Contrabbasso

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Un contrabbasso esposto nel Museo di scienza e tecnologia di Belgrado

Citazioni sul contrabbasso, strumento musicale della famiglia dei cordofoni ad arco.

  • Il Contrabbasso (strumento, che più d'ogn'altro in una orchestra aggiugne forza all'armonia; ma che però se non sono bene intonati i suoi suoni disturbano il complesso armonico più di quelli malamente resi da qualsivoglia altro strumento da arco) quale generalmente si praticava in addietro, riusciva di assai incomoda accordatura; ma la maniera presso noi introdotta in questi ultimi tempi di tendere cioè, e rilassare in esso le diverse corde col mezzo di altrettante ben artificiose viti all'opportuno luogo apposte, lo ha reso il più facile ed il più pronto forse di qualunque altro strumento ad accordarsi in orchestra. (Carlo Gervasoni)
  • La digitatura del contrabbasso a cagione della grande lunghezza delle corde, è totalmente diversa da quella degli altri strumenti ad arco. Sul contrabbasso accordato per quinte è anche impossibile di eseguire una scala senza cambiare la posizione della mano. Del resto, a parte la questione della difficoltà tecnica, è necessario tener bene in mente che i passaggi rapidi sono quasi sempre privi di effetto, e che tutto quello che è stato detto a questo proposito sul violoncello, con maggior ragione può applicarsi a questo strumento. Specialmente sulle corde più basse, se le note sono eseguite troppo celermente non hanno tempo di risonare; e per quanto il sonatore possa attaccarle bene, è raro che l'effetto sia soddisfacente. (Ebenezer Prout)
  • Nel periodo in cui stavo per passare dalla chitarra al basso ho iniziato ad appassionarmi di jazz, e quando ho deciso di fare il cambio ero in una fase di ascolti molto tradizionali, in cui il contrabbasso è un po' l'alter ego jazzistico del basso. Un altro motivo è stato la fisicità dello strumento: il contrabbasso ha il legno che ti vibra addosso, hai la sensazione di suonare con qualcuno. Quando mi domandano se mi annoio a suonare da sola rispondo sempre che non sono sola perché c’è anche "lui" (che ha pure un nome: si chiama Vlad, e viene dalla Transilvania). E quando mi propongono di affittare un basso o un contrabbasso elettrico non posso accettare, la cosa più bella del contrabbasso è proprio il legno! (Caterina Palazzi)
  • Sostegno dell'edifizio armonico, grave come l'austerità degli antichi cenobiti, il contrabasso è quasi la voce della sapienza allorché fa udire a lenti e regolari intervalli i suoi profondi suoni; ma se si agita, rassomiglia la voce di un triste presentimento, o di un demone che ti persegue. Pizzicato con moto alquanto frequente rappresenta quel più sentito palpitare del cuore che si desia in alcune forti commozioni. In ogni modo ci forma sempre il contrapposto del canto di cui determina il carattere ed il ritmo. (Raimondo Boucheron)

Altri progetti[modifica]