Vai al contenuto

Apollo 13

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Il modulo lunare danneggiato dell'Apollo 13
Lovell, Mattingly, Haise

Citazioni sulla missione spaziale Apollo 13.

  • Houston, abbiamo un problema.[1]
  • Mi sono chiesto spesso cosa sarebbe successo se Apollo 13 avesse avuto successo; se non ci fosse stata nessuna esplosione, fossimo atterrati sulla Luna, avessimo raccolto delle rocce, pronunciato frasi dimenticabili, e poi fossimo tornati sani e salvi. [...] La storia di Apollo 13 sarebbe stata sepolta nel bidone della spazzatura della storia dello spazio. [...] la stessa cosa, fatta per la terza volta. Per anni sono rimasto molto deluso di non aver potuto atterrare sulla Luna. Era la fine della mia carriera spaziale attiva [...]. Era quello che avevo tanto desiderato fare. Ma poi, con il passare degli anni, [...] mi sono detto che se fossimo atterrati sulla Luna e fossimo tornati, la lingua inglese non avrebbe il modo di dire "Houston, abbiamo un problema". Non avrebbe "Il fallimento non è contemplato". E mi sono detto che [quell'incidente] aveva tirato fuori quello che la gente sa fare quando c'è una crisi. E quindi mi sono reso conto che la cosa migliore che poteva succedere nel nostro programma spaziale, in quel momento specifico, era avere un'esplosione come questa, che ha fatto emergere tante cose e ha consentito a gente di talento di trasformare una catastrofe quasi garantita in un atterraggio sicuro. (Jim Lovell)
  • – Peccato che sia il 13, perché il 13?
    – Perché viene dopo il 12. (Apollo 13)
  • Uno scoppio di un serbatoio vitale trasformò un volo che prevedeva che Lovell camminasse sul suolo lunare [...] in una vera e propria Odissea nello spazio: tre giorni al freddo e al buio su un veicolo che non sapevano quanto fosse stato danneggiato e a corto di ossigeno, di cibo e di acqua. Quel veicolo spaziale ferito e menomato li riportò a casa grazie alla sua progettazione robusta e grazie ai nervi saldi e alla competenza tecnica straordinaria degli uomini a bordo [...] e dei tecnici sulla Terra. (Paolo Attivissimo)

Note

[modifica]
  1. [Citazione errata] Questa frase viene spesso attribuita erroneamente a Jim Lovell. Nella sua versione originale la citazione infatti era "Okay, Houston, we've had a problem here." ("Okay, Houston, abbiamo avuto un problema qui") ed era stato Jack Swigert a pronunciarla per primo, come si può verificare dalla cronologia ufficiale dei messaggi. La frase errata è divenuta celebre grazie al film Apollo 13, nel quale viene pronunciata proprio dal comandante Lovell, interpretato da Tom Hanks.

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]