Discussione:Guardiani della Galassia (film)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Scena dopo i titoli di coda: explicit ??[modifica]

Visto che questo è qualcosa che si propone qui, ma anche in diversi alti film (vedi quelli Marvel, che prima o poi verranno sistemati uguali), sarebbe ora di decidere se considerare la scena/ le scene dopo i titoli di coda come vero explicit, oppure lasciare come explicit la frasi o le frasi ultime prima dei titoli. Altra soluzione sarebbe lasciare quell'explicit e mettere una sezione aggiuntiva chiamata "scene dopo (o in mezzo/durante) i titoli di coda". --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 19:44, 1 gen 2016 (CET)

aspetto interessante. IMHO l'explicit avviene prima, e quella scena dopo i titoli è un qualcosa in più, un bonus. --Superchilum(scrivimi) 11:14, 2 gen 2016 (CET)
Secondo me non può esservi una regola generale... dipende da cosa accade nella scena dopo i titoli di coda. Se accade qualcosa di significativo che nella trama, cronologicamente, avviene dopo l'ultima scena del film prima dei titoli, allora tale scena può essere considerata l'explicit. Oppure si possono tenere entrambe le scene nella sezione dell'explicit. Dipende un po' di caso in caso. Sicuramente se la scena dopo i titoli di coda non è particolarmente significativa, non vale la pena citarla.--AssassinsCreed (scrivimi) 11:48, 2 gen 2016 (CET)
Anche se fosse poco significativa, potrebbe sempre arrivare qualcuno e metterla uguale, disorganizzando l'explicit già fatto. Io non sto parlando di scene dopo i titoli di coda in cui non si parla (vedi gli Avengers che vanno a mangiare senza dire una parola), ma se c'è anche una battuta ci sarà sempre qualcuno nuovo che pensando di migliorare la voce aggiungerà una frase o due ascoltata in quei pochi secondi. Si starà sempre a modificare e rieditare una voce fino a quando non si decide qualcosa in merito. --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 14:11, 2 gen 2016 (CET)
[@ AssassinsCreed] Comunque una scena dopo i titoli di coda può contenere una citazione che non è significativa per la trama del film ma che può esserlo in generale (un aforisma, un proverbio o qualcosa del genere). In generale comunque l'ho sempre visto come un "di più", apposta per stuzzicare, ma superfluo ai fini della trama, e per quello non la considererei l'explicit del film. --Superchilum(scrivimi) 16:25, 2 gen 2016 (CET)
[@ Superchilum] Se è superfluo ai fini della trama, ovviamente vale il tuo discorso. Ma non credo sia sempre così. Per questo direi di discuterne caso per caso. Ovviamente se la frase o il dialogo non è significativo né in se per se, né ai fini della trama, non va inserito. Questo era ciò che volevo dire.--AssassinsCreed (scrivimi) 17:17, 2 gen 2016 (CET)