Discussione:Uomo Ragno

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Ciao! Questa voce cosa sarebbe? Perché lì per lì l'ho presa come voce tematica dedicata all'uomo ragno (per questo ho cancellato la prima citazione), ma in realtà non sarebbe meglio adottarla come disambigua? (vedi X-Men) --JDD 09:55, 28 apr 2007 (UTC)

Dovrebbe essere la voce sul fumetto... francamente, non ne sono esperto. --DD 10:18, 28 apr 2007 (UTC)
Ok, facendo un giro sul sito ufficiale ho scoperto che esiste un albo chiamato L'uomo ragno, che però è cosa diversa da Civil War, quindi direi di:
  1. trasformare questa in una disambigua;
  2. creare una voce L'uomo ragno (albo), inserendo la prima citazione (io ho una decina di numeri, quindi posso aggiungerne altre);
  3. creare uno stub Civil War, cui però non posso contribuire.

Obiezioni? --JDD 10:47, 28 apr 2007 (UTC)

E perché mai? Civil War è una miniserie in cui avviene un episodio essenziale per le vicende dell'Uomo Ragno. Obietto sì. sta benone qui dov'è: è una frase essenziale per l'Uomo Ragno e la sua vita. Si toglie la maschera e rivela pubblicamente la su identità dopo oltre 40 anni di storie. Mica colpa mia se lo fa in una miniserie che è uno dei crossover più importanti degli ultimi dieci anni :-D. Per me è pertinente assai. E la frase della responsabilità - per favore - non viene dal film: è il film che l'ha presa dai fumetti. Inutile fare improbabili suddivisioni. Kal-El 00:49, 5 mag 2007 (UTC)

Non discuto l'importanza della citazione, solo non mi risulta sia uso e costume di wikiquote creare pagine tematiche su eroi dei fumetti. Se così fosse, tutte le citazioni tratte dai film sarebbero pertinenti, così come tutte quelle tratte da fumetti e serie animate relative al personaggio...Si creerebbe enorme confusione a parer mio. --JDD 21:54, 5 mag 2007 (UTC)
Da quello che ho capito, si può trasformare questa voce in una raccolta di tutte le citazione dai vari fumetti (anche questo Civil war lo è, se non ho frainteso), separati dagli n film – titolo possibile Uomo Ragno (fumetti), e a questo una disambigua –; Kal-El (ciao!) si oppone, se non ho capito male, alla suddivisione in piú voci a seconda del fumetto di provenienza. Nemo 19:41, 7 mag 2007 (UTC)
Una voce come Uomo Ragno (fumetti) secondo me andrebbe totalmente fuori standard e sarebbe anche di relativa utilità, non avendo come denominatore comune altro il personaggio in questione. Sarebbe in sostanza, una pagina tematica limitata ad un mezzo di divulgazione singolo...Un po' strano, ma comunque meglio di quello che è attualmente questa voce... --JDD 19:56, 8 mag 2007 (UTC)
Non è vero, sarebbe una voce su un'opera (l'Uomo ragno fumetto) che ne considera varie versioni, tutto qui. Sarebbe come creare una voce sui Promessi sposi e aggiungere qualche citazione dagli Sposi promessi: niente di scandaloso. Nemo 21:22, 8 mag 2007 (UTC)
Io non conosco bene le convenzioni quotiane perciò non mi addentro più di tanto su quello. Ciò che discuto è una certa confusione sull'attribuzione della pagina o meno. Che problema c'è ad averne una tematica? Civil War e L'Uomo ragno sono due cose diverse? Certamente. Però l'Uomo Ragno è al centro delle vicende narrate e la frase è fondamentale per la sua vicenda. Infine vedo che di pagine tematiche per i personaggi ce ne son già eccome. Quindi non vedo il problema con questa pagina, il cui unico vero difetto che ravviso è la brevità. Inoltre Spider-Man e Spider-Man 2 hanno già la loro bella paginetta creata da quotiani volonterosi e mi sembra che le possibilità di confusione siano minime. Infine mi scuso per la scarsa partecipazione ma di qua ci passo poco. Un saluto a Nemo. Kal-El 21:42, 16 mag 2007 (UTC)
Le pagine tematiche sono solitamente relative a concetti/parole su cui si sono espressi più autori e rendono più semplice la ricerca di citazioni per tema piuttosto che per autore. Questa pagina non ha una funzione simile, ma se la maggioranza ritiene utile lasciarla per com'è, ok! --JDD 03:14, 17 mag 2007 (UTC)
Non si tratta infatti di una voce tematica. Il problema semmai è il titolo. La soluzione da me proposta è tanto assurda? Non so, non conosco l'argomento. Nemo 22:35, 17 mag 2007 (UTC)