Discussione:Epitaffi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Non trovo corretta la traduzione di Love will tear us apart; a mio parere dovrebbe essere solo "L'amore ci farà a pezzi" o "L'amore ci ridurrà a brandelli" il termine "ancora" non e' presente nella frase originale. --Taliesin 17:59, 30 dic 2006 (UTC)

Il motto di wiki è fare in prima persona: puoi apportare qualunque modifica che ritieni migliorativa senza chiedere a nessuno. ;-) --Nemo 22:11, 30 dic 2006 (UTC)
Questo lo sapevo ;) attendevo solo qualcuno con una migliore conoscenza dell'inglese (rispetto alla mia) per confermare o smentire; comunque modifico volentieri la voce.--Taliesin 15:34, 31 dic 2006 (UTC)

Famosi[modifica]

sto aggiungendo ho aggiunto sottosezioni agli epitaffi di persone famose, per wikificare la voce... sarà è molto più ordinata.Kairine (scrivimi) 13:30, 30 apr 2011 (CEST)

Ciao, in realtà per wikificare la voce servirebbero le fonti. L'ordine, anzi, dovrebbe essere quello alfabetico. Personalmente non mi piace granché la suddivisione per ambito ma se arriva qualche parere favorevole si può tenere (cambiando l'ordine). --Micione (scrivimi) 05:44, 1 mag 2011 (CEST)
si hai ragione. cambierei l'ordine e anche all'interno userei a->z.però per ambito risulta più facile la consultazione... se,ad esempio, mi va di sapere che hanno scritto sulla tomba i miei musicisti preferiti, cercare in un elenco unico è più difficile... no?
e cambierei l'impostazione in tizio: epitaffio_di_tizio --Kairine (scrivimi) 16:36, 5 mag 2011 (CEST)
Tutto si può provare :) --Micione (scrivimi) 07:58, 6 mag 2011 (CEST)
stupendo :D --Kairine (scrivimi) 16:07, 6 mag 2011 (CEST)

Fonti[modifica]

Le fonti le mettiamo tutte in questa voce oppure nelle voci degli autori dei defunti? Bisogna decidere questa cosa, così poi spostiamo in discussione gli epitaffi senza fonte. --Spinoziano (scrivimi) 18:28, 14 ago 2013 (CEST)

Bella domanda... Secondo me, se l'autore dell'epitaffio è noto, la fonte va nella sua pagina; se non è noto va in questa, che ne dici?--AssassinsCreed (scrivimi) 18:34, 14 ago 2013 (CEST)
Sì, le fonti, ove possibile, dovrebbero andare nelle voce dei citanti, come altrove. Forse c'è un'altra decisione da prendere: non sempre l'epitaffio è olografo. Ecco, in casi del genere, cioè quando l'autore dell'epitaffio non è lo stesso defunto in oggetto, dove e come sistemiamo l'epitaffio?... Io direi nelle "citazioni su" e la fonte andrebbe nella voce del citante.
--DonatoD (scrivimi) 22:29, 30 ago 2013 (CEST)

[ Rientro] [@ Spinoziano, DonatoD] Direi di riprendere questa vecchia discussione e giungere a una conclusione. Le casistiche che mi vengono in mente sono tre:

1) Epitaffio scritto dalla persona morta:

1.a) tratto da una sua opera, come quello di Kant che sembrerebbe tratto dalla Critica della ragion pura;
1.b) scritto appositamente come epitaffio, ad esempio quello di Walter Chiari;

2) Epitaffio scritto da altro personaggio enciclopedico per la persona morta, ad esempio quello scritto da Pope per Newton;
3) Epitaffio scritto da un anonimo per la persona morta.

Vi vengono in mente altre casistiche?--AssassinsCreed (scrivimi) 10:01, 18 lug 2015 (CEST)

Per ora no, ma in ogni caso le fonti, come diceva Donato, possiamo metterle tutte nelle voci degli autori (quando invece l'epitaffio è di un anonimo, lo fontiamo nelle "citazioni su" del commemorato) e mettere qui solo il wikilink al personaggio a cui è dedicato l'epitaffio e all'eventuale autore, con qualche spiegazione se necessaria. Tutti gli epitaffi dedicati a persone sconosciute, e che non hanno un autore celebre (entrambe queste condizioni) andrebbero rimossi (in fondo, anche per le ultime parole non raccogliamo quelle di sconosciuti; qui comunque faremmo un'eccezione se almeno l'autore è celebre o se comunque l'epitaffio può essere fontato in qualche altra voce). In ogni caso questa sarà una raccolta e perciò non conterrà le fonti.-- Spinoziano (msg) 13:43, 18 lug 2015 (CEST)
Sì, il discorso fatto prima da Donato e perfezionato poi da te, mi trova ovviamente d'accordo, dalla prima all'ultima parola. Volevo essere sicuro di non dimenticare nessuna casistica in modo da poter poi definire dettagliatamente come comportarci nelle diverse casistiche, all'interno delle diverse pagine (autore, personaggio morto ed epitaffi).--AssassinsCreed (scrivimi) 10:25, 19 lug 2015 (CEST)
Non vedo altri casi, se non forse "epitaffi attribuiti", cioè epitaffi non scritti da anonimi ma attribuiti da qualcuno.
--DonatoD (scrivimi) 17:40, 19 lug 2015 (CEST)