Discussioni utente:Angeloebbro

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Ciao Angeloebbro, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, Homer (scrivimi) 16:15, 26 gen 2012 (CET)[rispondi]

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.

Jim Morrison[modifica]

Ciao, ho visto che hai contribuito alla voce di Jim Morrison. Ottimo! Volevo farti alcune domande se permetti:

  • Perché hai rimosso le citazioni presenti in precedenza? Perché anche quelle erroneamente attribuite?
  • Perché hai eliminato la sezione sulle Poesie Apocrife?
  • La sezione Interviste è tratta dal libro Versi poetici e dichiarazioni di guerra?
  • Quelle che riporti in Canzoni sono canzoni pubblicate dai Doors e scritte da Jim Morrison?
  • Potresti cortesemente aggiungere alle citazioni un'indicazione più precisa (magari la pagina)?

Spero di ricevere una tua risposta, perché nessuno vuole vanificare il tuo lavoro, un ottimo lavoro, vorrei solo renderlo più conforme alle norme di Wikiquote e capire il motivo di alcune tue azioni. Grazie in anticipo e saluti.--AssassinsCreed (scrivimi) 21:15, 2 feb 2012 (CET)[rispondi]

Ciao! Certo, ti rispondo alle domande:

1, Le citazioni che erano presenti prima non avevano alcun nesso con la figura di Jim Morrison, non erano sue (infatti tra parentesi era indicato il presunto autore) né parlavano di lui. Erano una manciata di citazioni di altri intellettuali messe lì a casaccio, senza nemmeno una vaga affinità con la voce in questione. Riguardo invece a quelle "erroneamente attribuite", scusate, ma che senso ha mettere citazioni di una persona se sappiamo con certezza che non sono sue?! Su Jim Morrison, peraltro, girano centinaia e centinaia di aforismi erroneamente attribuitigli, frasi piuttosto "romantiche" che lui non ha mai detto né scritto. Dunque, penso che sarebbe opportuno riportare solo le sue affermazioni "autentiche". Poi, se vogliamo anche aggiungere le centinaia di frasi erroneamente attribuite, per me non ci sono problemi. Magari, in effetti, potrebbe anche servire per ribadire, una volta per tutte, che quelle frasi non sono sue. Io per il momento ho fatto la scelta di eliminarle, tuttavia, a pensarci, forse avrebbe anche i suoi vantaggi metterle, magari come ultima voce. 2, La sezione "Poesie Apocrife" era del tutto "scandalosa"! è peggio delle frasi "erroneamente attribuite" (che quantomeno sono nate spontaneamente fra i giovani). "Poesie Aprocrife" è un libro uscito negli anni Novanta in cui tale Jacques Rochard, noto ciarlatano (sempre che sia una persona realmente esistente), sostiene che Jim Morrison sia in realtà ancora vivo e gli abbia spedito delle sue nuove poesie! Questi versi sono di una qualità pessima e hanno uno stile lontano anni-luce da quello di Jim Morrison, che cercano maldestramente di scimmiottare ruotando attorno a tematiche a lui care: il sesso, i rettili, gli sciamani, gli eccessi.. Io ritengo che non vadano per nulla considerate, infangano la memoria di Jim Morrison e sono indegne di una pagina wikiquote, e finiscono per fare il gioco di gente (e case editrici) che vuole soltanto lucrarci giocando sulle leggende metropolitane. 3, Certo, le affermazioni e gli stralci delle interviste sono tratti dalla raccolta "Versi poetici e dichiarazioni di guerra", che è appunto una raccolta di interviste, dichiarazioni e versi poetici di Jim Morrison (e di cui, peraltro, io sono il curatore. In Italia ho pubblicato due saggi accurati su Jim Morrison: "Versi poetici e dichiarazioni di guerra" e "Wake up! I numi tutelari di Jim Morrison"). 4, Sì, esatto, quelle frasi appartengono a canzoni dei Doors scritte da Jim Morrison. Che non scrisse i testi di tutte le canzoni, ma della maggior parte. Io ho riportato soltanto strofe tratte dalle canzoni scritte da lui. 5, Certo, come no, posso aggiungere la pagina tra parentesi alla fine della citazione. Non c'è problema ; )

--Angeloebbro (scrivimi) 10:43, 3 feb 2012 (CET)[rispondi]

I motivi che hai elencato per la rimozione mi sembrano sensati, ma il mio parere è viziato sicuramente da una (colpevole) ignoranza sull'argomento, spetterà agli admin decidere. Ho sistemato un po' la voce, c'è qualche errore di battitura probabilmente ma tutto sommato è un buon lavoro, sarebbe carino se ti occupassi tu stesso della correzione. Il fatto che tu sia stato il curatore di due libri mi fa molto piacere e mi fa pensare che con un po' di impegno la voce possa diventare di ottima qualità e magari entrare in vetrina. Non so come è strutturato il libro delle canzoni, però non sarebbe più corretto scrivere anche il testo originale delle canzoni, scrivere da quale canzone è tratto il testo, magari dividerle per album? In ogni caso la tua buona volontà mi fa solo piacere :) La prossima volta che vuoi rispondermi, ti pregherei di cliccare su scrivimi accanto alla mia firma e poi su Aggiungi discussione in alto a destra. Saluti ;) --AssassinsCreed (scrivimi) 11:38, 3 feb 2012 (CET)[rispondi]
Scusate se intervengo. Siccome questi sono argomenti che riguardano la Pagina in oggetto, sarebbe meglio discuterne nella Discussione relativa. La apro io adesso, richiedendo cortesemente a Angeloebbro di riportare là le sue motivazioni. Qui vorrei dire a Angeloebbrro due cose molto importanti: quando apporti modifiche, cerca di non farlo in modo caotico, cioè sovrapponendo cancellazioni e inserimenti in un'unica modifica; aggiungi nell'"oggetto della modifica" una succinta spiegazione di cosa stai facendo. Grazie, è per consentire una migliore comprensione di cosa è stato fatto. Buon lavoro e ancora grazie per gli inserimenti.
--DonatoD (scrivimi) 21:07, 3 feb 2012 (CET)[rispondi]
Rispondo alle tue domande. La vetrina raccoglie le migliori voci prodotte dalla comunità di wikiquote. La pagina sul documentario When You're Strange non esiste qui su Wikiquote, ma solo su Wikipedia, se ti va potresti occuparti della creazione di questa voce. Ora però cortesemente dovresti rispondere qui e cercare di spiegarti anche meglio, se possibile. Saluti, --AssassinsCreed (scrivimi) 10:10, 4 feb 2012 (CET)[rispondi]

Rimbaud e altro[modifica]

Ciao. Sono stato io a curare quella Pagina e ad arricchirla, e qui funziona più o meno che poi, quand'è così, si resta curatori della Pagina. Ho visto che hai inserito molto materiale, molto bene, solo che adesso si sono create delle confusioni. Cerchiamo di risolverle.

  • Quando aggiungi del materiale, per evitare lavoro in più a chi cura la Pagina, sarebbe decisamente opportuno suddividere le modifiche e non fare tutto in una sola modifica: nei vari paragrafi; dalle cancellazioni (sto parlando in generale); dalle correzioni, eccetera. Cioè, per le modifiche che hai fatto, si poteva: 1) correggere, 2) aggiungere in Poesie, 3) aggiungere in Stagione all'Inferno, 4) aggiungere in Citazioni su, eccetera.
  • È sempre meglio inserire i numeri di pagina per i romanzi, i saggi, eccetera (mi riferisco a Thomas). Per le poesie va bene solo il titolo senza numero di pagina, ma è meglio inserire il numero dei versi. Se ci fai caso in Poesie è sempre indicato.
  • Occorre prestare la massima attenzione alle edizioni, specie per i poeti, perché le varie traduzioni possono anche differire molto, e inoltre per questioni di copyright il traduttore deve essere indicato. Se ci fai caso in Poesie è indicato [Diana Grange Fiori, Mondadori, 1992]. Quindi se non è quella la tua fonte, occorre che tu lo specifichi con l'anno dell'edizione del testo che hai usato, previo inserimento in bibliografia ove non esista.
  • Vedo che hai corretto un passo da Sangue cattivo, l'edizione che hai usato è quella indicatata, cioè 1972 ([Diana Grange Fiori, Oscar Biblioteca, Arnoldo Mondadori Editore, 1972.])? Ne sei certo?
  • Per le citazioni su opere e autori valgono le stesse regole per le Voci tematiche, occorre riportare la citazione nella sua Voce, e se questa non esiste, crearla. Per esempio Un grandissimo poeta, assolutamente originale... non esiste in Verlaine; Philippe Soupault non esiste nemmeno come pagina: va create, e lì occorre inserire con la sua fonte la citazione.

Ecco, è quanto. Se scorri la cronologia, potrai notare che dal 5 gennaio 2011 al 17 febbraio 2011 io ho lavorato su quella pagina: più di un mese di lavoro per dargli un aspetto decente. Non so se mi spiego. Grazie. Se hai difficoltà, chiedi pure, ciao.
--DonatoD (scrivimi) 20:44, 14 apr 2012 (CEST) Ciao! ti faccio i miei complimenti per il lavoro svolto, è davvero una voce wikiquote ben fatta. Ti ringrazio per le preziose "dritte" che mi hai dato e perdonami per le "approssimazioni" di alcuni miei contributi, io sono un grande appassionato di Rimbaud, ho molto materiale "cartaceo" a casa (è mio peraltro il sito www.arthurrimbaud.it e ho pubblicato una biografia in Italia), ma devo ancora assimilare a dovere le "regole" da osservare per modificare e integrare le voci su wikipedia. Adesso verificherò con attenzione i punti che mi hai segnalato. Ho solo una perplessità da manifestarti: non mi convince molto il fatto di inserire la data di pubblicazione del libro da cui è stato tratto il verso, ad esempio: La musica sapiente manca al nostro desiderio. (da Racconto, 1978). Quel 1978 sembra quasi sia la data di composizione della poesia! D'accordo, sarebbe assurdo perché il poeta è vissuto un secolo prima, però l'effetto "visivo" a mio parere può essere fuorviante. Non sarebbe meglio lasciare tra parentesi solo il titolo della poesia da cui è tratto il verso e magari indicare la data di pubblicazione dell'opera italiana altrove? Cordialmente, Francesco.--Angeloebbro (scrivimi) 21:21, 14 apr 2012 (CEST)[rispondi]

Grazie! Dimenticavo un'altra regola: occorre che tu risponda nella mia pagina di Disussione, non nella tua stessa: rischio di non vederla così... Il fatto di indicare l'anno è proprio così, è una regola internazionale: chi conosce il sistema non si inganna. Chi non lo conosce può essere fuorviato, hai ragione, ma... è la regola, non possiamo farci niente.
--DonatoD (scrivimi) 21:39, 14 apr 2012 (CEST)[rispondi]

Jim Morrison 2[modifica]

Ciao, come va? Se e quando hai tempo potresti aggiungere l'indicazione della pagina per le citazioni di Versi poetici e dichiarazioni di guerra.--AssassinsCreed (scrivimi) 17:59, 28 giu 2012 (CEST)[rispondi]

Ehilà, ciao! va bene, entro questa settimana vedo di aggiungere le pagine, ok.--Angeloebbro (scrivimi) 18:07, 28 giu 2012 (CEST)[rispondi]
Perfetto! Grazie mille :) La prossima volte per rispondermi, clicca su scrivimi nella mia firma e poi su Aggiungi discussione in alto a destra :) Grazie ancora.--AssassinsCreed (scrivimi) 18:21, 28 giu 2012 (CEST)[rispondi]

Ciao, ti ringrazio del lavoro; quando riesci a finirlo, le citazioni andrebbero normalmente messe in ordine "cronologico" cioè di pagina, a meno che ci sia una motivazione per fare altrimenti (nel qual caso vediamo come fare). Grazie, Nemo 12:55, 17 lug 2012 (CEST)[rispondi]