Discussione:Epitteto

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Senza fonte[modifica]

  • Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.
  • Non sei una monade isolata, ma una parte unica e insostituibile del cosmo. Non dimenticarlo, sei un elemento essenziale nel groviglio dell'umanità.

NOTA: entrambe erano inserite nella sezione dedicata al Manuale, ma non era data nessuna indicazione né sul luogo del testo da cui erano tratte né sull'edizione. Ho fatto una verifica e non risultano nei testi in bibliografia. La prima è certamente di Zenone di Cizio (vedi alla voce). La seconda, dopo una ricerca con Google, risulta citata nella stessa identica formulazione in Zygmunt Bauman, L'arte della vita, dove si afferma provenga dal Manuale, ma non mi pare proprio che sia davvero così. --Filippo Marchiali (scrivimi) 00:21, 31 ago 2019 (CEST)

La seconda citazione, infatti, come indica l'opera di Bauman in lingua originale è tratta dall'intepretazione di Sharon Lebell del Manuale, ch è una riscrittura in chiave moderna che poco ha da spartire con il testo greco. Le fonti ci sono, tolgo quindi il template SFID. --DOPPIA•DI 14:47, 16 giu 2020 (CEST)