Caduta dell'Impero romano d'Occidente

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Thomas Cole, La distruzione dell'Impero romano, 1836

Citazioni sulla caduta dell'Impero romano d'Occidente.

  • Con la caduta dell'Impero romano e l'incrociarsi delle più varie culture e tradizioni nasce la nostra attuale civiltà. (Gianfranco Maselli)
  • Ecco una possibile soluzione dell'enigma [...]: la rovina dell'Impero di Occidente come effetto combinato della debolezza dell'autorità centrale e della reazione «separatista» dei gruppi sociali alla pretesa dei grandi imperatori del Dominato, di ricentralizzare il potere. Questa reazione disgregante provocò una condizione di anarchia endemica, che indebolì la resistenza dell'Impero alla rinnovata pressione esterna. (Giorgio Ruffolo)
  • In quest'anno di grazia 1959 è ancora possibile considerare verità storica il fatto che l'Impero romano declinò e cadde. Nessuno, a tutt'oggi, è disposto a negare la scomparsa dell'Impero romano. Ma qui comincia il disaccordo degli storici: quando si domanda perché l'Impero romano sia caduto, si ottiene una sconcertante varietà di risposte. Tanto più perché c'è la tendenza a identificare gli inizi del Medioevo con la fine dell'Impero romano: tendenza che sarebbe stata ragione di non poca sorpresa per gli uomini del Medioevo, i quali credevano fermamente nella continuità dell'Impero romano. (Arnaldo Momigliano)
  • L'Impero Romano è crollato, la sua corazza amministrativa non ha resistito all'enorme spinta delle invasioni, la sua facoltà di rinnovarsi si è consumata, le sue province si sono isolate in altrettanti regni, il mondo si è aperto di più verso terre allora sconosciute, che ne hanno rotto gli equilibri, ma l'idea stessa di Roma è sopravvissuta come un mito vivificante, quello di una patria umana che la storia ha dimostrato non essere solo un sogno impossibile. (Pierre Grimal)
  • Marx, Toynbee , Weber, Rostovčev, Ortega y Gasset hanno tracciato visioni interpretative grandiose e affascinanti della decadenza e rovina dell'Impero d'Occidente. È facile oggi criticarle e confutarle per le deformazioni che l'unilateralità dei loro rispettivi punti di vista fa subire alla realtà, sempre più complessa e problematica delle loro teorie. Tuttavia, quelle grandi visioni hanno il merito di aver drammatizzato aspetti essenziali di quella realtà: Marx, il modo di produzione schiavistico; Weber, la regressione dall'economia monetaria all'economia naturale; Toynbee, la crisi delle grandi opzioni etiche valutative della civiltà ellenistica; Rostovčev e Ortega y Gasset, pur da punti di vista diversi, la rebellion de las masas contadine alle élite cittadine. Aspetti di una crisi complessa che resiste a ogni tentativo di semplificazione, di riduzione monocasuale. (Giorgio Ruffolo)
  • Si può dire che nessuna interpretazione della decadenza dell'Impero romano può essere considerata soddisfacente, se non tiene conto anche del trionfo del cristianesimo. (Arnaldo Momigliano)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]