Cuneo fiscale

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sul cuneo fiscale.

Citazioni[modifica]

  • È bene tagliare il cuneo fiscale, benissimo, ma il taglio del cuneo fiscale, di per sé, non rimette in moto una dinamica tendenziale. [...] Noi abbiamo tagliato il cuneo fiscale in diverse occasioni, ma questo non ha messo in moto una ripresa dei salari. (Andrea Orlando)
  • È una priorità la diminuzione del cuneo fiscale; dobbiamo concentrarci su questo tema, perché dando maggiori risorse ai lavoratori potrebbe ripartire l'economia, anche attraverso questo provvedimento; attraverso meno tasse, quindi, si potrebbero ottenere più soldi a disposizione per i lavoratori; ci sarebbero più consumi, maggiore produzione, più distribuzione di beni e di servizi. Insomma, in definitiva si genererebbe più lavoro. (Alessandro Colucci)
  • Una riduzione del cuneo fiscale determinerebbe un aumento del potere di acquisto dei lavoratori in un momento come quello attuale, caratterizzato da un alto tasso di inflazione. A livello generale, inoltre, la riduzione del cuneo fiscale darebbe il via a un circolo che dovrebbe far ripartire l'economia reale, ossia quella direttamente collegata alla produzione e alla distribuzione di beni e servizi, in contrapposizione all'economia finanziaria: meno tasse, più soldi disponibili, più consumi, più produzione, più distribuzione di beni e servizi, più lavoro. (Rosaria Tassinari)

Altri progetti[modifica]