Anatomopatologo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Anatomo-patologo)
L'anatomista (G. von Max, 1869)

Citazioni sull'anatomopatologo.

  • – Così d'acchitto, secondo te, da quanti giorni sono morti?
    – Be' da primo acchitto ti direi una decina di giorni.
    – Di secondo acchitto...
    – Di secondo acchit...Ma perché usi sempre questa cosa dell'acchitto? Non ho capito. A me fa cagare. Di' una cosa tipo: leggiadro l'anatomopatologo si muove sulla scena. (Rocco Schiavone)
  • È divertente essere un patologo – Fare a pezzi i corpi, | specialmente quando sono stati appena esumati, | mi piace fare autopsie su carcasse in decomposizione, | i fumi che respiro mi fanno sballare. (Carcass)
  • Fu a Messina che ebbe luogo il più grande evento della mia vita scientifica. Sin'allora ero stato un biologo zoologo; ora divenivo improvvisamente un patologo [...]. Trasformazione non più strana di quella di un suonatore ambulante in un astronomo... (Il'ja Il'ič Mečnikov)
  • Gregorio pensa che non ci sia niente di male a non volersi confondere con gli altri, a mantenere una distanza di sicurezza da chi pretenderebbe di avvicinarsi troppo. Il prossimo non lo si deve per forza amare, non è il primo che lo pensa, non sarà l'ultimo. In lui quest'attitudine è arrivata ad acquisire risvolti anche fisiologici. A ogni vicinanza indesiderata la pelle della faccia comincia a macchiarsi, la fronte a sudare, le ginocchia a vibrare. Il mestiere l'ha scelto di conseguenza: è anatomopatologo. La prossimità dei corpi morti non ha lo stesso effetto di quelli vivi, non lo disturbano, gli lasciano liberi i pensieri, li rendono sconfinati, come ogni volta senza limite è il desiderio di spingerli oltre. (Luigi Bernardi)
  • Io sono un anatomopatologo. Tutto quello che ho fatto è stato squartare i morti. Ma ora io ho salvato alcune vite. Sì, forse dozzine. O persino centinaia. Ho posto termine alla maledizione di Sadako. L'ultima vittima del video sono io. (The Spiral)
  • – Ma non ti rovini i denti con tutta quella cioccolata?
    – Ma ho un amico che è dentista.
    – Cioè, uno che ha un amico dentista allora si deve rovinare i denti. Se io avessi un amico patologo...? (Marrakech Express)
  • ?! S-sono ancora vivo...?... oppure il patologo che mi ha fatto l'autopsia ha commesso un errore?... se sbaglia il medico il paziente muore, quindi se sbaglia il patologo il paziente dovrebbe risorgere... (Dylan Dog)
  • – Teniamo presente che siamo a corto di personale: ci sono solo quattro medici.
    – Io ne conto più di quattro.
    – Intendo medici veri, testa di tartaruga! Mammoletta [Doug Murphy] è un patologo, quindi non conta. (Scrubs - Medici ai primi ferri)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]