Autodromo Enzo e Dino Ferrari

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Vista aerea dell'autodromo Enzo e Dino Ferrari

Citazioni sull'autodromo Enzo e Dino Ferrari.

  • Dopo aver importato il motocross in Italia, mio padre si mise in testa di realizzare questo autodromo. Ebbe anche la fortuna che la prima edizione della Coppa d'Oro, dotata di un montepremi con il quale potevi comprare una città, non andò tanto bene, e così gli amici del Motoclub, che lo avevano affiancato in questa avventura, nella notte bruciarono i documenti per non avere alcuna responsabilità di tipo legale. "Non tutti i mali vengono per nuocere – disse mio padre – d'ora in poi rimarrò solo io al comando". [...] Per l'autodromo gli erano stati pignorati i mobili di casa, poi nel 1955 la fortuna di incontrare la Shell. Con quella sponsorizzazione pagava i debiti dell'anno prima. Andò avanti così sino a quando nel 1957 ebbe l'idea della 200 Miglia, con cui inventò il motociclismo moderno. (Claudio Costa)
  • Imola, nella tradizione Ferrari è il luogo dell'appuntamento con il popolo rosso, la curva Sud del tifo, mentre Monza è da sempre la curva Nord [...] appena esci dai box ti trovi in mezzo agli alberi, come correre in un bosco. Ma appena dopo, alla Tosa, è come entrare in uno stadio pieno. Senti le urla che arrivano dalla collina mentre guidi, le sentivo con il 12 cilindri, figuriamoci adesso con queste macchine meno rumorose. Un boato a ogni giro. Alla Rivazza, ancora meglio. Mentre scendi dalla Variante Alta, vedi case, finestre e balconi e ti sembra di essere in un posto strano, in mezzo a una città. Poi, quando vai dentro la Rivazza 2 vedi la collina strapiena e capisci che Imola è unica. (Jean Alesi)
  • Quella di Imola è una pista che mi piace moltissimo: amo l'ambiente, le persone che ne fanno parte e lo popolano ed il calore che si crea ad ogni gara. E posso dirle che noi italiani non siamo secondi a nessuno, a livello mondiale, nell'organizzazione di un Gran Premio e Imola, sicuramente, ha una grandissima esperienza e capacità di ospitare la F1 nel miglior modo possibile. (Cesare Fiorio)
  • [«Cosa rappresenta il circuito di Imola nel Mondiale di Formula 1?»] Un unicum in tutto il calendario, un circuito meraviglioso che non ha eguali. Innanzitutto, dal punto di vista logistico è in posizione perfetta: vicino all'autostrada ma anche in centro città, pur non essendo un circuito cittadino. È comodo, affascinante, facilmente raggiungibile. Volendo azzardare un paragone con il calcio, per me Imola sta alla Formula 1 come il mitico Wembley al calcio, assomiglia tantissimo a uno stadio inglese, dove senti il fiato di chi fa la rimessa in gioco trovandoti magari a due metri dalla panchina. A Imola un Gran Premio lo vivi come si vive una partita di calcio in Inghilterra, praticamente è come avere un paddock in città. Dal punto di vista squisitamente tecnico, invece, per un pilota sono decisivi i saliscendi. Mancando i rettilinei importanti, come quelli di Monza, Imola diventa un circuito molto più guidato. Per questo motivo i piloti si divertono di più. (Ezio Zermiani)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]