Caccia alla volpe

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
La caccia alla volpe (A.F. Desportes, 1720)

Citazioni sulla caccia alla volpe.

  • A nessun animale vien fatta la caccia accanita e senza tregua che si fa alla volpe, eppure non riusci finora all'uomo di scemarla: è indistruttibile. (Alfred Edmund Brehm)
  • Volpe: Che cos'hai da ridere?
    Cavallo: È una situazione stravagante. Ho cacciato volpi per tutta la vita, e ora sono qui che faccio due chiacchiere con te.
    Volpe: Cacciato?
    Cavallo: Sì. Qui intorno è uno sport comune. Oh scusa, mi dispiace molto. Non volevo innervosirti.
    Volpe: Non è colpa tua.
    Cavallo: Ma certo, io obbedisco agli ordini. Gli uomini sono esseri strani. Un momento sono crudeli e quello dopo gentile, ma bisogna prenderli come sono purtroppo. Un piccolo consiglio: non farti vedere troppo in giro. (Le avventure del bosco piccolo)
  • Disse una volpe inseguita da venti cacciatori a cavallo con una muta di venti cani: "Ovvio, mi uccideranno. Ma che poveri stupidi devono essere. Di sicuro non varrebbe la pena che venti volpi, a cavallo di venti asini, accompagnate da venti lupi, si mettessero a dar la caccia ad un solo uomo per ucciderlo." (Khalil Gibran)
  • I nobbili fanno la rivoluzione come la caccia alla volpe, perché s'annoiano, mica perché je serve. (Nell'anno del Signore)
  • L'appello alla tradizione – per esempio a sostegno della caccia alla volpe in Inghilterra – non serve alla causa della caccia più di quanto non serva l'appello a qualsiasi altro abuso divenuto abituale a danno degli animali o degli umani stessi. (Tom Regan)
  • Volpina: Mangia pure. Io non ho molta fame. Le volpi vanno a caccia, ma vengono anche cacciate.
    Volpe: Stanno cacciando te?
    Volpina: No, ma ho sentito spesso il suono del corno. Soppongo che un giorno verrà anche il mio turno. (Le avventure del bosco piccolo)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]