Aiuto:Tutorial/Link

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Siamo arrivati ora ad una delle funzionalità più importanti, semplici e potenti di Wikiquote: la gestione dei link. Come avrai probabilmente già visto (guardando una pagina qualunque), ci sono alcuni link colorati in blu, e altri in rosso; i primi puntano a voci già scritte, i secondi sono segnaposto per future voci che (speriamo) qualcuno scriverà con quel titolo.

A seconda del genere di pagina che linkiamo (appartenente a it.wikiquote, ad una Wikiquote in un'altra lingua o a un progetto come Wikibooks, oppure ad un sito esterno qualunque), gli accorgimenti per scriverli sono diversi: ora li vedremo uno alla volta, prima però leggi alcune osservazioni sui vari modi in cui i link vengono chiamati su Wikiquote.

Nomi dei tipi di link[modifica]

  • quando un link è diretto ad una pagina su Wikiquote in italiano viene generalmente denominato wikilink (abbreviazione di "Wikiquote link")
  • quando un link è diretto a voci su Wikiquote in altre lingue, è un interlink (abbreviazione di "interlanguage link")
  • quando un link è diretto a voci su altri progetti Wikimedia, è un interwiki
  • quando infine il link è ad un sito esterno a qualunque progetto Wikimedia, si chiama semplicemente link esterno

Wikilink (link interni)[modifica]

Uno degli aspetti più importanti di Wikiquote è il fatto di potere intensivamente ed estensivamente collegare voci della raccolta attraverso links presenti nel testo di altre voci di Wikiquote, detti quindi link interni (interni nel senso che non puntano a pagine su altri siti o progetti). Questi link ci forniscono il modo per correlare velocemente pagine, costituendo una notevole dose di informazione aggiuntiva alla pagina che stiamo leggendo.

Quando mettere un wikilink[modifica]

Per approfondire, vedi: Aiuto:Wikilink.

Dovrebbero essere trasformati in wikilink solo ed esclusivamente i termini più significativi di una citazione, verso voci inerenti all'argomento della citazione stessa.

Ricordati di non ripetere il wikilink tutte le volte che incontri la parola che vuoi collegare. Se per esempio stai scrivendo la voce dedicata a Giuseppe Garibaldi la prima volta che scrivi, per esempio, il nome di Mazzini segnalalo come wikilink, le volte successive non è necessario segnalare il nome come wikilink dato che è già stato evidenziato. Questa regola ammette eccezione se la voce è molto lunga, in questo caso conviene ripetere a metà della voce il wikilink in modo da favorire il lettore della voce.

Come scrivere un wikilink[modifica]

Quando vuoi scrivere un wikilink, devi racchiudere il nome della pagina da linkare in due parentesi quadre, così:

[[Nome voce]]

Ad esempio, un wikilink alla pagina Portale:Comunità è questo:

[[Portale:Comunità]]

e il risultato sarà: Portale:Comunità

Ricorda: su Wikiquote, i wikilink sono creati automaticamente. Questo vuol dire che ogni volta che racchiudi un testo in due coppie di parentesi quadre, diventerà un wikilink. Per questo è necessario fare molta attenzione alle pagine già esistenti e, se è il caso, differenziare pagine a cui vorremmo dare lo stesso nome, che trattano però di cose diverse. Questo processo di differenziazione di nomi di pagine si chiama disambiguazione.

Se vuoi che il testo visualizzato non sia esattamente il nome della pagina, puoi aggiungere il nome alternativo aggiungendo il carattere "|" (SHIFT + BACKSLASH su alcune tastiere) e il nome che vuoi inserire.

Ad esempio, se vuoi che il wikilink precedente sia visualizzato con la scritta "il mio testo", puoi scrivere così:

[[Portale:Comunità|il mio testo]]

e il risultato sarà: il mio testo

Wikilink alle date[modifica]

Non inserite mai date fra i wikilink.

Interlink (link a Wikiquote in altre lingue)[modifica]

Spesso vedrai, nelle pagine che visiti, una serie di link che visualizzano nomi di lingue, ad esempio "English" o "Deutsch". Questi sono interlink, ovvero link alla stessa pagina che stai guardando, però tradotta nella lingua indicata: ad esempio, nella Pagina principale ce ne sono moltissimi. Come scrivere uno di questi link? È semplice: basta trovare la pagina corrispondente nell'altra lingua, e fare precedere il suo nome dal prefisso proprio della lingua scelta. Nel caso della Pagina principale, l'interwiki in inglese diventa:

[[en:Main Page]]

E il risultato ti apparirà assieme alle lingue già presenti.

Se invece vuoi immettere un link ad una pagina in un'altra lingua direttamente nel testo, devi solo effettuare una piccola modifica, ovvero mettere il carattere di ":" all'inizio del link precedente, così:

[[:en:Main Page]]

e otterrai: en:Main Page

Interwiki (link a progetti Wikimedia)[modifica]

Wikiquote è un'antologia libera e multilingue di citazioni. Potresti però pensare di scrivere un articolo a carattere enciclopedico, oppure creare una pagina che definisca brevemente una parola, oppure una pagina di una legge (ad esempio). Per questi ed altri scopi, Wikimedia ha creato progetti paralleli a Wikiquote, che sono quindi separati da questa ma comunque strettamente legati, linkati in modo semplice e seguiti spesso dagli stessi utenti di Wikiquote. Vediamoli ora uno alla volta.

Altri progetti Wikimedia[modifica]

  • per articoli a carattere enciclopedico, c'è Wikipedia
  • se vuoi scrivere una voce che definisce brevemente una parola o una frase, come in un dizionario, e che non è quindi sviluppabile in una pagina abbastanza estesa, puoi utilizzare il Wikizionario
  • se vuoi introdurre una pagina che contenga molto testo originale (ad esempio: un articolo di legge), puoi andare sul progetto Wikisource
  • se invece vuoi condividere un libro intero, che sia di pubblico dominio, il progetto migliore è senz'altro Wikibooks
  • per condividere risorse e attività didattiche, il progetto più indicato è Wikiversità
  • per contribuire a creare un catalogo aperto e libero di tutte le specie viventi, puoi partecipare al progetto Wikispecies
  • se vuoi scrivere notizie a contenuto aperto, vai al progetto Wikinotizie
  • per condividere risorse multimediali in un archivio centralizzato comune per tutti i progetti Wikimedia, c'è il progetto Commons
  • per conoscere e contribuire alla gestione coordinata dei progetti Wikiquote nelle varie lingue (e in generale dei progetti Wikimedia), c'è il progetto di coordinamento Meta-Wiki

Come scrivere gli interwiki[modifica]

Scrivendo su Wikiquote, potresti volere mettere un link ad una parola, il cui significato non è abbastanza esteso o interessante per risiedere su Wikiquote (ad esempio: "Dicembre"): il suo posto è quindi Wiktionary (se non c'è su Wiktionary... puoi aggiungerla tu!). Il link, dato che è un progetto Wikimedia, è molto semplice: invece del link completo puoi scrivere

[[Wiktionary:it:dicembre|dicembre]]

Nella tua pagina apparirà come dicembre

Gli altri progetti hanno link simili, solo cambiando la parte iniziale: per vedere come, puoi leggere la pagina Aiuto:Interwiki.

Collegamenti esterni[modifica]

Se vuoi introdurre link a siti esterni ai progetti Wikimedia, ti raccomandiamo di farlo in fondo alla voce, dove troverai (o potrai scrivere tu) una sezione chiamata collegamenti esterni.

Prima di aggiungere un collegamento esterno ti consigliamo di guardare questa pagina per orientarti meglio.

Il modo più semplice per creare un collegamento esterno (ad esempio a Google) è scrivere solamente l'URL, in questo modo:

http://www.google.com/

Il software lo trasformerà direttamente in questo link: http://www.google.com/

Se invece vuoi visualizzare un testo a tuo piacimento nel link, racchiudi il link tra parentesi quadre e aggiungi il testo lasciando uno spazio tra testo e link (se non metti il testo, verrà visualizzato un numero). Ecco come:

[http://www.google.com/] diventa [1]
[http://www.google.com/ il mio testo] diventa il mio testo

Se il link non è in italiano è bene indicarne la lingua, così:

{{en}} [http://www.google.co.uk/ Il mio testo] e lo vedrai così: (EN) Il mio testo

A volte si creano dei link errati, per esempio se si dimentica lo spazio fra l'URL e il testo. Occorre quindi controllare i collegamenti inseriti cliccandoli per verificare che portino alla pagina desiderata.

Per tutti i tipi di link, ti invitiamo a fare esperimenti nella pagina delle prove!

Ora continuiamo il tutorial esaminando in breve le discussioni.