Barbara De Rossi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Barbara De Rossi

Barbara De Rossi (1960 – vivente), attrice e conduttrice televisiva italiana.

Barbara De Rossi: «Il teatro è una grandissima forma di libertà»

Intervista di Francesca Monti, spettacolomusicasport.com, 23 dicembre 2019.

  • Ho dei ricordi bellissimi, per un certo periodo dai 20 ai 35 anni ho avuto modo di lavorare in tutte le coproduzioni piu’ importanti realizzate in Italia con box office americano-inglese recitando con artisti come Anthony Hopkins, Annie Girardot, Susan Sarandon, dai quali ho imparato molto. Sono state esperienze fantastiche. La cosa che mi ha colpito di più dei grandi attori è la loro umiltà, più sono grandi e più sono umili. 
  • I ruoli che vengono proposti sono stereotipati: la zia, la mamma, la nonna, come se un'attrice grande non avesse più nulla da raccontare. Negli altri paesi non funziona così, gli attori hanno la possibilità di portare in scena dei personaggi interessanti anche da grandi. In Italia è difficile vedere un'attrice cinquantenne protagonista di una fiction. La donna viene considerata nella freschezza dei suoi anni e non nella maturità ed è sbagliato perché l’attore matura e le capacità interpretative diventano enormi. Mancando questa possibilità di ottenere ruoli interessanti al cinema o in tv l’attore allora sceglie il teatro dove c'è più libertà espressiva.
  • Io sono sempre stata graziosa, anche da piccola ero una bella ragazza ma ho lottato molto per essere un'attrice parlante, ho studiato, ho improntato la carriera sulla qualità e cerco di seguire sempre questa strada.
  • Nella mia carriera ci sono state tante tappe in cui ho raggiunto risultati interiori e di maturazione. Spesso si ha la sensazione di crescere con determinati ruoli e fin da piccola, avendo iniziato a recitare a 16 anni, gli incontri felici sono stati parecchi, da La Piovra  con la regia di Damiano Damiani all’incontro con Chabrol. Poi naturalmente più ci si avvicina a un’età matura e più è difficile per un'attrice trovare ruoli perchè in Italia non si scrive tanto per le donne oltre i 50 anni.

Filmografia[modifica]

Film[modifica]

Serie televisive[modifica]

Altri progetti[modifica]