Civilization: Beyond Earth
Civilization: Beyond Earth
Titolo originale |
Civilization: Beyond Earth |
---|---|
Sviluppo | Firaxis Games |
Pubblicazione | 2K Games |
Anno | 2014 |
Genere | Videogioco strategico a turni |
Tema | Fantascienza |
Piattaforma | Microsoft Windows, Mac OS X, Linux |
Serie | Civilization |
Preceduto da | Civilization V |
Sid Meier's Civilization: Beyond Earth, videogioco di strategia a turni della serie Civilization sviluppato dalla Firaxis Games.
Nel crepuscolo delle grandi civiltà della terra siamo stati prescelti. Alcuni sono stati scelti per la loro abilità, altri per la loro forza e qualcuno... per caso. Le grandi navi erano l'espressione dell'ingegno, del coraggio e della fede delle persone che ci hanno inviato fra le stelle in cerca di una nuova casa. Sfrecciando nel cielo portavamo con noi le speranze e i sogni di chi restava indietro. Il nostro viaggio nello spazio profondo è stato lungo e silenzioso. E finalmente si è concluso. Ora guardiamo per la prima volta il nostro nuovo mondo. Il nostro destino ci attende su queste rive aliene. Un nuovo inizio per l'umanità. (Voce narrante)
Citazioni relative alle tecnologie
[modifica]- Abitazioni – Una volta credevamo che il nostro destino fosse controllato dagli dèi. Man mano che abbiamo compreso la natura, abbiamo cambiato idea. Ora siamo noi a controllare il nostro destino, e speriamo che questo non cambi mai. (Anonimo)
- Adattamento alieno – Man mano che il conflitto si trascina, tutte le fazioni in lotta cominciano ad assomigliarsi l'una all'altra. (Rejinaldo Leonardo Pedro Bolivar de Alencar-Araripe, Principi di guerra moderna)
- Addomesticamento alieno – I tori selvaggi uccidevano i nostri antenati, ma poi abbiamo allevato le vacche. I lupi ci davano la caccia, finché non abbiamo addomesticato i cani. Un giorno le bestie di questo mondo risponderanno al nostro richiamo e porteranno in groppa i nostri figli. (Samatar Jama Barre, Questo non è un esilio)
- Agricoltura verticale – Nel caso del grattacielo, che esiste fin dal XIX secolo, non era il concetto che aveva bisogno di un'evoluzione, ma piuttosto la mente di quelli che lo avevano utilizzato. (Hutama, Siamo tutti destinati a prosperare)
- Astrodinamica – Trovo sempre straordinario il fatto che, anche se siamo arrivati a camminare fra le stelle, queste ci ispirano ancora meraviglia. (Samatar Jama Barre, Questo non è un esilio)
- Automazione orbitale – Il richiamo dell'automazione risuona nella nostra stessa natura. Noi creiamo ciò che può durare senza di noi, e in questo siamo forti. Ma dipendiamo da ciò che non richiede nulla da noi in cambio, e in questo siamo deboli. (Vadim Kozlov, Assiomi dai verbali del Direttorio Centrale)
- Balistica – Dalla canna di un'arma escono oppressione, caos e morte... ma, occasionalmente, anche la vittoria. (Rejinaldo Leonardo Pedro Bolivar de Alencar-Araripe, Principi di guerra moderna)
- Biochimica – Su questo pianeta la biochimica è come un buon contratto; a prima vista pare semplice, ma poi è tutta questione di dettagli. (Hutama, Siamo tutti destinati a prosperare)
- Bioingegneria – Se "giocare a fare Dio" è un peccato, perché Dio ha lasciato in giro i Suoi strumenti di lavoro? (Le Storie di Zio Mai-clonato)
- Biologia – Nelle vostre vene scorre ferro prodotto nel cuore di una stella morta da tanto tempo. Così tanto l'universo ama la vita. (Samatar Jama Barre, Questo non è un esilio)
- Biologia aliena – Brevettate le vostre scoperte. Ogni nuova specie rappresenta un'opportunità di possedere in modo incontestabile quella particolare forma di vita. (Suzanne Marjorie Fielding, Metodi, gestione e risorse transplanetarie)
- Biometallurgia – Sono pochi quelli che padroneggiano l'arte di tenere un giardino in perfetto ordine, specialmente da quando abbiamo cominciato a coltivare titanio. (Élodie, Remarques)
- Bionica – Di notte, se tendi l'orecchio, talvolta puoi ancora sentire Casey Jones, la Palla di Cannone di Wabash, che corre a cento all'ora con le sue gambe di ferro! (Le Storie di Zio Mai-clonato)
- Biosfere – Abbiamo dimenticato che quando la Natura si mette al lavoro, canta. Avete ascoltato la canzone di questo mondo? (Samatar Jama Barre, Questo non è un esilio)
- Calcolo automatico – Adoro i computer perché, automatizzando le attività noiose e ripetitive, ci danno più tempo per le cose importanti, come la manipolazione dei mercati. (Hutama, Siamo tutti destinati a prosperare)
- Chimica – Le risorse di un mondo vecchio quattro miliardi d'anni... e un pugno di uomini se le devono spartire. Ci faremo una fortuna, qui! (Hutama, Siamo tutti destinati a prosperare)
- Cibernetica – Il fatto che gli esseri umani siano riusciti a raggiungere nuovi mondi con l'aiuto di un'informatica primitiva come quella dei tempi della Semina è motivo di orgoglio e imbarazzo allo stesso tempo. (Daoming Sochua, Morale scientifica, Vol. I)
- Cognizione – Penso di sapere cosa stai pensando, e tu pensi di sapere quello che so su cosa stai pensando, ma ti sbagli. (Hutama, Siamo tutti destinati a prosperare)
- Comunicazioni – Una delle sfumature più fini della comunicazione sta nella differenza fra "non ho capito" e "ho capito, ma non m'interessa". (Élodie, Remarques)
- Conservazione umana – Dimenticare il sacrificio compiuto dai nostri fratelli e sorelle affinché noi potessimo raggiungere questo nuovo mondo è vergognoso. Vivete nel ricordo della sofferenza che ci siamo lasciati dietro. (Samatar Jama Barre, Questo non è un esilio)
- Controllo climatico – Smettetela di parlare del tempo e fate qualcosa, una volta tanto! (Vadim Kozlov, Assiomi dai verbali del Direttorio Centrale)
- Corpi surrogati – Le risorse umane e quelle computazionali non avrebbero mai dovuto essere considerate come questioni strategiche separate. (Suzanne Marjorie Fielding, Metodi, gestione e risorse transplanetarie)
- Dinamica sociale – La cultura e la moda sono funestate da guerre ideologiche senza senso. L'ideologia che emerge vittoriosa diventa immediatamente stereotipata. (Élodie, Remarques)
- Ecologia – Quando Coyote apprese di essere l'unico della sua specie sul nuovo pianeta, il suo ululato echeggiò lungo i crepacci fino a raggiungere le colline lontane. (Le Storie di Zio Mai-clonato)
- Ecologia aliena – Un antico detto recita: "quello che non conosci non può farti male". Be', non si applica alle muffe. (Hutama, Siamo tutti destinati a prosperare)
- Ecologia industriale – Le leggi della natura sono più deboli di pianificazione, fermezza, scopo e volontà. (Vadim Kozlov, Assiomi dai verbali del Direttorio Centrale)
- Etica aliena – La Regola Aurea è alla base di ogni buona etica. Estendiamo il concetto di buon vicinato e diffondiamo il nostro amore fino ai confini dell'universo. (Samatar Jama Barre, Questo non è un esilio) [regole dai videogiochi]
- Eutenica – Il segreto della felicità sta nel gioire dell'assurdo, contenere le cose irritanti e tenere un buon vino a portata di mano. (Élodie, Remarques)
- Evoluzione aliena – Trovo frustrante che ci siano ancora persone che si sorprendono quando questo nuovo pianeta reagisce violentemente alla presenza di una specie che arriva dalla spazio e comincia a perseguire i propri fini. (Daoming Sochua, Morale scientifica, Vol. VII)
- Evoluzione artificiale – Se vuoi che l'evoluzione ti offra un accordo migliore, non usare intermediari. (Hutama, Siamo tutti destinati a prosperare)
- Fisica – Consideriamo un problema semplice come la determinazione dela rotta di una nave spaziale che sfiora la velocità della luce... (Daoming Sochua, Morale scientifica Vol. I)
- Forme di vita aliene – Abbiamo scoperto vita aliena sul nostro nuovo mondo. Come si poteva immaginare, cresce, si riproduce, muore, e non parla francese. (Élodie, Remarques)
- Fotosistemi – Come il sole, brillo sui miei discepoli. Come fiori, si volgono verso di me e sbocciano. (Kavitha Thakur, Bhagavad 4)
- Genetica – Dovrai combattere con i soldati che avrai a disposizione. Assicurati che siano i soldati che desideri. (Rejinaldo Leonardo Pedro Bolivar de Alencar-Araripe, Principi di guerra moderna)
- Genetica aliena – Fanciulla di chitina, fulmine e tempesta, cosa spunta nel tuo orto in primavera? Nebbia di miasma, scarabei sibilanti e vermi da guerra tutti in schiera. (Filastrocca tradizionale dei bambini della colonia)
- Geofisica – Noi, polvere di un mondo morente, dobbiamo ascoltare le rocce di un mondo che vive. (Kavitha Thakur, Il sutra dell'esule)
- Geoformazione – I cinque oceani della terra sono: Pacifico, Atlantico, Titanico, Artico e Indiano. (Ganesh Edmin, Liste della Preistoria)
- Girocotteri – I propugnatori della guerra di manovra non devono cadere nel tranello di apprezzare le manovre in quanto tali. (Rejinaldo Leonardo Pedro Bolivar de Alencar-Araripe, Principi di guerra moderna)
- Griglia difensiva – Misure di sicurezza efficaci e onnipresenti rendono sopportabile anche il vicino più fastidioso. (Élodie, Remarques)
- Ibridazione aliena – Per ottenere la vera comprensione bisogna cedere all'assimilazione. Nessuno può sopravvivere senza ferite. Nessuno può avanzare senza compromessi. (Kavitha Thakur, Bhagavad 4)
- Idealismo umano – La sola ragione per cui siete qui è perché un comitato ha scelto chi inviare. Meditate sul perché abbiano scelto voi invece di perseguire i propri interessi. (Suzanne Marjorie Fielding, Metodi, gestione e risorse transplanetarie)
- Induzione sismica – John Henry tirò fuori due nano-oscillatori da 5 libbre, uno per ogni lato della faglia. Cominciarono a indurre scosse su scosse, mentre la terra tremava ovunque. Mezz'ora dopo John Henry si era issato su una montagna, mentre gli ingegneri industriali avevano appena messo insieme una collinetta. (Le Storie di Zio Mai-clonato)
- Ingegneria – Insegnate ai bambini a non sognare giocattoli o dolciumi. Insegnate loro a sognare l'infrastruttura. (Vadim Kozlov, Assiomi dai verbali del Direttorio Centrale)
- Ingegneria civile – Non hai vinto un dibattito finché l'interlocutore non pensa che le tue idee fossero sue fin dall'inizio. (Hutama, Siamo tutti destinati a prosperare)
- Ingegneria dei tessuti – La selezione naturale è un processo di ottimizzazione organica efficace, ma troppo lento per risultare davvero utile. (Daoming Sochua, Morale scientifica, Vol. III)
- Ingegneria planetaria – Scambiare lo spazio con il tempo è sempre vantaggioso. Abbiamo un surplus di spazio e mai abbastanza tempo. (Vadim Kozlov, Assiomi dai verbali del Direttorio Centrale)
- Innesto cibernetico – Quando c'è spirito e volontà, la forza delle macchine può ovviare alle debolezze della carne! (Vadim Kozlov, Assiomi dai verbali del Direttorio Centrale)
- Intelligenza artificiale – Nel cervello umano la cognizione non dev'essere molto elevata, perché è implementata sotto forma di cellule anziché silicio. (Daoming Sochua, Morale scientifica, Vol. II)
- Intelligenza distribuita – Le decisioni di comando non vengono prese su un singolo punto di dati: sono il risultato di migliaia di punti cristallizzati in un singolo momento. (Rejinaldo Leonardo Pedro Bolivar de Alencar-Araripe, Principi di guerra moderna)
- Ipercomputer – Una buona IA impedisce ai cattivi operatori di usare i computer per svolgere attività inutili ad alta velocità con vari gradi di inutile precisione. (Daoming Sochua, Morale scientifica, Vol. VIII)
- Iperconduttori – La resistenza, quando si parla di conducibilità elettrica, è indesiderabile. Quando si parla di iperconduttori, è futile. (Suzanne Marjorie Fielding, Metodi, gestione e risorse transplanetarie)
- LEV balistico – Non ci servono proiettili migliori. Ci serve un modo migliore di introdurli nel corpo dei nostri nemici. (Rejinaldo Leonardo Pedro Bolivar de Alencar-Araripe, Principi di guerra moderna)
- LEV mobile – Il modo migliore di sopravvivere a uno scontro a fuoco è trovarsi da qualche altra parte quando il nemico comincia a sparare. (Rejinaldo Leonardo Pedro Bolivar de Alencar-Araripe, Principi di guerra moderna)
- LEV tattico – Le truppe migliori sono abbastanza giovani da cercare il combattimento e abbastanza vecchie da non volercisi buttare a capofitto. (Rejinaldo Leonardo Pedro Bolivar de Alencar-Araripe, Principi di guerra moderna)
- Mappatura genetica – Se hai deciso di manipolare il genotipo di un organismo, prima dovresti almeno mostrargli la cortesia di leggere il manuale. (Hutama, Siamo tutti destinati a prosperare)
- Matematica trascendentale – La dimostrazione matematica è l'unico fondamento etico che rispetto. Il progresso matematico è progresso nella morale. (Daoming Sochua, Morale scientifica Vol. I)
- Materia esotica – Se potessi riscrivere le leggi dell'universo, ci metterei un paio di scappatoie da sfruttare in seguito. (Hutama, Siamo tutti destinati a prosperare)
- Materiali alieni – La Pietra fluttuante ha battuto Anansi e Coyote a poker e così si è guadagnata il diritto di sollevarsi in volo. Ma la Pietra si è dimenticata di chiedere ali per volare, perciò se ne sta lì a galleggiare, di pessimo umore. (Le Storie di Zio Mai-clonato)
- Meccatronica – Le macchine possono istruire altre macchine come il maestro fa con l'apprendista, a patto che i padroni restiamo noi. (Hutama, Siamo tutti destinati a prosperare)
- Metamateriali – Se osserviamo una particella che viola le leggi della fisica, vuol dire che non capiamo le leggi della fisica oppure che quella particella ha qualcosa di speciale. O l'una o l'altra. (Hutama, Siamo tutti destinati a prosperare)
- Nanorobotica – Una volta ridotte al livello della manipolazione molecolare, robotica e programmazione diventano questioni banali, adatte agli intelletti più semplici. (Daoming Sochua, Morale scientifica Vol. IX)
- Nanotecnologia – Niente è troppo piccolo; nessuno è insignificante. Gli alberi più grandi nascono dai semi più piccoli. (Samatar Jama Barre, Questo non è un esilio)
- Network orbitale – Serafini, cherubini, deva, fravashi e yaksha, estendete le vostre braccia per darci copertura, ascoltarci e trasmettere la nostra preghiera al Signore Creatore. (Kavitha Thakur, Pratiche religiose quotidiane per operatori di telecomunicazioni)
- Organica – La vita è un bene che tende intrinsecamente a deprezzarsi. (Suzanne Marjorie Fielding, Metodi, gestione e risorse transplanetarie)
- Pensiero collaborativo – Certo, le cose che hanno grande successo di pubblico sono spesso banali e scontate. D'altro canto, le idee originali e suggestive sono spesso tragicamente sbagliate. (Élodie, Remarques)
- Pensiero sintetico – Turingschande: sostantivo. La vergogna che si prova quando si scopre di aver scambiato un'intelligenza artificiale per un amico intimo. (Dizionario degli Idiomi Coloniali ver. 1.39)
- Pionieristica – L'universo è guidato dal progresso e l'entropia. Noi scegliamo il progresso! (Vadim Kozlov, Assiomi dai verbali del Direttorio Centrale)
- Progettazione genetica – Sei tu che cambi i passi nella danza della vita? O è la danza della vita a cambiare i tuoi passi? (Kavitha Thakur, Bhagavad 4)
- Protogenetica – Il modo migliore di vincere la partita è scrivere le regole. (Hutama, Siamo tutti destinati a prosperare)
- Reti opache – Espiro nel tuo orecchio sinistro il segreto della vita. Inspiro dal tuo orecchio destro per rimuovere il pensiero. Mentre ti attraversa la mente, non lascia traccia. Continui a camminare, ignaro della tua perdita. (Kavitha Thakur, Meditazione Kali)
- Rilevazione planetaria – Tutti i pianeti hanno un valore intrinseco e stabilire l'esatto valore finanziario di una proprietà dovrebbe essere sempre un obiettivo primario. (Suzanne Marjorie Fielding, Metodi, gestione e risorse transplanetarie)
- Robotica – I robot non si lamentano, non fanno domande e non riposano, e questo li rende ottimi modelli da seguire per tutti voi. (Vadim Kozlov, Assiomi dai verbali del Direttorio Centrale)
- Robotica distribuita – La capacità di molti agenti stupidi di produrre un risultato intelligente contiene una lezione per il manager. Per ottenere il risultato desiderato, non è necessario che i vostri dipendenti abbiano molte conoscenze. (Suzanne Marjorie Fielding, Metodi, gestione e risorse transplanetarie)
- Robotica tattica – È stato detto che "lo scopo della guerra non è morire per il tuo paese, ma fare in modo che il tuo nemico muoia per il suo"[1]; un obiettivo che si può raggiungere più facilmente se il tuo esercito non deve mai neppure schierarsi in campo. (Rejinaldo Leonardo Pedro Bolivar de Alencar-Araripe, Principi di guerra moderna)
- Scienze aliene – Quando incontri un nuovo vicino, lo saluti con cortesia sincera. Così dovremo imparare a conoscere anche i nostri nuovi vicini alieni. (Samatar Jama Barre, Questo non è un esilio)
- Servomacchine – La moralità si misura osservando il progresso nel nostro lavoro. Una macchina che ci fa progredire di più è più morale di una macchina inferiore. (Vadim Kozlov, Assiomi dai verbali del Direttorio Centrale)
- Sinergetica – Qual è la soluzione migliore per gli azionisti della American Reclamation Corporation? Quella è la soluzione migliore per voi. (Suzanne Marjorie Fielding, Metodi, gestione e risorse transplanetarie)
- Sintesi – Un'utile euristica per determinare la metacognizione consiste nel chiedersi: Quest'organismo si limita a creare strumenti? O crea strumenti che a loro volta creano nuovi strumenti? (Daoming Sochua, Morale scientifica, Vol. VII)
- Sistemi autonomi – Avendo a disposizione una quantità di dati sufficiente e un punto di vista adeguato, chiunque può predire il futuro. (Daoming Sochua, Morale scientifica Vol. IX)
- Sistemi energetici – Che sia necessario fornire una fonte d'energia artificiale è un mito: un ecosistema si alimenta da solo. Quando l'umanità imparerà a vivere in armonia con l'ambiente, raccoglieremo gli stessi benefici dell'energia. (Daoming Sochua, Morale scientifica Vol. VII)
- Specie ingegnerizzate – Se non puoi costruire una trappola per topi più efficace, costruisci un topo migliore. (Daoming Sochua, Morale scientifica Vol. I)
- Teoria dei campi – Questo si può dimostrare prendendo un insieme di campi di dimensionalità arbitraria e descrivendolo assiomaticamente. La prova è banale e lasciata come esercizio allo studente. (Daoming Sochua, Morale scientifica Vol. VI)
- Terraforming – Sì, il mondo è stupendo e incontaminato. Ma è sbagliato. Correggetelo subito. (Vadim Kozlov, Assiomi dai verbali del Direttorio Centrale)
- Transgenesi – La genetica è chimica, la chimica è uno strumento, e uno strumento è utile solo nella misura in cui lo si utilizza. (Daoming Sochua, Morale scientifica Vol. IV)
- Trasferimento neurale – Se riesci a replicare perfettamente l'attività neurologica di un individuo su un computer, a tutti gli effetti il computer è quell'individuo. (Daoming Sochua, Morale scientifica, Vol. III)
Note
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Civilization: Beyond Earth
- Commons contiene immagini o altri file su Civilization: Beyond Earth