Stampa

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Giornali e riviste

Citazioni sulla stampa.

Citazioni[modifica]

  • Ad accelerare ed assicurare i progressi dello spirito umano valse un'invenzione suprema di questo tempo, la stampa. (Cesare Cantù)
  • Alla lunga la stampa dà al pubblico ciò che il pubblico vuole. Fra poco vedremo cos'è. (James Fallows)
  • Alla stampa cui non cale corrompere il pensiero e la coscienza che importa corrompere la lingua? Ed alla nazione che non si cura delle idee come può essere sacra la parola? È un doppio sacrilegio che la reciproca ignoranza permette di compiere a chi scrive come a chi legge, senza che né l'uno né l'altro abbiano il fastidio della vergogna e del rimorso. (Giuseppe Guerzoni)
  • È la stampa, bellezza. La stampa! E tu non ci puoi fare niente. Niente. (L'ultima minaccia)
  • Il mondo è minacciato senza rimedio dalla cattiva stampa, che prevarica anche il buon senso, oltreché la verità. (Napoleone Bonaparte)
  • L'invenzione della stampa portò ad una nuova definizione dell'età adulta, basata sulla capacità di leggere, e di conseguenza una nuova definizione di infanzia, basata sull'incapacità di leggere. (Neil Postman)
  • La stampa è il mezzo di espressione della società e non il mezzo di espressione di una persona fisica o giuridica. Logicamente e democraticamente, quindi, la stampa non può essere proprietà né dell’una né dell’altra. Quando un individuo possiede un giornale, questo è il "suo" giornale ed esprime la "sua" opinione. La pretesa che il giornale esprima l’opinione pubblica è falsa e senza fondamento, poiché, in realtà, esso esprime le opinioni di una persona fisica. Non è democraticamente ammissibile che una persona fisica possegga un qualsiasi mezzo di diffusione o di informazione pubblica. Tuttavia, è diritto naturale della persona fisica esprimersi con qualsiasi mezzo, anche se pazzesco. Un giornale pubblicato da professionisti è solamente l’espressione di questa particolare categoria sociale. Esprime il suo punto di vista e non il punto di vista dell’opinione pubblica. Questo vale per tutte le persone fisiche e le persone giuridiche che costituiscono la società. La stampa (veramente) democratica è quella pubblicata da un comitato popolare composto da tutte le varie categorie sociali, cioè, dalle unioni di operai, dalle unioni femminili, dalle unioni studentesche, dalle unioni di contadini, dalle unioni di professionisti, dalle unioni di impiegati, dalle unioni di artigiani e così via. (Mu'ammar Gheddafi)
  • La stampa è la maniera universale degli individui di partecipare la propria essenza spirituale. Essa non conosce considerazioni di persona, ma solo d'intelligenza. (Karl Marx)
  • La stampa è per eccellenza lo strumento democratico della libertà. (Alexis de Tocqueville)
  • La stampa è un potente strumento di cui si serve la classe dominante per mantenere la sua dittatura. (Pietro Secchia)
  • La stampa non vuole informare il lettore, ma convincerlo che lo sta informando. (Nicolás Gómez Dávila)
  • La stampa più libera del mondo è la stampa italiana. Il giornalista italiano è libero perché può esercitare funzioni di controllo, critica, propulsione. (Benito Mussolini)
  • La stampa può dar vita a una nazione, come può ucciderla. (Augusto Alfani)
  • La stampa trasforma ciò che è accessorio in essenziale, attardandosi sulle cose futili e distogliendoci da quanto è fondamentale, cioè la vita filosofica. I fatti di cronaca occupano tutto lo spazio e le volgarità, piazzandosi in primo piano sul palcoscenico, ci sommergono, ci contaminano e ci infangano. (Michel Onfray)
  • Se i giornali sono utili ad abbattere i tiranni ciò è solo dovuto all'intenzione di instaurare un proprio regime tirannico. La stampa tiranneggia gli uomini politici, le lettere, le arti, il palcoscenico e persino la vita privata. Col pretesto di proteggere la morale pubblica la sta corrompendo profondamente, e mentre simula di sostenere la libertà, sta gradualmente instaurando un dispositivo altrettanto spietato, avido e volgare di quello di qualsiasi cristiano noto. Alle altisonanti dichiarazioni di libertà d'opinione, non si accompagna nessuna tolleranza; all'esibizione di patriottismo alcun sacrificio d'interessi; e malgrado gli stucchevoli panegirici sulla rispettabilità manca troppo spesso ogni decenza. (James Fenimore Cooper)
  • Sembra davvero impossibile credere che la menzogna esistesse prima dell'invenzione della stampa. (Stanisław Jerzy Lec)
  • STAMPA. Scoperta meravigliosa. Ha fatto più male che bene. (Gustave Flaubert)
  • Una stampa cinica e mercenaria, prima o poi, creerà un pubblico ignobile. (Joseph Pulitzer)
  • V'è forse qualche cosa di più alto e magnanimo della stampa quotidiana, quando essa, gelosa della sua origine, e fedele alla sua missione, sa d'esser custode della libertà messaggera del progresso, vulgarizzatrice della scienza, sorvegliatrice del potere, Nemesi vivente ed assidua dei costumi, delle leggi, della vita di un popolo? V'è qualche cosa di più abbietto e di più sordido della stampa periodica, quando essa corteggia il potere, sbraveggia la moralità, alimenta le passioni, adula la corrente, diffonde pensatamente la menzogna e fabbrica tenebrosamente la calunnia?
    Io non vorrei nulla dire della stampa politica italiana dopo le rivelazioni d'un deputato e le confessioni d'un ministro in Parlamento. (Giuseppe Guerzoni)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]