Discussione:Giacomo Biffi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Da verificare[modifica]

  • Verranno giorni - dice Solov'ëv-, e anzi sono già venuti diciamo noi, [in cui] il cristianesimo [è] ridotto a pura azione umanitaria nei vari campi dell'assistenza, della solidarietà, del filantropismo, della cultura. Il messaggio evangelico identificato nell'impegno al dialogo tra i popoli e le religioni, nella ricerca del benessere e del progresso, nell'esortazione a rispettare la natura. Ma se il cristiano, per amore di apertura al mondo e di buon vicinato con tutti, quasi senza avvedersene, stempera sostanzialmente il fatto salvifico nella esaltazione e nel conseguimento di questi traguardi secondari, allora egli si preclude la connessione personale col Figlio di Dio, crocifisso e risorto, consuma a poco a poco il peccato di apostasia e si ritrova alla fine dalla parte dell'Anticristo.[1]
    • Il transcript del video è ottenibile da vari siti e blog, fra i quali il più autorevole è quello del giornalista Paciolla che collabora col sito sussidiario.net. A ciò si aggiunge la citazione da pare di una canale Youtube marcatamente mariano, almeno nel nome. Direi che la citazione può stare fra quelle attribuite. Saluti, Micheledisaveriosp (scrivimi) 10:31, 6 apr 2020 (CEST)
Ma "attribuite" in che senso? Più che altro mancano informazioni su data e occasione.--AssassinsCreed (scrivimi) 14:31, 6 apr 2020 (CEST)
  1. Citato in Sabino Paciolla, Dichiarazioni sull'Anticiristo, Mary Tube, 11 luglio 2018.