Discussioni utente:Aurorablu

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Ciao Aurorablu, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, Dread83

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.

Fonti[modifica]

Ciao, per cortesia, cita le fonti quando inserisci delle citazioni. In Emily Dickinson per fare un esempio ne hai inserite tre senza indicarne nemmeno uno. Non mi sembra così costoso scrivere dove si è preso il testo. Grazie. --Homer 16:46, 30 lug 2006 (UTC)

Ciao Homer, grazie per la segnalazione, provevdo subito ad aggiornare con le fonti. Complimenti per le tue foto... anche io adoro fotografare! --Aurorablu 18:27, 30 lug 2006 (UTC)

Ti ringrazio per i complimenti sulle fotografie, molto apprezzati! :) --Homer 20:46, 30 lug 2006 (UTC)

Bene, bene[modifica]

Ciao Aurorablu,

come intervengo per bacchettare :) chi non si comporta bene, è giusto che intervenga anche per fare i complimenti a chi, come te, si impegna ad inserire i contenuti in modo corretto, e corredati di tutti i dati necessari. Questo è il modo migliore per garantire lunga vita al progetto. Grazie :). Spero che tu sia di buon esempio. --Homer 11:31, 15 ago 2006 (UTC)

Mi fa davvero tanto piacere il tuo messaggio! :D Credo in wiki e nelle sue potenzialità e la possibilità di condividere con precisione è il mio grazie all'ottimo lavoro fatto da tutti!--Aurorablu 15:11, 15 ago 2006 (UTC)

Anch'io apprezzo il tuo lavoro (pochi sono attivi quanto te), però ti prego di rispettare le convenzioni in uso anche se non formalizzate, come quella che ti ho indicato qui. Nemo 09:36, 24 ago 2006 (UTC)

Grazie, ho fatto una ricerca sulle convenzioni in uso. Anche io ti ho risposto qui. --Aurorablu 16:43, 24 ago 2006 (UTC)

Da controllare[modifica]

A parte la fiducia, se si toglie un "da controllare" io mi aspetto che si inserisca una fonte, altrimenti ne so tanto come prima... no? :) Sul web per esempio non trovo traccia di questa frase. --Homer 19:41, 24 ago 2006 (UTC)

Ciao, in realtà mi riferivo alla voce Ultime parole famose :) in particolare alla citazione di Platini. --Homer 11:12, 25 ago 2006 (UTC)
Le traduzioni e citazioni sono diverse, ogni testata giornalistica ne fa un suo uso è proprio questo il problema, infatti io ho cercato la frase e non l'ho trovata... se si scrivesse a quale testata si fa riferimento. Comunque la fonte originaria dovrebbe essere la Gazzetta dello Sport. Grazie per la dritta. --Homer 11:51, 25 ago 2006 (UTC)

Ciao! Non ci sono regole, qui si tratta di buonsenso: l'unica citazione di questa Tangorra era una tratta dal libro. A questo punto, l'unica cosa sensata da fare era unire le voci. --DoppiaTemi le mie pagine!Di 14:17, 9 set 2006 (UTC)

Lí ha un senso perché ci sono molti incipit diversi: ma dove ci sono sia le citazioni sia l'incipit e qusti provengono dalla stessa opera, la nota si riferisce a entrambi, perciò o è prima o è dopo, ma non certo in mezzo. Non per niente sono queste le indicazioni di Aiuto:Indicazioni_bibliografiche, che naturalmente possono essere cambiate, se necessario: in tal caso però bisogna discuterne al bar. Nemo 12:02, 17 set 2006 (UTC)

Re: Dostoevski[modifica]

Ciao,

ti ringrazio della segnalazione, ora ho rollbackato. Mi era sfuggita, ma non è la prima volta che qualche poveraccio, che non ha niente di meglio da fare, inserisce quella precisa frase in qualche voce. Grazie! --Homer 18:59, 28 set 2006 (UTC)

Re: Citazioni del giorno[modifica]

Ciao!

Hai fatto benissimo! Il mese di novembre è a posto per inserire, il rinominare pagine è dovuto al fatto che verso metà anno gli sviluppatori di mediawiki hanno cambiato le variabili dei mesi in minuscolo e così noi per far funzionare i template abbiamo dovuto fare questo lavoretto in più.

Tornando a noi, mi permetto di darti qualche guida per l'inserimento:

  • Se riesci a verificare qualche citazione che trovi in Proposte per la citazione del giorno ben venga, così accorciamo un po' la pagina
  • Quando inserisci una citazione dai un'occhiata con la ricerca che non sia già stata usata
  • Cerca di non mettere due citazione dello stesso autore nello stesso mese

buona giornata e grazie a te. --Homer 09:00, 25 ott 2006 (UTC)

Dunque, la funzione Ricerca qui a sinistra, non è una ricerca affidabile al 100%, perché si basa su un database che viene aggiornato di tanto in tanto, ma per scovare le citazioni più vecchie inserite nel namespace Wikiquote a volte è sufficiente.
Per una ricerca migliore puoi usare Google, esempio:

http://www.google.it/search?hl=it&q=La+malinconia+%C3%A8+la+felicit%C3%A0+di+sentirsi+tristi%3F&btnG=Cerca&meta=lr%3Dlang_it

E se proprio capiterà una citazione doppia tra le citazioni del giorno pazienza, c'è di peggio ;-) --Homer 10:34, 25 ott 2006 (UTC)
Ti segnalo anche la pagina Aiuto:Ricerca che ho appena aggiornato come da Wikipedia. Non mi quadra proprio tutto quello dice perché per esempio la ricerca interna sulla citazione di esempio non mi ritorna niente mentre da Google sì, in ogni caso, puoi fare una ricerca incrociata :-). Riciao. --Homer 10:47, 25 ott 2006 (UTC)

Tips and Tricks[modifica]

Un metodo utile, leggi Qui :-) --Homer 12:37, 7 nov 2006 (UTC)

Ciao. Come mai nella voce hai classificato una citazione come violazione e l'hai rimossa? In che modo è una violazione? Nemo 14:03, 26 nov 2006 (UTC)

Guarda che qui nessuno sta attaccando nessuno.
Non ho certo contestato la tua correzione sull'incipit: vedendolo cosí senza indicazioni sotto il titolo dell'opera ho pensato che seguisse le convenzioni e fosse un incipit, tutto qui.
Sulla violazione: non hanno certo il diritto di vietare le citazioni. Poi possiamo concordare nel ritenerla una citazione poco interessante, ma non c'è poi motivo di annullare il contributo dell'anonimo (meglio incoraggiare chi lavora in buona fede). --Nemo 17:07, 28 nov 2006 (UTC)

Non preoccuparti, non ti ho certo accusato di censura: non mi importa nulla di quella citazione, che anzi personalmente ritengo molto poco significativa (probabilmente un appassionato di rugby la penserebbe diversamente); piú che altro penso che agli anonimi dispiaccia di veder rimosse le proprie citazioni, e soprattutto non mi piace questa politica estremamente chiusa sul diritto d'autore in base alla quale non potremmo nemmeno citare dei testi protetti o copiare degli elenchi di citazioni brute. --Nemo 20:28, 28 nov 2006 (UTC)

Un saluto[modifica]

Visto che è una vita che non ti vedo da queste parti, mi permetto di lasciarti un saluto ;-) --Homer 20:17, 22 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Un onore? Esagerata! :) Sono meno presente di una volta, ma bazzico ancora in questo luogo di citazioni. Anche a me ha fatto piacere rivederti. --Homer 20:35, 22 lug 2007 (CEST)[rispondi]
Passi per caso dal mio account su DeviantArt? Comunque ultimamente, purtroppo, non ho fatto molti scatti, e di quei pochi che faccio ne pubblico ancora meno. Potrei sempre mandarti (spam) qualche foto che non pubblico via mail però :-) Ma non voglio disturbare. Comunque ho fatto un giro sul tuo fotoblog e ti faccio i miei complimenti. --Homer 20:56, 22 lug 2007 (CEST)[rispondi]
Citazioni scritte con la luce :-) Allora puo' capitare che riceverai posta di tanto in tanto ;-) --Homer 21:10, 22 lug 2007 (CEST)[rispondi]
È un gran piacere anche per me: avevo tentato di contattarti per sapere che ti fosse successo, ma purtroppo non avevi attivato l'indirizzo di posta elettronica e non ho potuto... Spero di vederti spesso, perché qui altrimenti ci si sente un po' soli. :-) Nemo 22:51, 22 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao, quanto tempo! Giusto per sicurezza (e perché non bisogna mai disperare), ti segnalo che questa voce, creata con una citazione da te inserita è stata proposta per la cancellazione. --Nemo 12:38, 27 ott 2012 (CEST)[rispondi]