Vai al contenuto

Body positive

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Scultura Yolanda di Miriam Lenk (2016)

Citazioni sul body positive o body positivity.

Citazioni

[modifica]
  • [Dal messaggio sulla body positivity che accompagna il post Instagram in cui mostra il proprio volto "mangiato dall'acne"] Ci sono cose che non si possono controllare e quest’anno ce l’ha insegnato bene. Ci sono cambiamenti che dobbiamo accettare nella nostra vita e, insieme ad essi, la percezione di noi stessi e del mondo che ci circonda. Accadono cose paradossali nella vita, no? Bene, per me essere un’attrice e lavorare con il volto mangiato dall’acne è una di queste. [...] Ci sono problemi ben più grandi nella vita, ne sono consapevole, ma volevo condividere questa piccola verità forse per sentirmi più forte, forse per accettarmi meglio. Le nostre paure ci possono paralizzare o possono diventare una grande forza, sta a noi scegliere la strada. E praticare tanta gratitudine per tutte le cose belle che ci accadono e, magari, anche per quelle brutte. (Matilda De Angelis)
  • Ho imparato che va bene se il viaggio per amarti è più complesso di quanto avresti mai immaginato. Anche ora, se devo essere completamente onesta, vado a periodi. Non mi sento ancora del tutto a mio agio nel mio corpo, indipendentemente dalla mia difesa della body positivity. Ci sono giorni in cui mi guardo e dico: "Non c'è niente che non puoi gestire. Non c'è niente che tu non possa fare". Poi guardo le smagliature che ancora esistono e esisteranno per sempre sul mio stomaco, e penso, Dio, perché siete dovute salire fin sopra il mio ombelico? (Ashley Graham)
  • Io sono completamente a favore del politicamente corretto, in particolare sono un paladino della body positivity. Grazie ad essa ho capito di essere alto, con una voce baritonale e sexy [...]. Quando quest'anno a Sanremo c'è stato il caso delle gambotte di Emma Marrone [...] io per esprimere la mia solidarietà a Emma Marrone e manifestare la mia personale lotta al patriarcato, sono andato online a cercare queste foto di Emma con le calze a rete e mi ci sono masturbato sopra. E anche quando Vanessa Incontrada ha fatto la copertina su Vanity Fair per far vedere che è grassa, io sono andato a comprare Vanity Fair e su quella copertina mi ci sono masturbato sopra. (Saverio Raimondo)
  • Non è sempre facile amare ogni centimetro del tuo corpo. Ho imparato che è una pratica quotidiana, non solo un traguardo. (Ashley Graham)
  • Non ho il tipico aspetto di una ragazza di CW — vita sottile, gambe scolpite, magra, piccola, sottile. Ho dovuto girare una scena in intimo nell'ultima stagione [di Riverdale] e mi sono sentita molto insicura al riguardo. Davvero, non avevo alcuna intenzione di farla. Non l'ho mai detto a nessuno. Non mi hanno fatto pressioni perché la facessi. L'ho fatta perché era il mio lavoro. Ma mi sono sentita male con me stessa nel farla. Davvero. Ed è lì che le cose si sono fatte complicate. [...] Non posso inneggiare alla body positivity se non la metto in pratica. Perciò, anche se non mi sento fantastica nel mio corpo, ho sentito che era importante per me fare comunque quella scena in intimo, così che le persone potessero vedere il mio corpo per quello che era. L'ho fatto per tutti coloro che sentono di aver bisogno di sembrare in un certo modo. (Lili Reinhart)
  • Si parla tanto di accettazione del proprio corpo e poi [...] mi sento dire che sono troppo magra, sebbene mangi più volte al giorno per riuscire a mantenere il mio peso. C'è chi rincorre il proprio metabolismo e chi invece lo deve frenare. L'importante per me è essere in salute. Spesso non ci si rende conto che dire a una persona magra che lo è troppo, è pesante. Vi sognereste mai di dire a una persona che ha qualche chilo in più, sei troppo grassa? L'errore non sta nell'avere un'opinione sul corpo degli altri, quello che non capisco è la necessità di doverli informare del nostro pensiero. I designer che celebrano la diversità non vedono solo corpi curvi ma anche forme, età ed etnie differenti ed è quella per me la vera body positivity. (Marianna Di Martino)
  • [«Cos'è per te la body positivity?»] Vuol dire sicuramente essere in pace con sé stessi, ma anche non rompere le palle agli altri. Se il pensiero altrui può farmi evolvere e maturare, lo accolgo a braccia aperte. Se invece viene espresso solo per affermare sé stessi a discapito della mia tranquillità, anche no. Mi verrebbe da dire: ma chi ti si fila? (Andrea Delogu)
  • E questo è il messaggio vero che sta dietro a 'sta cazzo di body positivity: una persona grassa può fare tutto. Non per forza meglio, non per forza peggio, però può fare tutto.
  • Io non promuovo uno stile di vita sbagliato, io promuovo il fatto che mi amo così tanto che curo il mio corpo e se il mio corpo è questo io lo amo così com'è e non posso cambiarlo perché sono sempre stata così da quando avevo tre anni. Per troppo tempo mi sono rispettata poco solo per far piacere agli altri e ho imparato che le persone ti trattano in base a come tu tratti te stesso. [...] Quando ero piccola mettevo sempre dei vestiti larghi per nascondermi e si vedeva che ero molto insicura di me stessa, e gli altri mi trattavano di conseguenza. Da quando ho cambiato il modo di pormi la gente mi tratta come se io avessi sempre un red carpet sotto i piedi perché più ti ami, più le persone capiscono il tuo valore.
  • Sicuramente anche già la mia presenza, la mia persona, va a influire su quello che è il movimento della body positivity, perché dimostro agli altri che una persona con un corpo considerato non conforme può vivere, cantare, ballare, scoprire, fare quello che vuole perché alla fine è una persona come tante altre. Non so quante volte sono arrivate da me delle ragazzine a dirmi che avevano visto la mia foto su Instagram con un top corto e che se lo sono messo anche loro, che non indossavano gonne da anni e che ora non si vergognano più.

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]