Discussioni utente:Filippo Marchiali

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Benvenuto   Filippo Marchiali
Con il tuo entusiasmo e la tua esperienza puoi far crescere l'Enciclopedia di citazioni.
la Bacheca il Bar Portale Comunità Aiuto Vetrina
Usuário Estilizado.png

Sei appena arrivato?
Accoglienza dei nuovi arrivati
Clapboard-ka.png Sideways Arrow Icon.svg vai alla Wikiguida di Wikiquote

Nuvola apps edu miscellaneous.svg
Cosa vuol dire…?
Text-x-generic-highlight-yellow-pen.png
Vuoi contribuire?
Postscript-viewer.svg
Vuoi approfondire?
1328101880 Symbol-Help.png
Vuoi saperne di più?
BluePillar.svg
Conosci i 5 pilastri?
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani!

Collabora a Wikiquote Un elenco di citazioni è al tempo stesso mondano e sublime. Che si concordi o meno con la posizione filosofica di chi le scrive, e da qualsiasi nazione, gruppo etnico o religione arrivino; che siano serie o divertenti, stimolanti per il pensiero o umoristiche; che gli autori siano famosi o infami, controversi o celebrati: guardate nella giusta luce queste citazioni sprigionano scintille della saggezza dei tempi condensata in una manciata di parole ben selezionate.

Possono ispirarci a cercare di comprendere le vite delle persone che le hanno emesse, considerare il corso della nostra vita, farci ridere, o semplicemente ammirare la maestria nell'uso del linguaggio. Qualunque uso ne facciamo, esisteranno indefinitamente come riassunto dell'intuito collettivo della società, una conoscenza comune passata da una generazione all'altra.

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Homer (scrivimi) 17:28, 23 dic 2018 (CET)

Community Insights Survey[modifica]

RMaung (WMF) 16:31, 9 set 2019 (CEST)

Re: Vita e morte[modifica]

Ciao, ti espongo il mio parere. Secondo me la citazione è sull'uomo: è indubbiamente questo l'argomento centrale della citazione. Poi, se proprio si vuole inserire la citazione in altre voci tematiche (cosa in genere sconsigliata ma comunque permessa), la inserirei più che altro in mortalità, ora... Sinceramente non la inserirei in una voce dicotomica per come queste sono concepite, al massimo la citazione potrebbe andare in nascita e morte ma questa voce ancora non esiste. Se non sei d'accordo però annulla pure la mia modifica. AssassinsCreed (scrivimi) 20:07, 19 set 2019 (CEST)

Reminder: Community Insights Survey[modifica]

RMaung (WMF) 21:12, 20 set 2019 (CEST)

Reminder: Community Insights Survey[modifica]

RMaung (WMF) 19:02, 4 ott 2019 (CEST)

Francesco Negri[modifica]

Buonasera, le scrivo perché c'è la possibilità di creare la voce "Pluralità dei mondi" a partire da un suo inserimento nella voce Francesco Negri. La citazione mi sembra pertinente. Se lei è d'accordo è possibile creare una nuova voce. La saluto. --Sun-crops (scrivimi) 19:36, 14 gen 2020 (CET)

[@ Sun-crops] Buon pomeriggio. Il mio imprimatur non è certo necessario, men che meno agli utenti esperti. Mi pare che il Negri accenni alla «pluralità dei mondi» alquanto en passant e in maniera ironicamente metaforica, sebbene ciò non escluda del tutto qualche addentellato per un inserimento della citazione nella relativa voce tematica, allorché questa venga alla luce. Citazioni ulteriori – vado a memoria – non dovrebbero mancare, da Democrito a Borges passando per Louis-Auguste Blanqui (spec. L'éternité par les astres), anche se le voci degli autori testé menzionati ancora non ne annoverino di utili alla bisogna. Nella voce Xavier de Maistre trovasi invece la seguente di già bell'e pronta nonché pertinente: «Credo insomma che se lo spazio è infinito, sia infinita anche la creazione; e che, nella sua vita eterna e nell'immensità dello spazio, Dio abbia creato un numero infinito di mondi». Cordialità. --Filippo Marchiali (scrivimi) 16:07, 15 gen 2020 (CET)
Buon pomeriggio, bella la citazione che lei ha trovato! Mi sa tanto che anche lei è esperto. Allora, perché non crea la voce? Se lei vuole, naturalmente. Era questo che desideravo proporle nel mio precedente messaggio. Quindi, se vuole, se può, la crei. La saluta --Sun-crops (scrivimi) 17:11, 15 gen 2020 (CET)
[@ Sun-crops] Vedrò di provvedere prossimamente. Già che ci sono colgo l'occasione per rispondere a quanto fattomi da Lei notare qui nel campo "oggetto" e che ho scorto sol ora. La frase di Joubert "Cercando le parole, si trovano i pensieri", come indica la nota apposta alla citazione originale in francese che la correda, è tratta dai Carnets, pertanto l'ho inserita nella sezione così intitolata. La "sezione titolata con una sola citazione" di cui Lei parla è soltanto una specie d'illusione ottica, perché la sezione "Carnets" include una sottosezione, precisamente denominata "Citato in Le petit philosophe de poche, Textes réunis par Gabriel Pomerand". Insomma, la sezione "Carnets" abbraccia sia la citazione da me inserita, sia quelle che si trovano subito sotto, perciò non c'è una sezione composta da una sola citazione. Buona serata. --Filippo Marchiali (scrivimi) 18:12, 15 gen 2020 (CET)