Neurone

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Cellule nervose)
Corpo cellulare di un neurone al microscopio elettronico

Citazioni sui neuroni.

  • Cento miliardi di neuroni per essere umano di cui soltanto il 15% è attivo. Vi sono più connessioni in un corpo umano di quante stelle ci sono in una galassia. Noi possediamo una rete gigantesca di informazioni a cui non abbiamo quasi nessun accesso. (Lucy)
  • Ci sono cento miliardi di neuroni nel cervello umano che si connettono continuamente. Che ci aiutano con la matematica, ci fanno ricordare dove sono le chiavi, la voce di nostro padre... lavorano sodo tutto il tempo. Perciò quando il cervello è difettoso serve un lavoro di riciclaggio e non si può sbagliare. (Grey's Anatomy)
  • Costruire un menu sano è la cosa più importante che tu possa fare. Dopotutto, non passa attimo in cui i tuoi neuroni non si trovino immersi nei nutrienti – o nelle sostanze tossiche – che hai assunto attraverso il cibo. (Neal Barnard)
  • In questi ultimi tre decenni, i progressi realizzati nella conoscenza della natura dei neurotrasmettitori e dei neuromodulatori, della pluralità di mezzi di comunicazione delle cellule nervose tra di loro e dei meccanismi preposti alla crescita e alla differenziazione delle popolazioni neuronali, hanno aperto illimitate possibilità di indagine della struttura e funzione del sistema nervoso. (Rita Levi-Montalcini)
  • La struttura è tutto. Nel nostro cervello abbiamo miliardi di neuroni, ma cosa sono? Soltanto cellule. Il cervello non sa nulla fino a quando i neuroni non sono collegati tra di loro. (Tim Berners-Lee)
  • La vita è cominciata approssimativamente un miliardo di anni fa. Abbiamo dovuto aspettare quattrocento milioni di anni per assistere alla mutazione delle prime cellule nervose. Da qui comincia la vita come la conosciamo. Cervelli in formazione di appena qualche milligrammo. Non è ancora possibile determinare in essi alcun segno di intelligenza. Agiscono più come un riflesso. Un neurone: allora sei vivo. Due neuroni: puoi muoverti. E con il movimento cose interessanti cominciano ad accadere. (Lucy)
  • Le cellule nervose acquistavano ai miei occhi una individualità che non siamo soliti attribuire loro. (Rita Levi-Montalcini)
  • Per determinare le forme delle cellule nervose mi servii della colorazione nera (Golgi), metodo preziosissimo al quale, benché poco diffuso e da poco scoperto, pure già spetta l'incontestabile vanto di avere apportato alla conoscenza della fina anatomia del tessuto nervoso un contributo tale che nessuno dei metodi finora conosciuti può menomamente vantare. (Ferruccio Tartuferi)
  • Per quelli come me il mondo è una sala giochi | se i neuroni fossero gettoni ne ho ancora pochi. (Articolo 31)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]