Sbeccamento

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Debeaking)
Una gallina sbeccata quand'era pulcino

Citazioni sullo sbeccamento.

  • Oramai usato quasi universalmente in campo industriale, è lo «sbeccamento», consistente nell'infilare la testa della gallina in un arnese simile ad una ghigliottina che gli taglia parte del becco. La stessa operazione può essere fatta in alternativa con un coltello arroventato. Alcuni allevatori sostengono che è indolore, ma una commissione di esperti del governo britannico, sotto la guida dello zoologo professor F. W. Rogers Brambell, designata per investigare all'interno dell'allevamento intensivo, trovò invece che:
    ...fra il corno e l'osso c'è un sottile strato di tessuto leggero altamente sensibile, che assomiglia alla «parte viva» dell'unghia umana. Il coltello caldo usato per la spuntatura del becco passa attraverso questo insieme di corno, osso e tessuto sensibile, causando forte dolore.
    Lo sbeccamento, comunemente effettuato dalla maggior parte degli allevatori di polli per scongiurare il cannibalismo, riduce senz'altro i danni che una gallina può fare alle altre, ma contemporaneamente, per usare le parole della commissione di Brambell, «priva l'uccello di ciò che di fatto è il suo membro più versatile», mentre di certo non fa nulla per ridurre lo stress e il superaffollamento che portano a questo innaturale fenomeno di cannibalismo. (Peter Singer, Diritti animali, obblighi umani)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]