Animale sociale

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Due gorilla che si tengono compagnia

Citazioni sull'animale sociale.

  • Capii che un uomo, oltre a vivere per il proprio bene personale, deve inevitabilmente contribuire al bene degli altri: se dobbiamo prendere un paragone dal mondo degli animali [...] allora occorre prenderlo dal mondo degli animali sociali, come le api. (Lev Tolstoj)
  • Chi è incapace di sentire o di comunicare il dolore ha meno possibilità di sopravvivere. Quindi l'uomo si è sviluppato come un animale sociale e nel processo il dolore è diventato più pronunciato, più viscerale. (Metal Gear Rising: Revengeance)
  • Gli umani sono, come si dice, animali sociali, ma non sono gli unici animali sociali. Quanto più conosciamo gli animali, domestici e non, tanto più ci colpiscono i bisogni e le disposizioni sociali che caratterizzano la loro vita. (Tom Regan)
  • L'invenzione dei miti e delle religioni, la costruzione di vasti sistemi filosofici sono il prezzo che l'uomo ha dovuto pagare per sopravvivere in quanto animale sociale, senza piegarsi ad un mero automatismo. (Jacques Monod)
  • L'uomo, da scimmia qual è, è un animale sociale e considera il clientelismo, il nepotismo, gli intrallazzi e il pettegolezzo, modelli intrinseci di comportamento etico. (Carlos Ruiz Zafón)
  • Se consideriamo le nostre vite e i nostri sforzi osserviamo, ben presto, che quasi la maggior parte delle nostre azioni e dei nostri desideri è collegata all'esistenza di altri esseri umani. Notiamo che la nostra natura somiglia in tutto a quella degli animali sociali. (Albert Einstein)

Charles Darwin[modifica]

  • È certo che gli animali che vivono in società hanno un sentimento di scambievole amore che non provano gli animali non socievoli.
  • Gli animali sociali si difendono l'un l'altro. I maschi di alcuni ruminanti vanno ad allogarsi in fronte della mandra quando vi è pericolo e la difendono colle loro corna.
  • Gli animali sociali si rendono fra loro scambievoli servigi: i cavalli si morsecchiano, e le vacche si leccano le une le altre in ogni punto ove sentono prurito o pizzicore: le scimmie si liberano scambievolmente dagli esterni parassiti.
  • Molte sorta di animali sono sociali; troviamo anzi specie diverse che vivono insieme, come per esempio alcune scimmie americane con branchi di cornacchie, di gracchi, di storni. Anche l'uomo mostra lo stesso sentimento nel forte amore che nutre pel cane, amore che il cane gli rende con usura.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]