Discussione:Terra

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

...ed alle richiedente dei mortali serva continua... cosa potrà mai significare in italiano?

Che c'era un refuso. Grazie per la segnalazione, Nemo 15:11, 26 mar 2008 (CET)

Ambiguità[modifica]

Non so quanto possa esser buona l'idea di scorporare questa voce creando Terra (pianeta) (dove tra l'altro è stato commesso il gravissimo errore di modificare le citazioni con l'aggiunta della T maiuscola ad ogni occorrenza del vocabolo "terra"): vi sono alcune citazioni in cui non è chiaro a cosa si riferiscano di preciso gli autori. Notare anche la presenza non casuale fra le voci correlate degli altri tre elementi naturali e di Mondo. --Micione (scrivimi) 09:08, 25 ago 2012 (CEST)

Concordo con l'idea dello scorporo, fermo restando che non bisogna violare la fedeltà alla fonte, e, quando non è chiaro di quale "terra" parla una citazione, è meglio non metterla da nessuna parte. La correlata Mondo l'ho spostata nella voce sul pianeta; mi sembra che così le voci correlate vadano bene. --Spinoziano (scrivimi) 14:33, 31 ago 2012 (CEST)
La T maiuscola di Terra serve a far capire che si tratta della Terra e non della terra. Chiaramente ho spostato nella voce Terra (pianeta) solo quelle citazioni che si riferivano al pianeta. È abbastanza semplice capirlo. Prima dello scorporo la voce non andava, proprio perchè non si capiva bene il distinguo tra le "terra" utilizzate dagli autori. È convenzione mondiale indicare in Maiuscolo in Italiano i nomi propri di persona, di città paesi (o Pianeti) e c'è un motivo: distinguere le parole. Non penso che una maiuscola a Terra, che forse non è stata riportata nel testo di origine, solo perché era chiaro il contesto, possa alterare la fonte (quella di indicare terra in minuscolo non fu neanche una convenzione di qualche genere). Sono pronto in caso a farla ritornare minuscola, ma secondo me, in questo caso si dovrebbe far discernere con chiarezza la differenza fra Terra e terra. (terra=terreno, Terra=pianeta). Raoli ✉ (scrivimi) 15:06, 31 ago 2012 (CEST)
Visto che me lo fai notare, per caso ho sbagliato a inserire fra le voci correlate gli altri tre elementi naturali? Raoli ✉ (scrivimi) 15:08, 31 ago 2012 (CEST)
Gli elementi naturali vanno bene, ma le maiuscole devono ritornare minuscole, su questo non si discute: le fonti non vanno mai alterate in quel modo, mai. Talvolta si può intervenire sulle convenzioni tipografiche (vedi WQ:TF), ma non è questo il caso. --Spinoziano (scrivimi) 15:30, 31 ago 2012 (CEST)
✔ Fatto scusatemi Raoli ✉ (scrivimi) 16:00, 31 ago 2012 (CEST)