Discussione:Cesare Pavese

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

"La vita è dolore e la gioia dell'amore è un anestetico" - Questa da dove è tratta? Ho dei dubbi sul fatto che sia sua o meno. (Black)

Non so. Prova a fare qualche ricerca (non hai le versioni digitalizzate dei suoi libri?). --Nemo 23:10, 1 feb 2007 (UTC)
No, altrimenti avrei controllato (Black)
Da Il mestiere di vivere, 19 gennaio 1938. Basta sapere come e dove cercare. --Utente:Dread83 12:03, 2 feb 2007 (UTC)
Ma Dread, volevo incitare il nostro amico a provarci da sé... --Nemo 21:47, 2 feb 2007 (UTC)
Scusate, ma non ho Il mestiere di vivere, come potevo trovarlo? Comunque grazie Dread! (Black)
Neanche io ce l'ho! Devi sapere però che Pavese è noto anche all'estero. È bastato ricercare la citazione in inglese. Utente:Dread83 11:02, 3 feb 2007 (UTC)
:) grazie...ma va pulita questa discussione? (Black)
No, perché mai? Nemo 23:28, 7 feb 2007 (UTC)
Perché abbiamo risolto? :D (Black)
E che fastidio dà lo storico? --Nemo 22:10, 20 feb 2007 (UTC)
Sono bit sprecati negli HD di Wikipedia :) (Black)
Questi sono bit sprecati. ;-) La cronologia resta, perciò cancellando non si guadagna spazio. --Nemo 12:46, 21 feb 2007 (UTC)

Vetrina?[modifica]

Ciao! Secondo voi, questa voce è abbastanza matura per la vetrina? --DD 17:57, 25 apr 2007 (UTC)

La qualità è buona, e per una persona normale direi di sí; ma Pavese mi sta particolarmente a cuore, e le citazioni sono un po' pochine, in realtà (tranne che dai diari); potremmo metterci d'accordo per rileggere almeno tre o quattro dei suoi libri piú noti per arricchire la voce di citazioni almeno da quelli. Nemo 22:31, 26 apr 2007 (UTC)
Provvedo subito: adoro Pavese! :D --DD 12:53, 27 apr 2007 (UTC)
Allora dividiamoci il lavoro. Non può mancare qualche citazione da Dialoghi con Leucò, che era il suo preferito; e nemmeno da La bella estate, premio Strega: adesso che ci penso il primo non l'avevo letto, perciò se vuoi mi prendo quello e tu l'altro. Che dici? Poi magari aggiungiamo anche La luna e i falò e La casa in collina, o uno di quelli che ci piacciono di piú. Che dici? Nemo 23:42, 27 apr 2007 (UTC)
Vada per La bella estate, i Dialoghi con Leucò non ce l'ho! :) Però ho solo la prima parte, mi mancano Il diavolo sulle colline e Tra donne sole. --DD 09:37, 28 apr 2007 (UTC)
Ah, hai solo La bella estate vero e proprio! Vabbè, per il momento ci accontentiamo. Nemo 21:27, 28 apr 2007 (UTC)

Dunque, ho letto i Dialoghi e ho selezionato qualche passo (che ho visto aver colpito anche il lettore precedente, che li aveva sottolineati lui pure in buona parte). Già che ci sono metto in vetrina. Però non ho capito quell'incipit: da che edizione è preso, e chi l'ha scritto? Nemo 20:23, 13 mag 2007 (UTC)

La voce non andrebbe modificata secondo l'ordine alfabetico delle opere? --AnjaQantina (scrivimi) 12:24, 6 gen 2010 (CET)[rispondi]
No, l'ordine cronologico quando è possibile è meglio, dovrebbe anche esserci scritto nelle linee guida (ora controllo). --Nemo 12:00, 24 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Autografo[modifica]

guardate questo, che dite se lo mettiamo da qualche parte?

Firma originale di Cesare Pavese.
Firma originale di Cesare Pavese.
Ad esempio nella voce in Wikipedia? Nemo 22:00, 19 mag 2007 (UTC)
potremmo metterlo anche qui. Inoltre, come nelle altre voci di vetrina, ci vada una foto di Cesare...
Conosco la provenienza di quell'immagine... e ho forti dubbi sulla sua liceità... --DD 08:46, 20 mag 2007 (UTC)
Dicci, dicci, quali sono? Comunque qui non può stare. --Nemo 20:14, 20 mag 2007 (UTC)
può esser scansionata da chissà dove...i diritti su una firma dubito che qualcuno li reclami. Comunque, sì, qui non può stare. MA la foto di Cesare va messa... E' oppure no una voce in vetrina : ) quale mettiamo?
Io so perfettamente da dove è stata scansionata. Se sei curioso, leggi con attenzione la nostra voce. --DD 15:31, 23 mag 2007 (UTC)
Ma comunque non è chiaro da dove venga quell'immagine. Non credo ci possano essere problemi di diritti (anche perché è passato parecchio tempo), ma certamente non ne vedo l'utilità. Sulle immegini: sono state cancellate da Commons. E personalmente vorrei evitare di dover stare dietro anche alle immagini, qui: quelle che ci sono in Commons, le usiamo; delle altre, possiamo fare a meno. Nemo 19:28, 23 mag 2007 (UTC)
qui ad esempio l'immagine c'è però.. http://it.wikiquote.org/wiki/Giacomo_Leopardi
Certo, perché è un'immagine conservata in Commons: non vedi la descrizione? Nemo 21:42, 24 mag 2007 (UTC)

CITAZIONI[modifica]

La letteratura è la difesa contro le offese della vita

Era una proposta di inserimento? Ce l'abbiamo già, in Il_mestiere_di_vivere :) --Gacio dimmi 10:45, 11 feb 2008 (CET)[rispondi]

"Viaggiare e` una brutalita`..."[modifica]

Continuo a trovare in Rete la citazione

Viaggiare è una brutalità. Obbliga ad avere fiducia negli stranieri e a perdere di vista il comfort familiare della casa e degli amici. Ci si sente costantemente fuori equilibrio. Nulla è vostro, tranne le cose essenziali - l’aria, il sonno, i sogni, il mare, il cielo - tutte le cose tendono verso l’eterno o ciò che possiamo immaginare di esso.

attribuita al Pavese. Eppure non trovo alcun altro riferimento utile: libro, poesia, etc. Tutti dicono che e` di Pavese ma qualcuno ha mai controllato?

Al momento non ho alcuna sua opera sotto mano. E il fatto che sia "cosi` famosa" ma non sulla pagina delle citazioni mi insospettisce. Spero in un vostro chiarimento.

Grazie,

--Lorenzo g (scrivimi) 17:46, 9 giu 2011 (CEST)[rispondi]

A una ricerca veloce non l'ho trovata, servirebbe un po' di approfondimento. --Nemo 12:04, 8 nov 2012 (CET)[rispondi]

Vedo ora che non l'ho scritto qui, ma qualche mese fa ho usato questa voce come traccia per espandere (riscrivere) la versione in inglese, che era praticamente inesistente, dopo aver comprato le traduzioni in inglese delle sue opere (non tutte facilissime da trovare).
Ora è anche citato in qualche voce ed è proposto come autore per la citazione del giorno in alcuni giorni come en:November 18. --Nemo 11:46, 8 nov 2012 (CET)[rispondi]

Fotografia a bassa risoluzione[modifica]

L'immagine in incipit non è degna di una voce in vetrina: la risoluzione è bassa e si scorge a malapena il volto dell'autore. Purtroppo su Commons non c'è di meglio, ma su it.Pedia ci sono queste due foto che sono senza dubbio migliori di quella attuale. --Almicione (scrivimi) 20:59, 16 mar 2017 (CET)[rispondi]

Dialoghi con Leucò senza fonte[modifica]

La sezione non ha neanche un riferimento bibliografico. Inoltre, essendo l'opera strutturata a dialoghi stavo valutando la possibilità di impiegare la formattazione tipica dei dialoghi.
Mi sto accorgendo che la voce non ha forse tutti i requisiti per essere in vetrina, nonostante ci sia da una decina d'anni.--Almicione (scrivimi) 21:27, 16 mar 2017 (CET)[rispondi]

L'opera è strutturata come un testo teatrale? Più o meno come indichiamo i dialoghi dei film? O sarebbe un tuo adattamento?
Molte voci inserite in passato in vetrina, oggi non soddisfano più i criteri. Il problema è che una volta si era più "tolleranti" da questo punto di vista. Quello che ti consiglio di fare è di proporre la rimozione della voce dalla vetrina. A quel punto se avrai mezzi e tempi, potrai sistemare i vari problemi, segnalando man mano i progressi in discussione e, quando tutti saranno soddisfatti del lavoro svolto (e non è detto comunque che lo svolgeresti da solo) la voce rimarrà in vetrina. Se invece nessuno si prenderà carico della voce, essa verrà verosimilmente (e giustamente) rimossa dalla vetrina.--AssassinsCreed (scrivimi) 21:51, 16 mar 2017 (CET)[rispondi]
Non ho mai letto l'opera né la posseggo, tuttavia su it.Pedia è riportato che si tratta di «una serie di ventisette brevissimi racconti, strutturati in forma dialogica» e in effetti tutte le citazioni presenti nella nostra voce lo confermano.
Sì, propongo la rimozione della voce dalla vetrina, ma non credo che riuscirò a migliorarla più di quanto ho fatto stasera. --Almicione (scrivimi) 22:34, 16 mar 2017 (CET)[rispondi]
Non ho capito che cosa si intenda per mancanza di riferimento bibliografico: se si intende un riferimento di pagina, non è presente perché c'è già l'indicazione del "capitolo", e la pagina non aggiunge molto perché ciascun dialogo è molto breve, quindi le citazioni sono facili da identificare. Inoltre, se le mie note sono corrette, usai un'edizione del 1999, che non è necessariamente la piú utile a cui rimandare il lettore.
Se invece si intende l'assenza del titolo in bibliografia, è perché ai tempi si tendeva a metterlo anche solo sotto l'incipit, e pare mi sia dimenticato di incollarlo in sezione bibliografia quando lo rimossi (forse perché, per i motivi di cui sopra, non c'erano i riferimenti di pagina a richiamare una specifica edizione).
Questa sezione occupa uno spazio predominante nella voce secondo il presupposto (corretto o meno) che l'opera sia riassuntiva dell'intera poetica di Pavese, e che per questo motivo fosse da lui dichiarata la sua preferita (secondo molte fonti). Per questo ai tempi aspettammo di inserire questa sezione prima di aggiungere in vetrina la voce, sperando ovviamente che continuasse a migliorare in ragione dell'importanza e notorietà dell'autore. Nemo 22:15, 5 feb 2018 (CET)[rispondi]