Uomo Ragno

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Uomo Ragno

Descrizione di questa immagine nella legenda seguente.

Statua dell'Uomo Ragno

Universo Universo Marvel
Nome originale

Spider-Man

Alter ego
Affiliazione
Autore Stan Lee, Steve Ditko
Editore Marvel Comics
1ª apparizione agosto 1962
1ª apparizione in Amazing Fantasy
Editore italiano Editoriale Corno
1ª app. italiana aprile 1970
1ª app. italiana in L'Uomo Ragno
Interprete
Voce originale
Voce italiana

L'Uomo Ragno, vero nome Peter Benjamin Parker, personaggio dei fumetti della Marvel Comics, creato da Stan Lee e Steve Ditko nel 1962.

Citazioni dell'Uomo Ragno[modifica]

  • Adoro questa città. Proprio quando ti sei stufato, quando pensi di non poterne più della Grande Mela, ecco che ti regala una bella serata tranquilla. (Marvel contro DC)

Film[modifica]

Spider-Man[modifica]

  • Chi sono? Sicuri di volerlo sapere? La storia della mia vita non è per i deboli di cuore. Se qualcuno ha detto che era una bella favoletta, se qualcuno vi ha raccontato che ero solo un tizio normale senza una preoccupazione al mondo, quel qualcuno ha mentito. Ma ve l'assicuro: questa, come qualsiasi storia che valga il racconto, è a proposito di una ragazza. Questa ragazza. La ragazza della porta accanto: Mary Jane Watson. La donna che ho amato fin da prima di cominciare ad apprezzare le ragazze. Vorrei potervi dire che sono io quello accanto a lei.
  • Certe volte, se conosci una persona, riesci a vedere il suo futuro.
  • Qualunque cosa io faccia e per quanto mi sforzi, le persone che amo sono sempre quelle che pagano.
  • Tu lo sai chi sono io. [...] Il tuo amichevole Spider-Man di quartiere!
  • Qualunque cosa la vita abbia in serbo per me, non dimenticherò mai queste parole: "Da un grande potere derivano grandi responsabilità". È il mio talento, è la mia maledizione. Chi sono io? Sono Spider-Man!

Spider-Man 2[modifica]

  • Lei mi guarda ogni giorno. Mary Jane Watson. Oh, mamma... Se solo sapesse quello che provo per lei... Ma non potrà saperlo mai. Una volta feci una scelta, vivere una vita di responsabilità, una vita di cui lei non potrà mai fare parte. Chi sono io? Io sono Spider-Man e ho una missione da compiere.
  • Ciao, MJ! Sono Peter, stavo venendo a teatro e... Vedi, ero sul mio motorino, e... Sei lì? Ti giuro, l'avevo pianificato per tutto il giorno, e... E tu l'avevi previsto che ti avrei deluso. È stupefacente, no? Cioè, quanto è complicata una cosa semplice, tipo trovarsi in un posto alle otto... E inoltre c'era una maschera odiosa che... Be', qualcuno gli dovrebbe dire due parole! [il tempo della telefonata termina] Ok, ti dico la verità... Eccola qui: io sono Spider-Man. Assurdo, eh? Ecco perché non posso mettermi con te. Se i miei nemici sapessero di te... Se ti facessero del male, non potrei mai perdonarmelo... Come vorrei poterti dire quello che provo per te.
  • Allora sai perché non possiamo stare insieme. Spider-Man avrà sempre dei nemici. Non posso lasciarti correre tanti rischi. Io rimarrò per sempre Spider-Man. La nostra storia non è possibile.

Spider-Man 3[modifica]

  • Salve, sono io, Peter Parker. Il vostro amichevole- bè lo sapete- di quartiere. Ne ho fatta di strada da quando ero un ragazzo punto da un ragno. A quel tempo sembrava che non me ne andasse bene una. Adesso... la gente mi vuole davvero bene. La città è sana e salva. E direi che è anche un po' merito mio. Mio zio Ben ne sarebbe fiero. Vado ancora a scuola, sono il primo della classe. E sono innamorato della ragazza dei miei sogni.
  • Forse non ti hanno informato: lo sceriffo sono io da queste parti.
  • Qualunque cosa dobbiamo affrontare, qualunque siano le nostre lotte interiori abbiamo sempre una scelta. Me l'ha insegnato il mio amico Harry. Lui scelse la parte migliore di sé... Sono le nostre scelte che fanno di noi quelli che siamo... e abbiamo sempre la possibilità di fare la scelta giusta.

Marvel Cinematic Universe[modifica]

Avengers: Infinity War[modifica]
  • Non posso essere un amichevole Spider-Man di quartiere se non c'è un quartiere!
Spider-Man: Far from Home[modifica]
  • Dovunque mi giro, vedo la sua faccia. E tutto il mondo si domanda chi sarà il prossimo Iron Man e... Non so se sarei io, Happy, io non sono Iron Man!
Spider-Man: No Way Home[modifica]
  • Da quando sono stato morso da quel ragno, ho avuto solo una settimina in cui la mia vita mi è sembrata normale. O quasi normale, direi. E... è stato quando tu [MJ] l'hai scoperto. Perché tutte quelle persone nella mia vita che volevo che lo sapessero, lo sapevano. Ed era perfetto. Ma ora lo sanno tutti e... sono la persona più famosa di tutto il mondo. E sono ancora al verde.
  • Di solito non vado in giro a pubblicizzarlo. Sennò l'anonimato del supereroe finirebbe.
  • Ho perso... Ho perso Gwen, era la mia... Era la mia MJ. Non ho potuto salvarla. Non potrò mai perdonarlo per questo. Ho continuato, ho cercato di andare avanti, ho cercato di essere l'amichevole Spider-Man di quartiere, perché so che lei l'avrebbe voluto, ma... ad un certo punto non ho più usato mezzo misure. Sono diventato rabbioso. Mi sono inasprito. Non voglio che tu finisca come... come me.
  • La notte in cui morì Ben, cercai l'uomo che ritenevo colpevole. Lo volevo morto. Ho raggiunto il mio obbiettivo. Non mi ha fatto sentire meglio. Ci ho messo molto tempo a... imparare a uscire dall'oscurità.

Film d'animazione[modifica]

Spider-Man - Un nuovo universo[modifica]

  • D'accordo, ve lo racconto un'ultima volta. Mi chiamo Peter Parker, sono stato morso da un ragno radioattivo e per dieci anni sono stato il solo e unico Spider-Man. Il resto lo sapete. [...] Ho salvato un sacco di gente, mi sono innamorato, ho salvato la città, poi ho salvato di nuovo la città, di nuovo e di nuovo e... di nuovo. E ho fatto... Ho fatto questo. Ma non ne parliamo adesso. Allora, sono un fumetto, dei cereali, ho inciso un disco di Natale, ho una sigla favolosa... e sono un ghiacciolo bruttarello. Be', sono stato anche peggio. Tutto considerato, ancora mi piace essere Spider-Man; a chi non piacerebbe? Quindi non importa quanti colpi prendo, trovo sempre il modo di rialzarmi. Perché l'unica cosa che separa questa città dall'oblio... Sono io! C'è un solo Spider-Man, e lo state vedendo!
  • Pensavo di essere l'unico! Ma tu sei come me!
  • Non credo che tu abbia scelta, ragazzo... Hai un sacco di pensieri in testa, lo so.
  • Sta' tranquillo, ti aiuterò io. Se resti nei paraggi ti insegno.
  • Devo distruggere questa grossa macchina prima che il continuum spazio-temporale collassi, non muoverti. A tra poco!
  • Kingpin... Come vanno gli affari?
  • Oh... Questo non si fa... Quel coso è un buco nero sotto Brooklyn, forse il rischio è troppo grande...
  • Non vuoi sapere cosa ho visto là dentro?
  • [Ultime parole] So cosa stai cercando di fare. Non funzionerà. Sono morti.

Citazioni sull'Uomo Ragno[modifica]

  • – Allora quanta esperienza avete con il multiverso?
    – Abbiamo esperienza con il multiverso. Ultimamente c'è stato un episodio con Spider-Man.
    – Cosa Man?
    – Spider-Man, hai i poteri di un ragno.
    – Da qui il nome.
    – Che schifo! E somiglia ad un ragno?!
    – No!
    – No, somiglia ad un uomo.
    – Spara ragnatele, sale sui muri.
    – Esatto, quello.
    – Dalle chiappe?!
    – No.
    – No.
    – Be', forse. Non lo so. In verità, spero di no.
    – Super strano. (Doctor Strange nel Multiverso della Follia)
  • Bimbo Ragno!!! (Captain America: Civil War)
  • [Riferito a Spider-Man] Chi diavolo è quello?
    – Ogni giorno se ne inventano una... (Captain America: Civil War)
  • Devi stare con i piedi per terra, sviluppa le tue capacità con la gente comune, come la signora che ti ha comprato il churro. Non puoi essere un "amichevole Spider-Man di quartiere"? (Spider-Man: Homecoming)
  • È il più umano tra i supereroi dei fumetti: con lui ci si può identificare e le sue debolezze lo rendono incredibilmente seducente. Batman è ricco sfondato, Superman è quasi intoccabile, Spider-Man invece è un adolescente qualsiasi per il quale ti viene da fare il tifo. (Emma Stone)
  • Hai delle doti ragazzo, ma non volevi intervenire. Vorrei che ci fossi anche tu a Berlino, però devi decidere se vuoi impegnarti oppure no. Stark ha scelto te, ha fatto di te un Avenger. A me serve quello. Al mondo serve quello. Forse Stark si è sbagliato, è così? A te la scelta. (Spider-Man: Far from Home)
  • Lui [Big Daddy] chiamava sempre gli eroi senza armi obiettori di coscienza e pensava che personaggi come l'Uomo Ragno fossero solo degli idioti liberal. (Kick-Ass 3)
  • [Ultime parole] Mi sbagliavo su di te, Peter. Questa città ha bisogno di te. Tieni. Questa [maschera] ti servirà. Ti farai dei nemici. Molti... molti si faranno male. A volte le persone più vicine a te. Devi promettermi una cosa... non... coinvolgere... Gwen. Promettimelo. (The Amazing Spider-Man)
  • Mio marito, Peter Parker, era un uomo comune. Diceva che ci può essere chiunque dentro la maschera. Era un ragazzo che casualmente era stato morso. [...] Non aveva chiesto quei poteri, ma aveva scelto di essere Spider-Man. Quello che più mi piaceva di Peter era che ci faceva sentire tutti potenti! Tutti noi abbiamo dei poteri di un tipo o di un altro... A modo nostro, in fondo... siamo tutti Spider-Man. E tutti contiamo su di voi. (Spider-Man - Un nuovo universo)
  • Mi dispiace, signor Parker... Quella cosa che mi ha dato, la chiavetta... Uh, credo di aver fatto un casino. Vorrei fare quello che mi ha chiesto, lo vorrei davvero! Ma... Mi dispiace, non posso farlo senza di lei! (Spider-Man - Un nuovo universo)
  • Oh, dopotutto quello che abbiamo passato insieme, mi dimentico sempre che sei... solo un ragazzino. Senti, Parker, il problema non è Mysterio. Sei tu, che tenti di vivere due vite diverse. E più lo fai, più diventa pericoloso, credimi. Mi dispiace tanto che tu e i tuoi amici non siete stati ammessi all'università, ma, se vi hanno respinti e avete cercato di convincerli a ripensarci, non potete fare altro. (Spider-Man: No Way Home)
  • [Nel 2021] Quando abbiamo girato Spider-Man c'era una differenza estrema tra il mio compenso e quello di Tobey Maguire [...] E il problema è che io all'epoca neanche ci facevo caso. Per me era una cosa normale: "È Tobey che interpreta Spiderman", mi dicevo. Però tutto il lavoro di promozione lo abbiamo fatto insieme e in Spider-Man 2 sulla locandina c'ero anch'io accanto a lui. (Kirsten Dunst)
  • Quel tipetto... (Venom - La furia di Carnage)
  • Sai l'incantesimo che hai rovinato che doveva far dimenticare a tutti che Peter Parker è Spider-Man? Sta attirando tutti coloro che sanno che Peter Parker è Spider-Man, da ogni universo fino al nostro. (Spider-Man: No Way Home)
  • Sì, ma quando devi scegliere tra l'arciere con la cresta e i vari combattenti del crimine associati agli insetti oppure una delle più potenti detentrici di magia sul pianeta... È una decisione facile. (Doctor Strange nel Multiverso della Follia)
  • T'ha mozzicato un ragno? Un pipistrello? Sei cascato da n'artro pianeta? (Lo chiamavano Jeeg Robot)

Fumetti[modifica]

Film[modifica]

Serie televisive[modifica]

Videogiochi[modifica]

Altri progetti[modifica]