Discussioni categoria:Conoscenza

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

È un punto di vista dire che la filosofia sia una via per la conoscenza, come lo sarebbe il dire che lo sia la religione: molti obietterebbero. --Micione (scrivimi) 22:25, 19 dic 2010 (CET)

Anzi, è pov anche l'incipit: se questa è la categoria "sulla (ricerca della) conoscenza e sulla razionalità" bisognerebbe creare anche quella "sulla (ricerca della) conoscenza e sulla irrazionalità"... ma non possiamo separare i "tipi di conoscenza". Bisogna mantenere il termine conoscenza nel più generico dei suoi significati e senza considerarla una sottocategoria di questa o quella disciplina, come se noi wikiquotiani dicessimo che attraverso quella disciplina si raggiunge la conoscenza, attraverso quell'altra no. --Micione (scrivimi) 02:24, 20 dic 2010 (CET)
io lascerei le due categorie, che rappresentano due possibili punti di vista.. ma se non ci sono altri pareri puoi pure toglierla... --Quaro75 (scrivimi) 09:22, 20 dic 2010 (CET)
Conoscenza è un termine così generico... Etimologicamente conoscenza e filosofia sono quasi sinonimi (con scienza; amante della sapienza): io li lascerei insieme. Toglierei invece quel razionale, ché già secondo alcuni bisticcia con filosofia... --DonatoD (scrivimi) 09:55, 20 dic 2010 (CET)
Concordo con le osservazioni di Donato, cmq il punto non è se la filosofia sia una via per la conoscenza (affermarlo sarebbe effettivamente pov), ma che l'analisi delle condizioni della conoscenza - la cosiddetta gnoseologia - è una branca della filosofia, difatti le voci presenti nella categoria conoscenza (a parte Stampa e forse qualche altra, che secondo me calzerebbero meglio nella sovracategoria cultura) sono anche temi della filosofia, quindi anche per una questione di comodità mi sembra utile lasciare conoscenza come sottocategoria di filosofia. Spinoziano (scrivimi) 10:40, 20 dic 2010 (CET)