Vai al contenuto

Alessandro Borghi (attore)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Alessandro Borghi

Alessandro Borghi (1986 – vivente), attore italiano.

Citazioni di Alessandro Borghi

[modifica]
  • [Parlando del film Sulla mia pelle] Ti assicuro che il 70% delle persone che vedranno questo film la storia di Stefano Cucchi non la conosce, conosce il 20% di quello che passano i telegiornali, ovvero uno che si drogava, è entrato in galera, gli hanno menato ed è morto. Ci sono invece numerosi dettagli all'interno di questa storia, che vengono scanditi in modo molto preciso durante il film, grazie a una sceneggiatura dettagliata, che è il motivo per cui ho accettato di fare questo film [...]. Raccontiamo questa cosa perché sappiamo che il cinema è il giusto strumento per cercare di insinuarsi nella mente e nelle coscienza delle persone: abbiamo fornito al pubblico gli strumenti per valutare una storia [...]. Questa ha una componente in più, perché in tutti questi anni la storia di Stefano mi ha coinvolto dal punto di vista emotivo, molto tempo prima di pensare di poterne fare un film. Questa per noi è una storia vera, necessaria. Per me lo spirito del cinema deve essere questo.[1]
  • Delle persone che hanno parlato con Stefano Cucchi in quei giorni, solo una, forse due, ha sentito la necessità di "urlare" al posto suo. La domanda che mi faccio relativamente a questa storia è: non tanto perché lui non abbia chiesto aiuto, quanto perché gli altri non l'abbiano aiutato. (Bobbio Film Festival 2019)[2]

Citazioni su Alessandro Borghi

[modifica]
  • [Parlando del film Sulla mia pelle] Alessandro si è messo in gioco anche fisicamente per "arrivare" a Stefano: una sorta di ascesi, di cambiamento nel corpo, nella voce. (Alessio Cremonini)

Note

[modifica]
  1. Dall'intervista di Valentina Ariete, Sulla mia pelle: Borghi: "Stefano Cucchi? Molti non sanno davvero la sua storia", Movieplayer.it, 15 settembre 2018.
  2. Citato in Standing ovation al Bobbio Film Festival per "Sulla mia pelle", con Borghi e Cremonini, PiacenzaSera.it, 5 agosto 2019.

Filmografia

[modifica]

Film

[modifica]

Serie televsive

[modifica]

Altri progetti

[modifica]