Dimostrazione

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Come volevasi (o dovevasi) dimostrare

Citazioni sulla dimostrazione.

  • Coloro che dicono di [saper] trovare tutto, ma senza riportare alcuna dimostrazione, vengano confutati per il fatto di aver trovato le cose impossibili. (Archimede)
  • Intendo la parola dimostrazione non nel senso degli avvocati, i quali stabiliscono che due mezze dimostrazioni ne uguagliano una intera, ma nel senso di un matematico, dove mezza dimostrazione = 0, ed è richiesto per la dimostrazione che ogni dubbio diventi impossibile. (Carl Friedrich Gauss)
  • «Ora, è così bizzarramente improbabile che una cosa straordinariamente utile come il pesce Babele si sia evoluta per puro caso, che alcuni pensatori sono arrivati a vedere in ciò la prova finale e lampante della non-esistenza di Dio. Le loro argomentazioni seguono pressappoco questo schema: "Mi rifiuto di dimostrare che esisto" dice Dio "perché la dimostrazione è una negazione della fede, e senza fede io non sono niente". "Ma" dice l'uomo "il pesce Babele è una chiara dimostrazione involontaria della Tua esistenza, no? Non avrebbe mai potuto evolversi per puro caso. Esso dimostra che Tu esisti, e dunque, grazie a questa dimostrazione, Tu, per via di quanto Tu stesso asserisci a proposito delle dimostrazioni, non esisti. Q.E.D. Quod Erat Demonstrandum". "Povero me!" dice Dio. "Non ci avevo pensato!" e sparisce immediatamente in una nuvoletta di logica.» (Douglas Adams)
  • Tutte le dimostrazioni deludono, come tutti i sogni realizzati. L'incertezza è il clima dell'anima. (Nicolás Gómez Dávila)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]