Cunegonda (imperatrice)
Aspetto
Santa Cunegonda di Lussemburgo (978 circa – 1039), imperatrice consorte dei Romani.
Citazioni su Cunegonda
[modifica]- A Oberkaufungen nell'Assia, in Germania, santa Cunegonda: molti benefici arrecò alla Chiesa insieme al marito sant'Enrico imperatore, e, dopo la morte di costui, ella stessa migrò al Signore nel convento in cui come monaca si era ritirata, facendo di Cristo la sua eredità. Il suo corpo fu deposto con tutti gli onori accanto alle spoglie di sant'Enrico a Bamberga. (Martirologio Romano)
- Lei aveva pregato, aveva fatto offerte a Maria che aveva partorito Gesù; a sant'Anna, la madre di Maria che, rimasta sterile per vent'anni, si era vista annunciare da un angelo la nascita di una figlia; a santa Cunegonda che, pur avendo fatto voto di castità con il suo sposo, l'imperatore Enrico, preparava pozioni miracolose per aiutare le donne a concepire. (Aline Kiner)
- Qual pittore saprebbe ritrarre tutte le bizzarre trasformazioni del Diavolo? Non è vero ch'egli sia sempre apparso brutto come lo fanno certi autori cattolici. Satana, al contrario, sa anche assumere, occorrendo il caso, le forme più seducenti: di cavaliere, di donna, persino... lo credereste? di monaco e di santo. Una notte esce vestito da cavaliere dalla camera di santa Cunegonda regina; sorpreso, la infelice sovrana è sottoposta alla prova del fuoco... per adulterio... (Cesare Enrico Aroldi)
Voci correlate
[modifica]- Enrico II il Santo – marito