Vai al contenuto

Barbara Stanwyck

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Barbara Stanwyck (1939)
  • Oscar onorario (1982)

Barbara Stanwyck pseudonimo di Ruby Catherine Stevens (1907 – 1990), attrice e ballerina statunitense.

Citazioni di Barbara Stanwyck

[modifica]
  • Devi sapere quando hai avuto la tua ora, il tuo posto al sole. Ho pietà di un attore che non lo capisce.
You have to know when you've had your hour, your place in the sun. I pity an actor who doesn't understand that.[1]
  • È difficile perdere qualcuno che ami a causa della sua morte o per divorzio. Ma se decide che vuole essere libero, non c'è niente per cui lottare. Devi lasciarlo andare.
Losing somebody you love by death or divorce is hard. But if they decide they want to be free, there's nothing to battle for. You have to let go.[1]

Citazioni su Barbara Stanwyck

[modifica]
  • Barbara era avantissimo, si definiva la donna del domani: beveva 15 caffè al giorno, fumava una sigaretta dietro l'altra e dormiva tre ore a notte, eppure non dimenticava mai un dialogo e girava almeno cinque film all'anno. Trovava stupido che gli attori si ostinassero a cercare di nascondere la propria età, lei a 30 anni aveva già i capelli grigi e si rifiutava di tingerli. A quei tempi erano tutti inorriditi dalla sua indipendenza, le dicevano che nessuna attrice avrebbe potuto avere i capelli di una persona anziana, non era sexy. Lei rideva, diceva che era felice di potersi alzare dal letto da sola e non aveva paura di invecchiare, nonostante a Hollywood diventare vecchi significasse essere morti. Per me è sempre stata un modello, naturalmente elegante, coraggiosa. (Phoebe Waller-Bridge)
  • Il terrore corre sul filo è firmato dal responsabile de La fossa dei serpenti, il lituano Anatolio Litvak. Ne è protagonista Barbara Stanwyck, l'unica "vecchia" di Hollywood che non ci faccia rimpiangere le attrici più giovani, al fisico e al morale. (Pietro Bianchi)
  • Interprete dalla forte personalità, sottolineata da uno sguardo penetrante e da un atteggiamento altero e spesso imperioso, diede vita a caratteri brillanti, ma eccelse anche in ruoli drammatici e fu assolutamente inimitabile come dark lady, dal fascino inquietante, nei film noir americani degli anni Quaranta. (Francesco Costa)
  • Mando i fiori alla signora ogni 1° aprile e lei mi manda sempre un bigliettino dicendo che ora sa che la primavera è arrivata. Lei ha reso possibile la mia carriera. (William Holden)

Note

[modifica]
  1. a b (EN) Dall'intervista di Aljean Harmetz, Barbara Stanwyck: "I'm a tomorrow woman", nytimes.com, 22 marzo 1981.

Filmografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]