Attrezzo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Una moderna cassetta degli attrezzi

Citazioni su attrezzo o utensile.

  • Che cos'è un utensile? Un utensile è uno strumento, ma non tutti gli strumenti sono utensili. Gli strumenti in generale sono "intermediari" fra il soggetto che agisce e l'oggetto sul quale si agisce. Abbiamo visto che le scimmie superiori conoscono e utilizzano strumenti molto semplici; bastoni, casse, ecc., che trovano intorno a loro e che non trasformano. [...]
    Un utensile umano è qualcosa di più di uno strumento semplice, del tipo di quelli di cui si servono le scimmie: è un oggetto lavorato, trasformato, in modo da poter essere utilizzato comodamente ed efficacemente per compiere un certo genere di azione. (Gaston Viaud)
  • Legge dell'officina: Ogni attrezzo, quando cade, rotola fino al punto più inaccessibile dell'officina. (Legge di Murphy)
  • Per utilizzare convenientemente un utensile bisogna "capirlo", cioè afferrare le relazioni delle sue proprietà, dei particolari della sua forma, ecc. con le azioni che si possono realizzare a suo mezzo. Ciò è quasi come dire che bisogna saperlo costruire; o almeno che bisogna conoscere i principi della sua costruzione. I buoni operai di un tempo si costruivano da sé i propri utensili. (Gaston Viaud)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]