/Registrazione

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Registrarsi non è obbligatorio[modifica]

Chiunque è benvenuto su Wikiquote, indipendentemente dal fatto che chi scrive sia registrato oppure no.

Incoraggiamo però la registrazione, perché questo porta con sé due tipi generali di vantaggi per l'utente che scrive.
Li spieghiamo qui in breve.

Vantaggi generali[modifica]

Registrarsi rende possibile l'attivazione, a livello software, di alcune caratteristiche della piattaforma MediaWiki che non sono visibili per un utente anonimo. Tra queste, vi sono:

  • l'impostazione di molte preferenze personali per la visualizzazione delle pagine
  • la possibilità di avere una lista personale di pagine di cui visualizzare rapidamente le modifiche
  • la possibilità di spostare o rinominare una pagina in modo corretto

Ogni modifica di un utente registrato (e che ha fatto log in) è attribuita all'utente stesso, mentre nel caso di utente non registrato è attribuita all'utente identificato dal suo indirizzo IP. Questo comporta alcuni svantaggi: spesso l'indirizzo IP non rimane lo stesso per ogni utente ogni volta che si collega, e inoltre può essere utilizzato nel futuro da utenti diversi. Questo rende molto difficile discutere con l'utente, semplicemente perché è difficile riconoscerlo (e cambiando l'IP, cambia anche la sua pagina di discussione).

Vantaggi percepiti[modifica]

È indubbio che, sebbene Wikiquote sia una comunità dove il parere di tutti ha la stessa importanza, ogni persona ha la sua storia su Wikiquote.

Facciamo un esempio: se non si è d'accordo con una modifica in una voce di un certo ambito, fatta da un utente che vi scrive molto, è più facile parlarne piuttosto che rifiutarla subito: Wikiquote è grande, e spesso non si possono seguire tutti gli sviluppi, per cui è probabile che a chiunque sfugga qualcosa.

Inoltre, spesso i wikiquotiani considerano la registrazione come segno positivo di impegno, dato che in questo modo è possibile dialogare con l'utente e collaborare per migliorare tutto quello che già è presente.

Come registrarsi[modifica]

Per registrarsi è sufficiente accedere alla pagina di log in, raggiungibile dal link Entra/Registrati sull'angolo a destra in alto. Se vuoi ulteriori informazioni sulla registrazione, puoi guardare Aiuto:Come registrarsi.

Ora possiamo continuare, parlando di un altro elemento importante per capire la struttura di Wikiquote: i namespaces.